Cosa fare per partecipare ai progetti di Servizio Civile

Per partecipare al Servizio Civile occorre aspettare l'uscita di un bando di selezione dei volontari, indetto periodicamente dal Dipartimento della Gioventù; sul sito della Dipartimento, nella sezione dedicata ai Bandi è possibile consultare i bandi attivi.

Al termine del periodo di apertura del bando, si apre la procedura di selezione, che prevede la partecipazione ai colloqui presso l'ente titolare, finalizzati alla compilazione di una graduatoria dei giovani giudicati idonei per il progetto in questione.  
Una volta concluso il processo di selezione l'Ufficio Nazionale Servizio Civile comunicherà ai giovani selezionati l'avvio al Servizio.

Candidarsi per progetti della Città di Torino e partner

All'uscita di un bando, che avviene di solito con cadenza annuale, la Città di Torino e la rete dei partner promuovono i propri progetti e le modalità di candidatura; nella pagina dedicata al bando si trova l'elenco dei progetti, le schede di descrizione delle attività e il riferimento degli Enti a cui va consegnata la domanda di candidatura.

Si ricorda che per partecipare bisogna scegliere un solo progetto, pena l'esclusione dalla selezione. 

La consegna della candidatura deve essere effettuata presso la sede dell'Ente titolare del progetto di persona, via posta elettronica certificata oppure tramite posta ordinaria con ricevuta di ritorno. Si consiglia di consegnare la domanda a mano per parlare con il personale presente e chiarire eventuali dubbi o avere maggiori informazioni sul progetto. 

Il processo di selezione per tutti i progetti della Citta di Torino ed Enti partner si svolge in due fasi:

  • il colloquio di gruppo: serve per chiarire le caratteristiche del servizio e le attività previste dal progetto
  • il colloquio individuale: serve per conoscere singolarmente chi si candida e per verificare che le competenze possedute siano compatibili con quelle richieste dal progetto.

L'assenza a uno dei due colloqui determina l'esclusione dalla selezione. 

Tutte le graduatorie dei progetti della Città di Torino e degli enti partner saranno consultabili nella pagina dedicata.

Data aggiornamento: 
6 Luglio 2018