Tutela dei consumatori

Dove rivolgerti per il riconoscimento dei tuoi diritti
persone che si stringono la mano davanti ad una scrivania di un ufficio

Per tutela del consumatore si intende l'insieme delle norme e delle disposizioni che tutelano cittadini e cittadine in quanto utilizzatori di beni materiali e di servizi per uso privato.
Ma in caso di controversie, a chi è possibile rivolgersi? 
In questa pagina trovi indicazioni su come accedere ad alcuni servizi, dalla mediazione civile all'assistenza da parte di associazioni, fino alle azioni di classe, con i riferimenti dei principali organi di vigilanza

In Italia, chi acquista beni di consumo o utilizza un servizio viene tutelato dal riconoscimento dei seguenti diritti:

  • tutela della salute
  • sicurezza e qualità dei prodotti e dei servizi
  • adeguata informazione e corretta pubblicità
  • educazione al consumo
  • correttezza, trasparenza ed equità nei rapporti contrattuali concernenti beni e servizi
  • promozione e sviluppo dell’associazionismo libero, volontario e democratico tra consumatori e utenti
  • erogazione di servizi pubblici secondo standard di qualità ed efficienza

Il Codice del consumo, adottato con il D. Lgs 206/2005, disciplina i diritti dei consumatori e delle consumatrici sul territorio nazionale, in conformità ai principi della normativa comunitaria. Il Piemonte ha adottato una propria legge regionale per la tutela di utenti e consumatori; gli aggiornamenti in materia vengono diffusi tramite il portale regionale per la Tutela del consumatore

Mediazione civile

Con la mediazione è possibile risolvere una controversia civile o commerciale tra impresa e consumatore, con l’aiuto di una figura super partes che ha il compito di facilitare il dialogo e condurre il contenzioso a una soluzione amichevole, soddisfacente e condivisa. L’attività di mediazione è disciplinata dal D.lgs n. 28/2010; è obbligatoria nelle questioni relative a contratti assicurativi, bancari e finanziari.
Il procedimento ha una durata massima di tre mesi; se la mediazione va a buon fine, le parti sottoscrivono un accordo che ha il valore di un contratto, altrimenti è possibile rivolgersi al giudice ordinario. La procedura di mediazione può essere attivata rivolgendosi a uno degli organismi di conciliazione riconosciuti dal Ministero della Giustizia, come ad esempio le Camere di Commercio. 

A Torino la Camera di Commercio propone il servizio per la Gestione delle controversie. Sul territorio regionale, ADR Piemonte coordina le attività di mediazione delle Camere di Commercio Piemontesi, operando sia come organismo di mediazione che come ente formatore; propone il servizio Concilia Camera per lo svolgimento online dell’intero procedimento, dalla domanda alla risoluzione dell’accordo.  

Assistenza delle associazioni

Oltre alla possibilità di intraprendere un’azione individuale, ci si può rivolgere a una delle numerose associazioni di tutela presenti su tutto il territorio nazionale, che offrono maggiori garanzie per una corretta impostazione della causa. Le associazioni forniscono gratuitamente informazioni di primo livello; per portare avanti una richiesta d'intervento bisogna iscriversi all’associazione, con il pagamento della quota associativa.

L’associazione può intervenire a diversi livelli:

  • lettera di richiamo all’aziende o all’ente sotto accusa, quando la lamentela è riferita a comportamenti sui quali esiste una legislazione consolidata, per chiedere di adeguarsi alla norma risarcendo il consumatore o rimediando al disservizio
  • avvio di una causa legale, offrendo a singoli o gruppi assistenza legale a tariffe agevolate, quando vengono rivendicati diritti sicuramente legittimi, ma ritenuti a carattere individuale
  • assumere in proprio la gestione della causa con relative spese quando il dibattimento sia ritenuto di interesse collettivo.

La legislazione italiana riconosce ufficialmente solo le associazioni che rispondono a determinati requisiti come un numero minimo di iscritti, sedi dislocate in più regioni, un minimo di tre anni di attività. L’elenco delle associazioni riconosciute si trova all’interno del sito del Ministero delle Sviluppo Economico; sono rappresentate dal CNCU - Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti.  
La Regione Piemonte ha sostenuto la creazione di una rete di sportelli accreditati diffusi su tutto il territorio e gestiti dalle Associazioni di tutela dei consumatoria cui è possibile rivolgersi per ottenere informazioni e assistenza. 

Associazioni di consumatori e utenti con sede a Torino:

Azione di classe

E’ possibile esercitare l'azione di classe quando l’utente, invece di agire individualmente, si rivolge a un avvocato per proporre un’azione collettiva o class action (art.140 bis del Codice del Consumo). Possono aderire alla causa tutti gli altri soggetti privati che hanno interessi sullo stesso ambito, condividendo la stessa azione legale e i servizi di un unico professionista. La legge non prevede l'azione diretta delle associazioni dei consumatori e dei comitati, che possono esser parte del giudizio solo su mandato di un consumatore; sui siti delle principali associazioni di consumatori sono segnalate le class action alle quali è già possibile aderire.

L’azione di classe è stata introdotta dall’art. 49 della Legge n. 99/2009 ed è stato ripresa dal D.lgs n. 198/2009 per procedimenti contro la Pubblica Amministrazione utili, ad esempio, per far rispettare i piani relativi all'edilizia popolare e alle opere pubbliche, l'articolazione degli esercizi commerciali sul territorio, la messa in sicurezza di zone a rischio idrogeologico o sismico, i tempi di rilascio del permesso di soggiorno. 

 

Organi di vigilanza

Vigilano sulla responsabilità per reati commessi per interesse da parte di aziende e organizzazioni, salvaguardando la corretta applicazione del D.lgs. n 231/2001 che prevede verifiche per sanzionare le violazioni ed eliminare le situazioni di rischio.
Alcuni organi di vigilanza a cui può essere utile rivolgersi in caso di controversie:

  • IVASS - Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni
  • CONSOB - Commissione Nazionale per le Società e la Borsa
  • AGCM - Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
  • AGCOM - Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
  • ARERA - Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente

Anche l'Unione Europea agisce a tutela dei consumatori, adottando misure di sostegno e controllo per favorire i diritti dei consumatori in Europa. 

Il Centro ECC-Net Italia o Centro Europeo Consumatori si occupa di diffondere informazioni sulla legislazione comunitaria a difesa dei consumatori.

 

Guarda su TorinoGiovani tutta la sezione dedicata a Documenti e Diritti

La Giornata Mondiale dei Diritti dei Consumatori si celebra ogni anno il 15 marzo.

Data aggiornamento: 
29 Marzo 2023
Documenti d'identità, tessera sanitaria e codice fiscale
Registrazione per accedere ai servizi digitali di tutta la pubblica amministrazione e degli enti privati che hanno scelto SPID per identificare l'accesso online della clientela
Email che assicura l'identità digitale di chi invia i messaggi
Dichiarazione che si presenta al posto dei certificati
Per auto e motoveicoli