Festival musicali a Torino e in Piemonte

Festival musicali estivi
festival musicali a torino e in piemonte

Credits: FM fotografare la musica

A causa dell'emergenza Coronavirus, l'edizione 2020 di molti festival in programma a Torino e in Piemonte è stata annullata.

In questa pagina trovi i più interessanti Festival musicali che generalmente si svolgono ogni anno a Torino e in Piemonte:

Scopri anche i Festival musicali in Europa e i Festival musicali in Italia.

giugno/luglio

  • Amenoblues Festival
    21 giugno 2020
    Ameno (No) [mappa]
    Festival dedicato alla musica blues. La sedicesima e ultima edizione si è svolta domenica 21 giugno 2020, con due concerti della blues band italiana The Goosebumps Bros, in programma alle 17.30 e alle 21, presso la sala principale del Museo Tornielli di Novara.
  • GruVillage
    L'edizione 2020 è stata annullata.
    Shopville Le Gru a Grugliasco (To) [mappa]
    GruVillage è una delle più importanti manifestazioni musicali del panorama estivo del nord ovest. L'edizione 2019 ha portato sul palco: Steve Aoki, Benji & Fede, The Kolors, Mondo Marcio, Irama, Tony Hadley, Ben Harper, Bob Sinclair, Wolfmother, Loredana Bertè e Gramatik.
  • Collisioni
    L'edizione 2020 è stata annullata.
    Barolo (Cn) [mappa]
    Uno dei più importanti eventi culturali del Piemonte. Sono stati protagonisti dell'edizione 2019: Eddie Vedder, Liam Gallagher, Carl Brave e Max Gazzè, Måneskin e Salmo, Thirty Seconds To Mars, Mahmood, Macklemore, Calcutta, Thom Yorke.
  • Flowers Festival
    L'edizione 2020 è stata annullata.
    Parco della Certosa di Collegno (To) [mappa]
    Festival musicale con sezioni dedicate a incontri, letteratura, cinema e molto altro. Gli artisti del 2019: Pinguini Tattici Nucleari, Ex-Otago + Viito, Immanuel Casto, Djs From Mars, Gazzelle, Motta, The Bloody Beetroots, Joan Baez.

luglio/agosto

  • Due Laghi Jazz Festival
    Dal 23 luglio al 23 agosto 2020
    Avigliana, Condove, Almese e Rubiana
    Appuntamento con il jazz internazionale giunto alla 27° edizione. A esibirsi nel 2020: Anysett Mcpherson Quartet, Byrd in Hand, Marsico - Ciuffreda - Pavignano Organ Trio, Malcom Potter sextet, Felice Reggio Quartet.
  • Attraverso festival
    Dal 25 luglio al 6 settembre 2020
    Langhe, Monferrato e Roero
    Rassegna che unisce musica, incontri letterari e spettacoli teatrali. Sul palco nel 2020: Niccolò Fabi, Efisio Mulas, Steve Della Casa, Ascanio Celestini, Stefano Massini, Lella Costa, Neri Marcorè
  • Monfortinjazz
    dall'1 all'8 agosto 2020
    Monforte d'Alba (Cn) [mappa]
    Appuntamento per tutti gli appassionati di musica jazz nella suggestiva cornice delle Langhe. I nomi dell'estate 2020: Richard Galliano, Lucio Corsi, Paolo Fresu Quintet, Rapahel Gualazzi.
  • Stupinigi Sonic Park
    L'edizione 2020 è stata annullata.
    Palazzina di Caccia di Stupinigi - Nichelino (To) [mappa]
    Nuovo festival musicale dal sapore internazionale. Ecco la lineup del 2019: Skunk Anansie, Eugenio In Via Di Gioia, Francesco De Gregori, King Crimson, Subsonica, Marlene Kuntz, Mark Knopfler, Eros Ramazzotti, The Australian Pink Floyd Show.
  • Kappa FuturFestival
    L'edizione 2020 è stata annullata.
    Il Festival ritornerà il 3 e 4 luglio 2021.

    Parco Dora di Torino [mappa]
    Musica elettronica italiana e internazionale. Alcuni dei nomi dell'edizione 2019: Amelie Lens, Boys Noize, Carl Cox, Boris Brejcha, Charlotte De Witte, Dana Ruh.
  • Piovono salsicce - grill music festival
    L'edizione 2020 è stata annullata.
    Villastellone (To) [mappa]
    Il Grill Music Festival di Torino Sud, che unisce specialità alla griglia, cibo a km zero e musica live. Per la decima edizione nuova posizione e tante novità: 2 Palchi, Cucina & Bar, Street Food, Interstellar - Area Workshop, Attività, Relax, Reboot Market, Area Sport NoGravity, Space for Kids. La lineup del 2019: Lou Dalfin, The Bluebeaters e Modena City Ramblers. Ingresso a offerta libera.
  • Apolide Festival
    L'edizione 2020 è stata annullata.
    Vialfrè (To) [mappa]
    È un festival immerso nei boschi dell'area naturalistica Pianezze di Vialfrè dove è possibile campeggiare. In programma non solo musica ma anche spettacoli, performance, workshop, incontri, sport e altro ancora. Nella lineup 2019: Tre Allegri Ragazzi Morti, Ivreatronic, Franco126, Arturo Brachetti, The Sweet Life Society.

agosto/settembre

  • UNA Festival, il respiro dei parchi d'Italia
    27 agosto 2020

    Ostana al Pian del Serre [mappa]
    Nel cuore del Parco Monviso, si alterneranno importanti nomi del panorama artistico, culturale e scientifico del nostro Paese. Un momento di sinergia profonda, per tornare a celebrare la vita nei suoi ritmi naturali e ancestrali.
  • PeM ! Parole e Musica in Monferrato
    Dal 1 settembre 2020
    San Salvatore Monferrato (AL), Valenza (AL), Lu (AL) e Pecetto di Valenza (AL)

    Una serie appuntamenti con cantanti, attori e scrittori di grande rilievo, tutti a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
  • Alta Felicità
    L'edizione 2020 è stata annullata.
    Venaus (To) [mappa]
    Manifestazione gratuita che propone 4 giorni di musica dal vivo, cultura e impegno sociale. Tra gli ospiti dell'edizione 2019: Alborosie, Fran e i pensieri molesti, Pino Scotto, Studio Illegale, Monica P e molti altri.
  • Balla Coi Cinghiali
    L'edizione 2020 è stata annullata.
    Forte di Vinadio (Cn)
    [mappa]
    Manifestazione che promuove musica, arte, cultura, sostenibilità ambientale e solidarietà. Tra gli ospiti del 2019: Tedua, La Rappresentante di Lista, Mellow Mood, Fast Animals and Slow Kids.
  • TOdays Festival
    L'edizione 2020 è stata annullata.
    Il Festival ritornerà dal 27 al 29 agosto 2021

    sPAZIO211 a Torino [mappa]
    Festival underground tra i più importanti della scena torinese. Tra gli ospiti della quinta edizione del 2019: Hozier, Jarvis Cocker, The Cinematic Orchestra, Nils Frahm, Spiritualized, Low, Deerhunter, Johnny Marr.
  • Vinovo Blues Festival
    L'edizione 2020 è stata annullata.
    Vinovo (To) [mappa]
    Festival di musica blues dove gruppi e solisti si esibiscono in versione acustica ed elettrica per le vie centrali della città. L'edizione 2019 culmina negli eventi del sabato sera con due headliner di statura mondiale: il chitarrista e armonicista di Chicago Rockin’ Johnny Burgin e la Treves Blues Band.
  • Parole e Musica in Monferrato
    L'edizione 2020 è stata annullata.
    San Salvatore e Valenza

    Rassegna gratuita di incontri e musica. Tra gli ospiti dell'edizione 2019: Marina Rei, Giovanni Truppi, Ensi, Maurizio Crosetti.
  • UFF - Upega Folk Festival
    L'edizione 2020 è stata annullata.
    Upega (Alta Valle Tanaro - Cn)

    Festival che raduna in montagna centinaia di appassionati di musica folk. Concerti e campeggio attrezzato totalmente gratuiti.

Data aggiornamento: 
26 Agosto 2020
Keep Moving performing arts online propone per tutta l’estate su Facebook e Instagram TorinoGiovani eventi e iniziative di intrattenimento prodotte da associazioni e spazi culturali cittadini.
Durante le esibizioni il pubblico è tenuto a indossare la mascherina e a rispettare il distanziamento di 1 metro fra le persone
Informazioni e servizi per la musica emergente
Concorso musicale gratuito per gruppi e solisti under 23, con esibizione live nei locali torinesi. Sezione fuori concorso anche per Cover, Tribute Band e Classica.
Capodanno all'insegna della solidarietà a Torino con numerosi eventi online. Si comincia mercoledì 30 alle 18 con Masters of Magic.