MITO Settembre Musica 2024

Festival internazionale della musica
Venerdì 6 Settembre 2024 ore 17,00 - Domenica 22 Settembre 2024 ore 00,00
Locandina MITO

MITO, il Festival di musica internazionale che unisce per tradizione Milano e Torino in un ricco calendario di concerti, torna dal 6 al 22 settembre 2024.

La diciottesima edizione ruoterà attorno al tema MOTI: non è solo un gioco di parole con MITO, MOTI vuole anche essere un modo per fare di questo Festival un catalizzatore di idee, pensieri, esperienze in movimento.

Che impresa!” è il progetto inedito che sceglie due storiche aziende di Torino e Milano per proporre una riflessione su quale impatto queste abbiano avuto e continuino ad avere sulla città e sui cittadini.

Non è l’unica grande novità del Festival: “Musica su due piedi” vedrà protagoniste due leggendarie squadre calcistiche come il Torino e il Milan. 
Il tifoso di calcio seduto accanto all’appassionato di musica, per creare un cortocircuito tra la dimensione sportiva e quella della musica contemporanea.

Con “Puccini, la musica e il mondo”, inoltre, non mancherà l’omaggio al grande compositore nel centesimo anniversario della scomparsa.

Con “Ascoltare con gli occhi” sarà centrale l’aspetto visivo della musica.

Tre i concerti in Piazza San Carlo a Torino: inaugurerà il Festival la Nona Sinfonia di Beethoven interpretata dai complessi del Teatro Regio diretti dal giovane Michele Spotti; Ludovico Einaudi e i 100 cellos di Giovanni Sollima, insieme ad Enrico Melozzi, saranno protagonisti delle altre due serate.

 

Programmazione 

Il programma dell'edizione 2024 è in via di definizione

 

La Storia del Festival 

Dal gemellaggio culturale tra Milano e Torino nasce MITO nel 2007 grazie all'estensione della prestigiosa esperienza torinese del Festival Torino Settembre Musica.

Nel mese di settembre, le due città diventano una grandissima platea ricca di un'offerta musicale che invade piazze, teatri, auditorium, cortili e chiese a prezzi accessibili.

Il Festival si pone infatti come avanguardia nei processi di integrazione tra le due città e come esempio di vitalità culturale

Info

MITO Settembre Musica
Tel: Tel: 011.01124703
Sito: www.mitosettembremusica.it

Consulta su TorinoGiovani altri concerti in programma a Torino e in provincia.

Data aggiornamento: 
5 Febbraio 2024