Festival Jazz is Dead

Sabato 6 Aprile 2024 ore 00,00 - Venerdì 7 Giugno 2024 ore 23,59
locandina jazz is dead

Il Jazz is Dead Festival nasce da una riflessione sulla vita e sull'evoluzione del genere jazz. Il festival musicale dedicato alle sonorità sperimentali e d'avanguardia è diventato un punto di riferimento della scena musicale sperimentale e alternativa nazionale e internazionale. Nella primavera 2024 celebra la sua settima edizione.

Il festival di svolgerà a partire dal 6 aprile fino al 7 giugno 2024 a Torino.

Come ogni edizione, anche quest'anno vi sarà un concept a fare da guida alla realizzazione del festival, quello di quest’anno sarà il numero Sette, il numero della perfezione e delle edizione del festival. 

Dal 24 al 26 maggio 2024 si esibiranno la maggior parte degli artisti in programma tra cui William Basinski.

Il festival si chiuderà il 7 giugno 2024 nella location del museo dell'astronomia e dello spazio in collaborazione con INFINI.TO Planetario di Torino. 

Jazz is Dead! festival è un evento di Arci Torino, realizzato in collaborazione con Magazzino sul Po e con la direzione artistica di TUM Torino. 

Segui l'evento alla pagina facebook

 

 

Programma 
 

  • Anteprima Suzanne Ciani
    sabato 6 aprile 2024 
    Cinema Massimo, Torino
    La serata prevede due distinti momenti: una sonorizzazione di materiale video proveniente dall'archivio del Museo e a seguire il live dell'artista con telecamere che riprenderanno e proietteranno sul grande schermo il lavoro delle mani dell'artista sul suo Buchla, lo strumento elettronico iconico che caratterizza la proposta artistica di Ciani, frutto del genio dei sintetizzatori Donald (Don) Buchla. 
  • Anteprima Evento in collaborazione con Torino Jazz Festival 
    domenica 28 aprile 2024 
  • William Basinski
    venerdì 24 maggio 2024
    Musicista e compositore di formazione classica che lavora come sperimentatore da oltre 30 anni negli Stati Uniti. Utilizzando tecnologie e loop di nastri analogici, i suoi paesaggi sonori inquietanti e malinconici esplorano la natura temporale della vita e risuonano con i riverberi della memoria e il mistero del tempo. 
  • Moritz Von Oswald 
    venerdì 24 maggio 2024
    Un artista unico, uno dei pilastri portanti dell'elettronica da più di 30 anni porterà a Torino "Silencio" la sua ultima produzione.
  • Cindy Pooch 
    sabato 25 maggio 2024
    Artista nata in Francia e cresciuta in Camerun, con una voce ammagliante e profonda, con un connubio perfetto tra tradizione e sperimentazione, farà ascoltare il suo ultimo disco.
  • Dj Storm
    sabato 25 maggio 2024
    il nome più influente della Drum'n'Bass mondiale che ha fondato la label Metalheadz nel 1994 insieme Goldie e Kemistry. A lei l’onore di chiudere il sabato sera.
  • Orchestra Pietra Tonale
    domenica 26 maggio 2024
    Per il terzo anno consecutivo l'orchestra di improvvisazione più rumorosa del pianeta torna al festival..per fare un gran casino!
  • Rob Mazurek e Gabriele Mitelli
    domenica 26 maggio 2024
    Un duo stellare quello degli Star Splitter formato da Rob Mazurek e Gabriele Mitelli, fiati, drum machine, synth, strumenti autoprodotti. Rob Mazurek, pilastro portante della tradizione jazzistica di Chicago spazia tra improvvisazione e rumore, ritmi di altri mondi e sonorità sperimentali, Gabriele Mitelli si è sua volta imposto nella scena internazionale come uno dei più interessanti musicisti e compositori contemporanei. Il jazz che ci piace, per la prima volta a Torino. In collaborazione con Torino Jazz Festival.
  • RUINS ZU e i NU JAZZ
    domenica 26 maggio 2024
    Ritorno sui palchi degli Zu che per l’occasione firmano la collaborazione con i RUINS di Tatsuya Yoshida, per il progetto RUINS ZU asse Tokyo-Roma per abbattere ogni confine di genere e stile e portare la musica verso i limiti. Seguiranno Nu Jazz, il supergruppo più trasgressivo e misterioso di New York.

Programma completo 

Biglietteria 

La settima edizione porta con sé una novità. Per consentire la creazione di due palchi e una fruizione migliore di tutti i contenuti, dopo sei anni di gratuità, l’ingresso ai tre giorni del festival richiede un contributo di 10 euro a giornata.
Jazz Is Dead resta inclusivo e attraversabile e perciò sperimenta una formula senza precedenti: chi ritenesse di non poter sostenere la spesa intera, potrà prenotare un posto agevolato al costo popolare di 5 euro.
I biglietti per assistere alle anteprime e all’epilogo del festival sono reperibili sugli appositi circuiti dei luoghi ospitanti.

Info e biglietteria su
jazzisdeadfestival.it 
sanfedele.it 

 

 

Consulta su TorinoGiovani anche altri concerti.

Info

Jazz is Dead! festival 
International Music Festival
Based in Turin, since 2017

Sito web: jazzisdeadfestival.it
Social: Instagram e Facebook

 

Data aggiornamento: 
13 Marzo 2024