Treni e autobus da Torino per gli aeroporti

Collegamenti con Caselle, Malpensa, Linate, Orio al Serio, Levaldigi
Stazione autobus di Torino

Aeroporto Torino Caselle

L'Aeroporto di Torino-Caselle (in strada Aeroporto 12 Caselle Torinese) noto anche come Aeroporto Internazionale Sandro Pertini è uno scalo aereo situato a 16 km a nord della città.

Il centro di Torino è collegato all’aeroporto di Torino Caselle con:

  • treno, ora gestito da Trenitalia (RFI).
    A partire da sabato 20 gennaio 2024 è ripreso il servizio passeggeri sul treno da Torino a Caselle, che era stato sospeso da giugno 2023.
    A Torino il treno per l'aeroporto "Sandro Pertini" di Caselle ferma nelle stazioni di Torino Lingottto, Torino Porta Susa, Torino Rebaudengo Fossata e Torino Corso Grosseto.
    Il tempo di percorrenza dalla stazione di Torino Porta Susa all'aeroporto di Caselle è di 31 minuti.
    L'aeroporto di Caselle è raggiungibile in treno anche da Fossano (linea sfm7) e da Alba e Bra (linea sfm4); la linea passa anche da Venaria Reale Rigola Stadio, Venaria Reale Reggia, Borgaro e, dopo Caselle, raggiunge San Maurizio Canavese e Ciriè.
    Consulta gli orari feriali e festivi.
    I biglietti sono acquistabili online sul sito di Trenitalia.
    Il costo del biglietto da Torino all'aeroporto di Caselle è di 3,60 euro.
     
  • il bus della Arriva (ex Sadem) ogni 15 minuti nei giorni feriali e ogni 30 minuti nei giorni festivi. 
    Il capolinea si trova in piazza Carlo Felice, tra corso Vittorio Emanuele II e piazza Lagrange, davanti alla stazione ferroviaria di Porta Nuova
    Le fermate a Torino sono: stazione ferroviaria di Porta Susa (stallo 13 autostazione corso Bolzano), corso Umbria angolo via Livorno, via Borgaro 103, strada Aeroporto (fermata Veronese), Borgaro Torinese e Caselle paese. Il tempo di percorrenza è di 45/50 minuti.
    Orari dei Bus Arriva per Caselle validi fino al 30 giugno 2024.
     
  • Bus navetta express della Flibco.com che collega Torino, con partenze dall'autostazione di corso Vittorio Emanuele II (fermata 5) con l'aeroporto di Torino Caselle.
    Non sono previste fermate intermedie, il tempo di percorrenza è di 25 minuti con partenze ogni mezz'ora.

 

 

Aeroporto Milano Malpensa

Torino è collegata all’aeroporto di Milano Malpensa con:

  • il bus della Arriva (ex Sadem) effettua il collegamento fra Torino e l'Aeroporto di Milano Malpensa tutti i giorni dell'anno.
    La partenza è dall'autostazione di corso Bolzano, di fronte alla stazione ferroviaria di Torino Porta Susa, con fermata in corso Giulio Cesare (Spazio Conad), angolo Piazzale Autostrada A4 (fermata nel controviale); il tempo di percorrenza è di circa 2 ore.
    Consulta gli orari degli Autobus Arriva da Torino Centro all'Aeroporto di Malpensa.
    Il servizio di trasporto è su prenotazione obbligatoria direttamente on-line, collegandosi allo store Arriva.
     
  • Flibco offre un servizio bus fra Torino e l'Aeroporto Milano Malpensa. A Torino il bus ferma alla stazione Lingotto, nel piazzale davanti all'ingresso della stazione, alla stazione Porta Susa in corso Inghilterra davanti all'uscita centrale della stazione (sul lato opposto dell'autostazione) e in Barriera di Milano in corso Giulio Cesare angolo strada Vicinale delle Cascinette, presso la fermata “Cascinette” del tram 4.
     
  • Con compagnia low cost Flixbus è disponibile un collegamento per la tratta Torino - Malpensa, e viceversa, con partenza dall'autostazione di corso Vittorio Emanuele o dalla stazione ferroviaria di Torino Stura (corso Giulio Cesare - Stazione Stura)

Torino non è collegata con il treno direttamente con l'Aeroporto di Milano Malpensa, ma è possibile arrivare in treno alla stazione di Milano Centrale e da piazza Luigi di Savoia (di fianco alla stazione) prendere uno degli autobus diretti a Malpensa.
Dalla Stazione di Milano Centrale, da Porta Garibaldi o da Milano Cadorna è possibile prendere il Malpensa Express, treno che raggiunge sia il terminal 1 che il terminal 2 di Malpensa.
 

 

Aeroporto Milano Linate

Torino non è collegata con il bus direttamente con l'Aeroporto di Milano Linate

Con il treno non è possibile arrivare direttamente all’Aeroporto di Milano Linate da Torino, ma si può arrivare in treno alla stazione di Milano Centrale e da piazza Luigi di Savoia (di fianco alla stazione) prendere uno degli autobus diretti a Linate.

La nuova linea della metropolitana milanese M4 arriva fino all'aeroporto di Linate
Da Milano Centrale si può prendere la linea verde M2 (direzione Gessate) fino a Loreto, quindi la linea rossa M1 (direzione Bisceglie) fino a San Babila e da lì prendere la linea blu M4 fino a Linate Aeroporto.
In alternativa, sempre da Milano Centrale, si può prendere la linea gialla M3 (direzione San Donato) fino a Duomo e da lì prendere la linea rossa (direzione Sesto) fino a San Babila e da lì prendere la linea blu M4 fino a Linate Aeroporto.

 

 

Aeroporto Bergamo Orio al Serio

Da Torino si può raggiungere l'aeroporto di Bergamo Orio al Serio con l'autobus.
La compagnia low cost Flixbus propone la tratta Torino - Bergamo, e viceversa, con partenza dall'autostazione di corso Vittorio Emanuele o dalla stazione ferroviaria di Torino Stura (corso Giulio Cesare - Stazione Stura).

​In treno non c'è un collegamento diretto tra Torino e l’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio, ma è possibile arrivare in treno

  • alla stazione ferroviaria di Bergamo e utilizzare il servizio autobus ATB per raggiungere l'aeroporto di Bergamo Orio al Serio (percorrenza 20 minuti circa)
  • alla stazione ferroviaria di Milano Centrale e da piazza Luigi di Savoia (di fianco alla stazione) prendere uno degli autobus diretti all'aeroporto di Bergamo Orio al Serio.

Aeroporto Cuneo Levaldigi

In coincidenza con gli orari di arrivo e partenza dei voli, l’aeroporto di Cuneo è collegato a Torino da un servizio di autobus della compagnia

In treno non c'è un collegamento tra Torino e l’Aeroporto di Cuneo Levaldigi.

 

Consulta anche Viaggiare in aereo low cost con i motori di ricerca dei voli e l'elenco delle principali compagnie. 

Data aggiornamento: 
19 Gennaio 2024
Scopri le norme che ne regolano l'uso i monopattini elettrici e quali sono i servizi di noleggio in città
Autostazioni per destinazioni regionali, nazionali, internazionali
Varie tipologie di abbonamento con tariffe agevolate per giovani, disoccupati e persone con disabilità
Uso condiviso di auto e scooter in città per una mobilità sostenibile
A Torino e dintorni esiste un'ampia rete di piste ciclabili, diversi servizi di bike sharing, con e senza stazioni, e alcuni punti di noleggio bici.
Informazioni utili su linee urbane, linee turistiche, orari, biglietti e abbonamenti