Viaggiare in aereo low cost

Oggi viaggiare in aereo è alla portata di tutte le tasche, grazie alle numerose offerte economiche proposte dalle tante compagnie low cost che operano in tutto il mondo. Anche le compagnie di bandiera spesso offrono offerte straordinarie a basso costo. Tuttavia l’aumento vertiginoso negli ultimi anni dei vettori e il moltiplicarsi delle offerte e delle destinazioni può facilmente disorientare.

Per risparmiare e organizzare i propri viaggi in aereo low cost, è consigliabile seguire alcuni suggerimenti:

  • controllare se la tratta desiderata sia servita da una compagnia di voli low cost verificando anche gli aeroporti secondari o limitrofi;
  • durante la ricerca dei voli utilizzare la navigazione in incognito, selezionandola dalle impostazioni del browser. Durante la normale navigazione i siti tracciano gli utenti attraverso i cookiesregistrando l'interesse per i voli cercati. In questo modo i prezzi proposti potrebbero essere maggiori di quelli reali;
  • utilizzare un motore di ricerca per voli, dove confrontare i costi e selezionare le offerte più vantaggiose;
  • eventualmente combinare i voli di andata e ritorno con diverse compagnie, in questo modo si possono sfruttare offerte differenti e ridurre i costi;

Inoltre quando si acquista un volo online occorre fare molta attenzione ai costi nascosti che potrebbero far lievitare il prezzo finale del biglietto. In generale è necessario controllare:

  • che data e orario del viaggio scelto siano corretti e che il proprio nominativo non abbia refusi. In caso di errori potrebbero essere applicate eventuali penali per il cambio nome o data di viaggio;
  • le tempistiche di check-in o di registrazione del bagaglio;
  • la tipologia e peso del bagaglio incluso nella tariffa. Ogni compagnia ha la propria politica su bagagli a mano o da stiva e potrebbe applicare tariffe in caso di dimensioni o peso eccessivo;
  • eventuali penali in caso di cancellazione o modifica del volo;
  • eventuali tasse applicate in caso di pagamento con determinate carte di credito o debito.

I principali motori di ricerca per voli

Esistono in rete numerosi motori di ricerca per voli che comparano le offerte di centinaia di siti. Alcuni permettono di scegliere la destinazione in base al budget e altri suggeriscono il percorso più conveniente tenendo conto di date flessibili e aeroporti limitrofi.

I principali sono:

  • eDreams: confronta le numerose proposte di viaggio di varie compagnie aeree. L'opzione cercaprezzi consente di verificare il prezzo in base alla data così da poterlo fare coincidere con le migliori offerte disponibili.
     
  • Expedia permette di prenotare voli aerei per tutte le destinazioni mondiali confrontando le diverse tariffe. È anche possibile cercare e confrontare prezzi di hotel, pacchetti vacanze, noleggio auto.
     
  • Google Voli: permette di visualizzare le oscillazioni delle tariffe per le destinazioni prescelte e offre un servizio di alert che invia una mail di notifica all'utente in caso di aumenti o diminuzioni del costo dei biglietti, favorendo l'acquisto ad un prezzo vantaggioso.
     
  • Skyscanner: compara tutti i voli presenti sul mercato reindirizzando direttamente al sito della compagnia aerea.  Può consentire la ricerca da una destinazione verso “Ovunque” andando ad elencare le città raggiungibili dalla più economica alla più cara.

Le principali compagnie low cost

Viaggiare con compagnie low cost permette spesso di risparmiare sul prezzo dei voli date le tariffe abitualmente competitive.
Le principali compagnie low cost che operano a Torino ed aeroporti nelle vicinanze come Milano sono:

  • Ryanair 
    Compagnia di voli low cost irlandese con più rotte e traffico passeggeri in Italia.  Sul sito è disponibile la mappa delle destinazioni
  • EasyJet
    La compagnia aerea britannica offre voli low cost per oltre 130 destinazioni nei principali aeroporti di tutta Europa, ma anche in Marocco e Medio Oriente. 
  • Volotea
    Compagnia di voli low cost spagnola con oltre 70 destinazioni in Europa, in particolare in Spagna, Italia, Francia e Grecia. 
  • Blue Air
    Compagnia rumena di voli low cost che offre più di 100 collegamenti diretti in Europa e Israele. Sul sito è disponibile la mappa delle destinazioni.
  • Norwegian.com
    Compagnia aerea low cost norvegese che vola su più di 150 destinazioni principalmente in Europa ma anche Nord Africa, Medio Oriente, Dubai, Tailandia, Singapore, Caraibi e Stati Uniti. Sul sito è disponibile un calendario dei voli low cost fra due destinazioni che si possono selezionare.
  • Vueling
    Compagnia low cost spagnola che vola in oltre 150 destinazioni con rotte nelle principali città europee, ma anche Marocco, Malta e Israele. 
  •  Wizz Air
    Compagnia aerea low cost ungherese con oltre 150 collegamenti principalmente tra Europa occidentale ed Europa centro-orientale. Opera anche in Africa e a Dubai. 
  • Blu-express
    Compagnia low cost italiana che effettua collegamenti nazionali, europei (Grecia e Albania), ed extra-europei (Caraibi/americhe e Africa). Sul sito è consultabile la mappa delle destinazioni.
  • Eurowings
    Compagnia aerea tedesca con sede a Düsseldorf, che propone voli low cost in Europa, Africa (Mauritius, Windhoek, e Città del Capo), Tailandia (Bangkok e Phuket), America (Seattle, Orlando, Las Vegas, New York, Miami e Fort Myers) e Caraibi. Sul sito è consultabile la mappa con tutte le destinazioni. Nella sezione "Calendario del risparmio" è possibile trovare una selezione con le migliori offerte per i voli low cost.

Diritti dei passeggeri

Per voli cancellati, ritardi prolungati, imbarchi negati per overbooking, perdita o danneggiamento bagagli, si ha diritto, grazie alle disposizioni dell'Unione Europea, a rimborsi sui voli. Per maggiori informazioni su questo argomento è possibile consultare la Carta dei diritti dei passeggeri aerei.

Sul sito Viaggiare Sicuri del Ministero degli Esteri si trovano informazioni sulla situazione dei diversi paesi e sugli eventuali rischi per la sicurezza dei turisti. Sono anche disponibili informazioni sulla sicurezza aerea, diritti dei passeggeri e tutto ciò che riguarda il viaggiare in aereo. 

 

Ti potrebbe anche interessare anche viaggiare in autobus e viaggiare in treno.

Data aggiornamento: 
22 Gennaio 2019
Informazioni su come organizzare un viaggio in treno e sullo speciale biglietto Interrail, che consente di viaggiare in 30 paesi europei.
Elenco di siti utili per organizzare una vacanza in autobus in Italia ed Europa