Viaggiare in aereo low cost

Informazioni su motori di ricerca per voli e compagnie di voli low cost
vista dall'oblò di un aereo

Oggi viaggiare in aereo è alla portata di tutte le tasche, grazie alle numerose offerte economiche proposte dalle tante compagnie low cost che operano in tutto il mondo. Anche le compagnie di bandiera spesso propongono offerte straordinarie a basso costo. Tuttavia l’aumento vertiginoso negli ultimi anni dei vettori e il moltiplicarsi delle offerte e delle destinazioni può facilmente disorientare.

Per risparmiare e organizzare i propri viaggi in aereo low cost, è consigliabile seguire alcuni suggerimenti:

  • controllare se la tratta desiderata sia servita da una compagnia di voli low cost verificando anche gli aeroporti secondari o limitrofi
  • durante la normale navigazione i siti tracciano gli utenti attraverso i cookies, registrando l'interesse per i voli cercati e aumentando le tariffe in base alle ricerche effettuate. Se usi una VPN puoi evitare di essere profilato
  • utilizzare un motore di ricerca per voli, dove confrontare i costi e selezionare le offerte più vantaggiose
  • eventualmente combinare i voli di andata e ritorno con diverse compagnie, in questo modo si possono sfruttare offerte differenti e ridurre i costi.

Inoltre quando si acquista un volo online occorre fare molta attenzione ai costi nascosti che potrebbero far lievitare il prezzo finale del biglietto. In generale è necessario controllare:

  • che data e orario del viaggio scelto siano corretti e che il proprio nominativo non abbia refusi. In caso di errori potrebbero essere applicate eventuali penali per il cambio nome o data di viaggio
  • le tempistiche di check-in o di registrazione del bagaglio
  • la tipologia e peso del bagaglio incluso nella tariffa. Ogni compagnia ha la propria politica su bagagli a mano o da stiva e potrebbe applicare tariffe in caso di dimensioni o peso eccessivo
  • eventuali penali in caso di cancellazione o modifica del volo
  • eventuali tasse applicate in caso di pagamento con determinate carte di credito o debito.

I principali motori di ricerca per voli

Esistono in rete numerosi motori di ricerca per voli che comparano le offerte di centinaia di siti. Alcuni permettono di scegliere la destinazione in base al budget e altri suggeriscono il percorso più conveniente tenendo conto di date flessibili e aeroporti limitrofi.

I principali sono:

  • eDreams: confronta le numerose proposte di viaggio di varie compagnie aeree dividendo i risultati in base alle soluzioni più vantaggiose, più economiche e più veloci. Consente la ricerca da una destinazione verso “Ovunque. Sorprendimi!” così da evidenziare le città più economiche raggiungibili. E' anche possibile selezionare l'opzione "multitratta". Alcuni biglietti includono il cambio gratuito della data di prenotazione grazie agli accordi tra eDreams con alcune compagnie di voli.
    Disponibile l'app gratuita scaricabile da Google Play e App Store di Apple.
  • Expedia: permette di prenotare voli aerei per tutte le destinazioni mondiali confrontando le diverse tariffe. È anche possibile cercare e confrontare prezzi di hotel, pacchetti vacanze, noleggio auto.
  • Google Voli: permette di visualizzare le oscillazioni delle tariffe per le destinazioni prescelte e offre un servizio di alert che invia una mail di notifica all'utente in caso di aumenti o diminuzioni del costo dei biglietti, favorendo l'acquisto ad un prezzo vantaggioso.
  • Momondo: confronta i prezzi dei biglietti aerei di oltre 1000 compagnie e siti di viaggi. Inoltre, è possibile confrontare i prezzi di soggiorni, noleggi auto, attività, pacchetti vacanze, treni e autobus. Nella sezione Explore è possibile impostare un aeroporto di partenza e visualizzare proposte di viaggio convenienti.
    Disponibile l'app gratuita scaricabile da Google Play e App Store di Apple.
  • Skyscanner: compara tutti i voli presenti sul mercato reindirizzando direttamente al sito della compagnia aerea. Può consentire la ricerca da una destinazione verso “Ovunque” andando ad elencare le città raggiungibili dalla più economica alla più cara. Disponibile anche l'opzione "Destinazioni multiple".

Le principali compagnie low cost

Viaggiare con compagnie low cost permette spesso di risparmiare sul prezzo dei voli date le tariffe abitualmente competitive.
Le principali compagnie low cost che operano a Torino ed aeroporti nelle vicinanze come Milano sono:

  • Ryanair
    Compagnia di voli low cost irlandese con più rotte e traffico passeggeri in Italia. Sul sito è disponibile la mappa delle destinazioni.
  • EasyJet
    La compagnia aerea britannica offre voli low cost per oltre 200 destinazioni nei principali aeroporti di tutta Europa, ma anche in Marocco e Medio Oriente.
  • Volotea
    Compagnia di voli low cost spagnola con oltre 100 destinazioni in Europa, in particolare in Spagna, Italia, Francia e Grecia.
  • Blue Air
    Compagnia rumena di voli low cost che offre più di 100 collegamenti diretti in Europa e Israele. Sul sito è disponibile la mappa delle destinazioni.
  • Norwegian.com
    Compagnia aerea low cost norvegese che vola su più di 150 destinazioni principalmente in Europa ma anche Nord Africa, Medio Oriente e Stati Uniti. Sul sito è disponibile un calendario dei voli low cost fra due destinazioni che si possono selezionare.
  • Vueling
    Compagnia low cost spagnola che vola in oltre 150 destinazioni con rotte nelle principali città europee, ma anche Marocco, Malta e Israele.
  • Wizz Air
    Compagnia aerea low cost ungherese con oltre 160 collegamenti principalmente tra Europa occidentale ed Europa centro-orientale. Opera anche in Africa e a Dubai.
  • Blu-express
    Compagnia low cost italiana che effettua collegamenti nazionali ed extra-europei (Africa). Blue Air raggiunge numerose destinazioni europee collegando le Capitali del Belgio, Italia, Francia, Grecia, Regno Unito, Germania, Portogallo, Cipro, Irlanda, Spagna, Norvegia, Danimarca e Finlandia.
  • Eurowings
    Compagnia aerea tedesca con sede a Düsseldorf, che propone voli low cost in Europa e Africa. Sul sito è consultabile l'elenco con tutte le destinazioni.

Cancellazione del volo e diritti dei passeggeri

Se il tuo volo è stato cancellato, ha subito ritardi, è andato in overbooking o per altri problemi con il tuo viaggio in aereo, consulta la pagina di TorinoGiovani: Diritti di chi viaggia in aereo.

 

 

 

Ti potrebbero interessare anche le pagine viaggiare in autobus in Europa, viaggiare in autobus in Italia e viaggiare in treno.

Data aggiornamento: 
11 Luglio 2023
Informazioni su come organizzare un viaggio in treno e sullo speciale biglietto Interrail, che consente di viaggiare in 30 paesi europei.
Se il tuo volo è stato cancellato, ha subito ritardi, è andato in overbooking o per altri problemi con il tuo viaggio in aereo, consulta i diritti dei passeggeri dell'Unione Europea.