Sharing di monopattini elettrici a Torino

Noleggio monopattini elettrici a flusso libero tramite smartphone
app per lo sharing di monopattini elettrici

Negli ultimi anni la Città di Torino ha preso parte a progetti mirati al contrasto dell'inquinamento, in particolare promuovendo soluzioni di mobilità green quali come bike sharing, car sharing di auto elettrichemotorini elettrici a flusso libero.

In città è possibile noleggiare monopattini elettrici utilizzando, previa registrazione, le app per smartphone delle società che gestiscono i servizi.
I monopattini vengono localizzati attraverso l'app e sbloccati mediante un QR code situato sul manubrio.
E' disponibile la normativa sulla micromobilità elettrica in vigore nel Comune di Torino.
 

Questa è una pagina informativa sui servizi di sharing di monopattini a Torino.
Il sito TorinoGiovani e il centro InformaGiovani non sono in nessun modo collegati a questi servizi.
Vi preghiamo di NON telefonare al centro InformaGiovani per la risoluzione di problemi tecnici.

 

A Torino i gestori dei servizi di noleggio dei monopattini in condivisione sono:

  • Bird
    Startup californiana operante negli Stati Uniti e in Europa dal 2017. Approda a Torino dopo un periodo di sperimentazione in altre città italiane con la sua proposta di condivisione in free-flow di monopattini elettrici.
    Costo:
    1 euro a inizio noleggio
    0,20 euro al minuto.
    È possibile trovare l'app sul Google Play StoreApple App Store.
  • BIT mobility
    Progetto di mobilità sostenibile italiano propone anche a Torino la sua soluzione per gli spostamenti dell’ultimo chilometro mediante monopattini elettrici in sharing.
    Costo:
    1 euro a inizio noleggio 
    0,15 euro al minuto.
    Possibilità di abbonamenti e Pass giornalieri e mensili: maggiori info sull'applicazione
    L'app è disponbile sul Google Play Store e Apple App Store.
     
  • Bolt
    L'azienda eroga il suo servizio di micromobolità elettrica in Europa e nel mondo.
    Costo:
    Gratis a inizio noleggio
    0,22 euro al minuto
    Per questioni di sicurezze, Bolt ha introdotto il test di reazione cognitiva in app per evitare che gli utenti utilizzino il monopattino in stato di ebrezza. Possibilità di Pass giornalieri.
    È possibile trovare l'app sul Google Play Store e Apple App Store.
     
  • Circ
    Società tedesca operante nella micromobilità dal 2018, porta 500 monopattini elettrici a Torino con le modalità del free-floating
    Costo:
    1 euro a inizio noleggio 
    0,20 euro al minuto.
    È possibile trovare l'app sul Google Play Store e Apple App Store.
     
  • Dott
    Startup con sede ad Amstedam fondata nel 2018, si occupa di mobilità condivisa e offre anche a Torino la possibilità di noleggiare i propri monopattini elettrici.
    Costo:
    1 euro a inizio noleggio 
    0,22 euro al minuto.
    Possibilità di Pass giornalieri e mensili: maggiori info sull'applicazione
    È possibile trovare l'app sul Google Play Store e Apple App Store.
     
  • Helbiz
    Compagnia di trasporti interurbani italoamericana con sede a New York. La prima società a introdurre monopattini elettrici in sharing in Italia. Da dicembre 2019 è presente anche a Torino.
    Costo:
    1 euro a inizio noleggio 
    0,19 euro al minuto.
    Disponibili Pass e abbonamenti giornalieri e mensili: maggiori info sull'applicazione.
    Oltre ai monopattini, atrraverso l'app è possibile noleggiare le E-Bike (0,25 euro per lo sblocco e 0,10 euro al minuto) e gli scooter elettrici della compagnia MiMoto (0,26 euro al minuto).
    È possibile trovare l'app sul Google Play Store e Apple App Store.
     
  • Lime
    Fondata negli Stati Uniti nel 2017, offre mezzi di trasposto a flusso libero green. Lime porta a Torino 300 dei suoi monopattini elettrici. 
    Costo:
    1 euro a inizio noleggio 
    0,19 euro al minuto.
    Con Lime Cash è possibilie effettuare una ricarica da 10, 20 o 30 euro ricaricando così il proprio portafogli virtuale. 
    È possibile trovare l'app sul Google Play Store e Apple App Store.
     
  • Link
    L'azienda ha oltre 12 anni di esperienza nella gestione di implementazioni di micromobilità di successo.
    In ogni monopattino LINK è incorporato il Vehicle Intelligence System (VIS) brevettato da Superpedestrian che consente la completa personalizzazione del comportamento del veicolo per soddisfare le normative di qualsiasi comunità.
    Costo:
    Sblocco gratuito
    0,24 euro al minuto
    È possibile ricaricare il proprio portafoglio virtuale ottenendo diversi bonus, a seconda dell'importo ricaricato, fino ad un massimo di 5 euro di bonus.
    È possibile trovare l'app sul Google Play Store e Apple App Store.
     
  • Tier
    Questa azienda fondata a Berlino, alza il livello di sicurezza grazie ai suoi monopattini con le luci di direzione e casco integrato disponibile in un alloggiamento sotto il manubrio. 
    Costo:
    1 euro a inizio noleggio 
    0,21 euro al minuto.
    Sono inoltre disponibili dei pass Tier giornalieri e mensili: maggiori info sull'applicazione
    È possibile trovare l'app sul Google Play Store e Apple App Store.
     
  • Voi
    Azienda svedese di micro-mobilità propone anche a Torino la sua soluzione per gli spostamenti con i monopattini Voi Technology. I veicoli sono dotati di batterie removibili che permettono la riduzione delle emissioni di CO2.
    Costo:
    1 euro a inizio noleggio 
    0,19 euro al minuto.
    Sono inoltre disponibili i Voi Pass: maggiori informazioni sull'applicazione
    È possibile trovare l'app sul Google Play Store e Apple App Store.
     

Alcuni operatori permettono, con le loro app, di fare abbonamenti o pass giornalieri e mensili.

 

Normativa vigente sull'uso dei monopattini elettrici nella Città di Torino

Si ricorda inoltre che monopattini elettrici e biciclette non possono:

  • viaggiare sui marciapiedi
  • viaggiare lungo i portici cittadini

Gli utilizzi impropri verranno sanzionati.

Dopo l'utilizzo i monopattini elettrici devono essere parcheggiati nelle aree e negli stalli destinati alle biciclette e ai motoveicoli. 

Per i maggiorenni non è obbligatorio indossare il casco o sottoscrivere una polizza assicurativa, ma è consigliato.A seguito dell'equiparazione dei monopattini elettrici ai velocipedi (biciclette) disposta dall'art. 33 bis della legge 28 febbraio 2020, n. 8, i monopattini non sono soggetti a particolari prescrizioni relative all'omologazione, approvazione, immatricolazione, targatura, copertura assicurativa.
La legge ha definito nuove regole per l'uso di monopattini elettrici.

È opportuno ricordare che a Torino non è consentito l'uso di monowheel e hoverboard.

Regole per la guida dei monopattini elettrici:

  • possono circolare sulle strade urbane, che hanno un limite di velocità di 50 km/h, ove è consentita la circolazione dei velocipedi.
    (per esempio possono viaggiare nei controviali, ma non nei corsi dove il limite di velocità è di 70 km/h o dove non è ammesso il transito delle biciclette):
    In forza dell'equiparazione alle biciclette i monopattini possono circolare anche sulle piste ciclabili
  • la velocità massima consentita dei monopattini elettrici è di:
    25 km/h quando circolano sulla carreggiata stradale o su pista ciclabile e di
    6 km/h quando circolano nelle aree pedonali
  • mezz'ora dopo il tramonto i monopattini sprovvisti di adeguate luci e catadiottri possono essere condotti solamente a mano
  • i monopattini elettrici possono essere condotti solo da chi ha già compiuto 14 anni
  • I conducenti di età inferiore a 18 anni hanno, altresì, l’obbligo di indossare un idoneo casco protettivo
  • I conducenti dei monopattini  devono procedere su un’unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano e, comunque, mai affiancati in numero superiore a 2
  • I conducenti devono avere libero l’uso delle braccia e delle mani e reggere il manubrio sempre con entrambe le mani, salvo che non sia necessario segnalare la manovra di svolta
  • è vietato trasportare altre persone, oggetti o animali, trainare veicoli, condurre animali e farsi trainare da un altro veicolo
  • da mezz’ora dopo il tramonto, durante tutto il periodo dell’oscurità e di giorno, qualora le condizioni atmosferiche richiedano l’illuminazione, i conducenti dei monopattini a propulsione prevalentemente elettrica hanno l’obbligo di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità

Per circolare su strada i monopattini elettrici devono avere i seguenti requisiti:

  • avere un motore elettrico di potenza nominale continuativa non superiore a 0,50 kW (500 watt)
  • non essere dotati di posto a sedere per l'utilizzatore perché destinati ad essere utilizzati da quest'ultimo con postura in piedi
  • essere dotati di limitatore di velocità che non consenta di superare i 25 Km/h quando circolano sulla carreggiata delle strade e i 6 km/h quando circolano nelle aree pedonali
  • essere dotati di un campanello per le segnalazioni acustiche
  • riportare la marcatura «CE»
  • avere i componenti specifici per i monopattini elettrici
  • da mezz'ora dopo il tramonto, durante tutto il periodo dell'oscurità, e di giorno, qualora le condizioni atmosferiche richiedano l'illuminazione, devono essere equipaggiati con luci bianche o gialle anteriori e con luci rosse e catadiottri rossi posteriori per le segnalazioni visive ed in mancanza non possono essere utilizzati, ma solamente condotti o trasportati a mano. 

Attenzione: chiunque circoli con un monopattino a motore avente caratteristiche tecniche diverse da quelle descritte è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 100 a euro 400.
Se il motore ha una potenza nominale continua superiore a 2 kW come sanzione accessoria è prevista la confisca del monopattino.

 

Data aggiornamento: 
15 Marzo 2024
Dal 20 gennaio è di nuovo in funzione la linea ferroviaria per l'aeroporto di Caselle, ora gestita da Trenitalia. Partenze da Lingotto e da Porta Susa. Tempo di percorrenza previsto 31 minuti
Autostazioni per destinazioni regionali, nazionali, internazionali
Varie tipologie di abbonamento con tariffe agevolate per giovani, disoccupati e persone con disabilità
Uso condiviso di auto e scooter in città per una mobilità sostenibile
A Torino e dintorni esiste un'ampia rete di piste ciclabili, diversi servizi di bike sharing, con e senza stazioni, e alcuni punti di noleggio bici.
Informazioni utili su linee urbane, linee turistiche, orari, biglietti e abbonamenti