Car sharing e car pooling a Torino

Uso condiviso di auto e scooter in città per una mobilità sostenibile
app per il car sharing

Oggi si possono scegliere diverse forme di mobilità sostenibile, sviluppate per rispondere al problema dell’impatto ambientale e ai crescenti costi delle auto. A Torino sono attivi i servizi di:

  • car sharing
    per l'utilizzo condiviso di automobili, furgoncini e scooter tra persone che noleggiano gli stessi mezzi in momenti diversi
  • car pooling
    per l'utilizzo condiviso di automobili private tra persone che percorrono lo stesso itinerario

     

Urbi è un'app per conoscere tutti i servizi di sharing attivi in città, aggregando in un'unica mappa tutte le modalità di trasporto.

Car sharing

Il car sharing è l’uso condiviso di automobili, mezzi commerciali e scooter messi a disposizione da un servizio pubblico o privato. L'utilizzo del car sharing prevede l'uso di internet e app per localizzare le auto disponibili e procedere con la prenotazione.

A Torino il car sharing è offerto da diverse società, che si differenziano per modalità del servizio e tariffe applicate. Tutte, invece, consentono il libero accesso alla ZTL (non però in strade e corsie riservate al trasporto pubblico o in aree pedonali) e il parcheggio gratuito sulle strisce blu.

Principali piattaforme di car sharing a Torino

  • E+Share Drivalia - il primo servizio di car sharing che mette a disposizione degli abbonati una flotta di sole Nuove FIAT 500 elettriche.
    Il servizio è gestibile completamente dal proprio smartphone grazie all’app dedicata, semplice e intuitiva.
  • Enjoy – automobili
    Servizio car sharing di Eni, consente di noleggiare auto all’interno dell’area operativa di circa 45 km quadrati. L'iscrizione è gratuita per chi ha la patente italiana e si paga solo l'effettivo utilizzo del veicolo. Dopo essersi registrati online, è possibile individuare l'auto e prenotarla tramite web o app. Il sistema "free floating" permette di lasciare l'auto in qualunque parcheggio pubblico consentito, anche sulle strisce blu, nell’area di copertura del servizio. 
  • ShareNow – automobili smart.
    Consente di noleggiare Smart fortwo e Smart forfour all’interno dell’area operativa di circa 53 km quadrati. L'iscrizione al servizio ha un costo; dopo aver effettuato la registrazione online, è possibile individuare l'auto o prenotarla attraverso l'app. Il sistema "free floating" consente di parcheggiare l'auto in qualunque parcheggio pubblico, anche sulle strisce blu.

Car pooling

Il car pooling è l’uso condiviso di un’automobile privata tra persone che compiono uno stesso itinerario, anche in parte, dividendo i costi dello spostamento.

Principali piattaforme di car pooling

  • BlaBlaCar - la più grande community di carpooling in Europa
    Il sito mette in contatto conducenti e passeggeri. Chi guida segnala la destinazione, i posti liberi in auto e fissa un prezzo per il viaggio. Chi cerca un passaggio può scegliere tra le diverse offerte disponibili. Un sistema di feedback da parte degli utenti permette di rendere il servizio il più affidabile possibile. Sul sito è disponibile anche l'app di BlaBlaCar per iOS e Android.
  • Jojob - carpooling aziendale
    Portale web in grado di selezionare colleghi della propria azienda, o di aziende limitrofe, per condividere il tragitto casa-lavoro. E' possibile selezionare le persone più affini al proprio tragitto (con gli stessi orari, giorni degli spostamenti, mezzi di trasporto utilizzati) ed aggiungerli in una propria rubrica.
  • Carpooling hub - aggregatore di siti per passaggi in auto
    SistemaPiemonte, l'insieme dei servizi online della Regione Piemonte, propone un aggregatore di carpooling per promuovere la mobilità sostenibile e ridurre i costi di trasporto. Vengono messi insieme i dati provenienti da diversi servizi che hanno aderito al progetto, come BlaBlaCar e Bobsharing, per facilitare la condivisione dell'auto da parte di chi deve compiere lo stesso percorso.
     

Ti potrebbe interessare anche  Bike sharing per noleggio bici a Torino.

Data aggiornamento: 
8 Gennaio 2024
Scopri le norme che ne regolano l'uso i monopattini elettrici e quali sono i servizi di noleggio in città
Dal 20 gennaio è di nuovo in funzione la linea ferroviaria per l'aeroporto di Caselle, ora gestita da Trenitalia. Partenze da Lingotto e da Porta Susa. Tempo di percorrenza previsto 31 minuti
Autostazioni per destinazioni regionali, nazionali, internazionali
Varie tipologie di abbonamento con tariffe agevolate per giovani, disoccupati e persone con disabilità
A Torino e dintorni esiste un'ampia rete di piste ciclabili, diversi servizi di bike sharing, con e senza stazioni, e alcuni punti di noleggio bici.
Informazioni utili su linee urbane, linee turistiche, orari, biglietti e abbonamenti