Bike sharing e noleggio bici a Torino

Dove e come noleggiare biciclette in città e nei dintorni

A Torino e dintorni esiste un'ampia rete di piste ciclabili, diversi servizi di bike sharing, con e senza stazioni, e alcuni punti di noleggio bici.

[TO]Bike - Bike sharing a Torino

TOBike è il servizio di bike sharing gestito dalla Città di Torino.
Abbonandosi è possibile prelevare e depositare la bicicletta, tutti i giorni 24 ore su 24, in una delle 140 stazioni presenti in città.

Tipi di abbonamento

L'abbonamento TOBike può essere annuale o settimanale e consente di prelevare la bici gratuitamente per tutte le corse di durata inferiore ai 30 minuti, anche più volte al giorno. Oltre i 30 minuti consecutivi, viene applicata la tariffa relativa al proprio abbonamento.
Esistono anche abbonamenti giornalieri, 4foryou e 8foryou, di durata 24 ore dal primo utilizzo, senza la possibilità della prima mezz'ora gratuita.

I ragazzi e le ragazze che hanno compiuto 18 anni e che vogliono iscriversi al servizio di bike sharing TOBIKE per la prima volta, possono acquistare l’abbonamento annuale EASY[18] al costo di € 18,00 anziché € 25,00

E’ possibile attivare l’abbonamento sulle card:

  • Smartcard Universitaria, rilasciata da Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino e Università degli Studi del Piemonte Orientale al momento dell’immatricolazione
  • BIP card, la carta regionale dei trasporti pubblici.

Consultando il sito alla pagina delle stazioni o utilizzando l'app di TOBike è possibile conoscere sempre il numero di biciclette disponibili e di parcheggi liberi sia a Torino che nei comuni di Alpignano, Collegno, Druento, Grugliasco, Venaria Reale.

Dove acquistare gli abbonamenti

Per usufruire del servizio è necessario abbonarsi ed è possibile farlo online sul portale di [TO]Bike ( in questo caso la tessera verrà spedita a casa), oppure recandosi presso gli uffici a Torino e comuni limitrofi. A Torino, per tutti i tipi di abbonamento:

  • Store TOBike
    in via Santa Chiara 26/F - numero verde 800548040
    aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Gli abbonati a TOBike che vogliono utilizzare il car sharing, possono usufruire di una convenzione con Car2go che prevede l'iscrizione gratuita e 5 euro di credito in omaggio; mentre i clienti Car2go, in caso di sottoscrizione di un abbonamento annuale a TOBike, avranno diritto all'assicurazione RCT gratuita. 

Servizi di bike sharing senza stazioni

A Torino esiste anche la versione free floating, gestita da aziende private, che permette di lasciare la bici in qualsiasi luogo pubblico adibito a parcheggio per biciclette, senza cercare una stazione di deposito. Le bici vengono localizzate attraverso una applicazione per smartphone e sbloccate attraverso un codice QR code. Al momento dell'iscrizione viene richiesto un deposito cauzionale; il pagamento del servizio avviene tramite carta di credito. 

Servizi di bike sharing free floating:

  • Mobike
    Le biciclette sono caratterizzate dal colore grigio metallizzato con cerchioni arancione scuro. Un sistema di crediti permette di ottenere agevolazioni o, al contrario, aumenti di tariffe, a seconda della propria condotta nell'utilizzo del servizio. Il costo di una corsa singola è di 69 centesimi; disponibili varie formule di abbonamento. Maggiori informazioni sul funzionamento del servizio si trovano alla pagina dedicata al bike sharing Mobike
  • oBike
    Le biciclette sono caratterizzate dal colore arancione; il costo del servizio è 50 centesimi ogni mezz'ora, con la richiesta di un deposito cauzionale di 5 euro. Per incoraggiare il corretto posizionamento delle biciclette, oBike ha introdotto un sistema di premi e penalizzazioni. Maggiori informazioni sul funzionamento del servizio si trovano alla pagina dedicata al bike sharing oBike.
  • Gobee.bike
    Gobee.bike, l'operatore di bike sharing caratterizzato dalle bici verdi, ha interrotto il servizio a Torino e nel resto d'Italia a partire dal 15 febbraio 2018. Altre informazioni nella pagina dedicata a Gobee.bike a Torino

Punti noleggio in città e nei parchi

  • Punti di noleggio e prestito a Torino di city bike, mountain bike e bici elettriche con pedalata assistita, a cura del sito Torino in bici. Alcuni noleggiatori offrono anche la possibilità di organizzare viaggi o tour guidati in bicicletta.
     
  • Il Parco Ruffini a Torino (mappa), nel periodo da aprile a novembre, ha un punto noleggio bici con tariffe a partire da 1.25 euro all'ora, con orari: 
    dal martedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.30 (lunedì chiuso)
    sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 19.30
    Per informazioni telefonare al cell. 3383378215.
     
  • Il Parco La Mandria a Venaria dispone di due punti noleggio biciclette situati agli ingressi principali del parco, presso la Cascina Prato Pascolo a circa 500 metri dall'ingresso principale del Ponte Verde, e presso l'ingresso Robassomero Cascina Oslera.

Itinerari

  • Il sito Torino in bici, dell'ufficio biciclette della Città di Torino, contiene informazioni e suggerimenti sulla mobilità a due ruote, tra cui la mappa dei percorsi ciclabili (.pdf) in Torino e dintorni e il servizio Bunet (Bike Urban NEtwork Torino) che permette di calcolare un percorso sul territorio di Torino e provincia.
  • Sul sito della Città metropolitana è possibile trovare itinerari ciclabili nel territorio provinciale. 
  • QQ - Inqubatore Qulturale Corona Verde - propone itinerari in bicicletta a Torino e dintorni, tra parchi, colline e percorsi cittadini. 
  • Il sito Piemonte outdoor propone itinerari di cicloturismo in tutto il Piemonte, con indicazioni sulla lunghezza del percorso e i tempi di percorrenza

Questa è una pagina informativa sul bike sharing a Torino. Il sito TorinoGiovani e il centro InformaGiovani non sono  in nessun modo collegati a questi servizi; ti preghiamo quindi di NON telefonare al centro InformaGiovani per la risoluzione di problemi tecnici.

Ti potrebbe interessare anche Car sharing a Torino, per l'uso condiviso di auto e scooter, e Car pooling a Torino, per la condivisione dello stesso tragitto con auto private. 

Data aggiornamento: 
14 Giugno 2018
Informazioni sugli abbonamenti agevolati (per giovani, persone disoccupate, persone con disabilità) per i trasporti pubblici a Torino.
A partire dal 30 luglio il capolinea della linea bus per l'aeroporto di Caselle è spostato da Corso Vittorio a Piazza Carlo Felice (lato via Lagrange).