Bike sharing e noleggio bici a Torino

Dove e come noleggiare biciclette in città e nei dintorni

A Torino e dintorni esiste un'ampia rete di piste ciclabili, diversi servizi di bike sharing, con e senza stazioni, e alcuni punti di noleggio bici.

[TO]Bike - Bike sharing a Torino

TOBike è il servizio di bike sharing gestito dalla Città di Torino.
Abbonandosi è possibile prelevare e depositare la bicicletta, tutti i giorni 24 ore su 24, in una delle 140 stazioni presenti in città.

Tipi di abbonamento

L'abbonamento TOBike può essere annuale o settimanale e consente di prelevare la bici gratuitamente per tutte le corse di durata inferiore ai 30 minuti, anche più volte al giorno. Oltre i 30 minuti consecutivi, viene applicata la tariffa relativa al proprio abbonamento.
Esistono anche abbonamenti giornalieri, 4foryou e 8foryou, di durata 24 ore dal primo utilizzo, senza la possibilità della prima mezz'ora gratuita.

I ragazzi e le ragazze che hanno compiuto 18 anni e che vogliono iscriversi al servizio di bike sharing TOBIKE per la prima volta, possono acquistare l’abbonamento annuale EASY[18] al costo di € 18,00 anziché € 25,00

E’ possibile attivare l’abbonamento sulle card:

  • Smartcard Universitaria, rilasciata da Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino e Università degli Studi del Piemonte Orientale al momento dell’immatricolazione
  • BIP card, la carta regionale dei trasporti pubblici.

Consultando il sito alla pagina delle stazioni o utilizzando l'app di TOBike è possibile conoscere sempre il numero di biciclette disponibili e di parcheggi liberi sia a Torino che nei comuni di Alpignano, Collegno, Druento, Grugliasco, Venaria Reale.

Dove acquistare gli abbonamenti

Per usufruire del servizio è necessario abbonarsi ed è possibile farlo online sul portale di [TO]Bike ( in questo caso la tessera verrà spedita a casa), oppure recandosi presso gli uffici a Torino e comuni limitrofi. A Torino, per tutti i tipi di abbonamento:

  • Store TOBike
    in via Santa Chiara 26/F - numero verde 800548040
    aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Gli abbonati a TOBike che vogliono utilizzare il car sharing, possono usufruire di una convenzione con Car2go che prevede l'iscrizione gratuita e 5 euro di credito in omaggio; mentre i clienti Car2go, in caso di sottoscrizione di un abbonamento annuale a TOBike, avranno diritto all'assicurazione RCT gratuita. 

Servizi di bike sharing senza stazioni

A Torino esiste anche la versione free floating, gestita da aziende private, che permette di lasciare la bici in qualsiasi luogo pubblico adibito a parcheggio per biciclette, senza cercare una stazione di deposito. Le bici vengono localizzate attraverso una applicazione per smartphone e sbloccate attraverso un codice QR code. Al momento dell'iscrizione viene richiesto un deposito cauzionale; il pagamento del servizio avviene tramite carta di credito. 

Servizi di bike sharing free floating:

  • Mobike
    Le biciclette sono caratterizzate dal colore grigio metallizzato con cerchioni arancione scuro. Un sistema di crediti permette di ottenere agevolazioni o, al contrario, aumenti di tariffe, a seconda della propria condotta nell'utilizzo del servizio. Il costo di una corsa singola è di 69 centesimi; disponibili varie formule di abbonamento. Maggiori informazioni sul funzionamento del servizio si trovano alla pagina dedicata al bike sharing Mobike

Il servizio oBike con le biciclette di colore arancione ha terminato il servizio a Torino dall'inizio del 2019, mentre il servizio Gobee.bike, caratterizzato dalle biciclette verdi, non è più presente da febbraio 2018. 

Punti noleggio in città e nei parchi

  • Punti di noleggio e prestito a Torino di city bike, mountain bike e bici elettriche con pedalata assistita, a cura del sito Torino in bici. Alcuni noleggiatori offrono anche la possibilità di organizzare viaggi o tour guidati in bicicletta.
     
  • Il Parco Ruffini a Torino (mappa), nel periodo da aprile a novembre, ha un punto noleggio bici con tariffe a partire da 1.25 euro all'ora, con orari: 
    dal martedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.30 (lunedì chiuso)
    sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 19.30
    Per informazioni telefonare al cell. 3383378215.
     
  • Il Parco La Mandria a Venaria dispone di due punti noleggio biciclette situati agli ingressi principali del parco, presso la Cascina Prato Pascolo a circa 500 metri dall'ingresso principale del Ponte Verde, e presso l'ingresso Robassomero Cascina Oslera.

Itinerari

  • Il sito Torino in bici, dell'ufficio biciclette della Città di Torino, contiene informazioni e suggerimenti sulla mobilità a due ruote, tra cui la mappa dei percorsi ciclabili (.pdf) in Torino e dintorni e il servizio Bunet (Bike Urban NEtwork Torino) che permette di calcolare un percorso sul territorio di Torino e provincia.
  • Sul sito della Città metropolitana è possibile trovare itinerari ciclabili nel territorio provinciale. 
  • QQ - Inqubatore Qulturale Corona Verde - propone itinerari in bicicletta a Torino e dintorni, tra parchi, colline e percorsi cittadini. 
  • Il sito Piemonte outdoor propone itinerari di cicloturismo in tutto il Piemonte, con indicazioni sulla lunghezza del percorso e i tempi di percorrenza

Questa è una pagina informativa sul bike sharing a Torino. Il sito TorinoGiovani e il centro InformaGiovani non sono  in nessun modo collegati a questi servizi; ti preghiamo quindi di NON telefonare al centro InformaGiovani per la risoluzione di problemi tecnici.

Ti potrebbe interessare anche Car sharing e car pooling a Torino, per l'uso condiviso di auto e scooter.

Data aggiornamento: 
29 Aprile 2019
Informazioni sugli abbonamenti agevolati (per giovani, persone disoccupate, persone con disabilità) per i trasporti pubblici a Torino.