Bike sharing e noleggio bici a Torino

Dove e come noleggiare biciclette in città e nei dintorni
app per bike sharing e noleggio bici

A Torino e dintorni esiste un'ampia rete di piste ciclabili, diversi servizi di bike sharing, con e senza stazioni, e alcuni punti di noleggio bici.

Questa è una pagina informativa sul bike sharing a Torino. Il sito TorinoGiovani e il centro InformaGiovani non sono  in nessun modo collegati a questi servizi; ti preghiamo quindi di NON telefonare al centro InformaGiovani per la risoluzione di problemi tecnici.

[TO]Bike - Bike sharing a Torino

A partire dal 13 febbraio 2023 il servizio di bike sharing TOBike non è più attivo.

Servizi di bike sharing senza stazioni

A Torino esiste anche la versione free floating, gestita da aziende private, che permette di lasciare la bici in qualsiasi luogo pubblico adibito a parcheggio per biciclette, senza cercare una stazione di deposito. Le bici vengono localizzate attraverso una applicazione per smartphone e sbloccate attraverso un codice QR code. Al momento dell'iscrizione viene richiesto un deposito cauzionale; il pagamento del servizio avviene tramite carta di credito.

Servizi di bike sharing free floating:

• ridemovi - il servizio è attivo 24 ore su 24

Punti noleggio in città e nei parchi

• Punti di noleggio e prestito a Torino di city bike, mountain bike e bici elettriche con pedalata assistita, a cura del sito Torino in bici. Alcuni noleggiatori offrono anche la possibilità di organizzare viaggi o tour guidati in bicicletta.

• Il Parco Ruffini a Torino (mappa), nel periodo da aprile a novembre, ha un punto noleggio bici dalle 8 alle 18 compresa la domenica.
    Dal 1° aprile al 30 settembre dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20 (escluso martedì per chiusura del servizio) e sabato, domenica e festivi dalle  8 alle  20.

• Il Parco del Po ha un punto di noleggio bici presso Le Vallere a Moncalieri, in primavera e estate a partire da marzo.

• Il Parco La Mandria a Venaria dispone di due punti noleggio biciclette situati agli ingressi principali del parco, presso Ponte Verde e presso l'ingresso Robassomero Cascina Oslera.

Itinerari

• Il sito Torino in bici, dell'ufficio biciclette della Città di Torino, contiene informazioni e suggerimenti sulla mobilità a due ruote, tra cui la le piste ciclabili di Torino e dintorni e il servizio Bunet (Bike Urban NEtwork Torino) che permette di calcolare un percorso sul territorio di Torino e provincia.
  • Sul sito della Città metropolitana è possibile trovare itinerari ciclabili nel territorio provinciale.
  • QQ - Inqubatore Qulturale Corona Verde - propone itinerari in bicicletta tra parchi, colline e percorsi cittadini.
  • Il sito Piemonte outdoor propone itinerari di cicloturismo in tutto il Piemonte, con indicazioni sulla lunghezza del percorso e i tempi di percorrenza

Segnaliamo inoltre la mini guida Torino in bicicletta curata da Torino Bike Pride con informazioni per scegliere una bicicletta, per attrezzarsi il bike to work e il bike to school e contatti per dove comprarla e farla aggiustare a Torino.

Ti potrebbe interessare anche Car sharing e car pooling a Torino, per l'uso condiviso di auto e scooter.

La Giornata Nazionale della Bicicletta si celebra ogni anno l'8 maggio.

Data aggiornamento:
1 Marzo 2023
Scopri le norme che ne regolano l'uso i monopattini elettrici e quali sono i servizi di noleggio in città
Dal 20 gennaio è di nuovo in funzione la linea ferroviaria per l'aeroporto di Caselle, ora gestita da Trenitalia. Partenze da Lingotto e da Porta Susa. Tempo di percorrenza previsto 31 minuti
Autostazioni per destinazioni regionali, nazionali, internazionali
Varie tipologie di abbonamento con tariffe agevolate per giovani, disoccupati e persone con disabilità
Uso condiviso di auto e scooter in città per una mobilità sostenibile
Informazioni utili su linee urbane, linee turistiche, orari, biglietti e abbonamenti