Co-progettazione per adolescenti e giovani con enti del Terzo Settore

Co-progettazione con gli enti del Terzo Settore per una rete di opportunità per adolescenti e giovani
Co-progettazione per adolescenti e giovani con enti del Terzo Settore

Nell'ambito del Piano Integrato Urbano - Youtoo, la Citta’ di Torino ha pubblicato un avviso di co-progettazione rivolto ad Enti del Terzo Settore (ETS) per la creazione di una rete di opportunità, in città, per adolescenti e giovani. 

Si tratta di un percorso, che beneficiando delle risorse del Piano Urbano Integrato finanziato dal PNRR, andrà a rafforzare un insieme di attività rivolte ad adolescenti e giovani nei luoghi dove abitano, studiano e passano il tempo libero. 

E' ora disponibile l'elenco dei progetti ammessi al contributo come risulta dalla graduatoria di merito e ammissione a contributo per la co-progettazione dell'Azione A35 del PIU (YouToo)

Perché la co-progettazione?

Con questo strumento, tutti i partner sono invitati a collaborare per definire una rete di opportunità informative, formative, educative, ludico ricreative, socio-artistico-culturali, disponibili su tutto il territorio urbano, a sostegno dell'empowerment di adolescenti e giovani.
In linea con la strategia dell'Unione Europea per la gioventù, sono stati individuati i seguenti obiettivi:

  • Obiettivo 1: Spazio e Partecipazione per tutti
  • Obiettivo 2: Informazione e Dialogo costruttivo
  • Obiettivo 3: Società Inclusiva
  • Obiettivo 4: Benessere Personale e Sociale
  • Obiettivo 5: Pari Opportunità e Uguaglianza di Genere

Proposte preliminari

Gli Enti di Terzo Settore come associazioni, APS, ODV, cooperative sociali e consorzi, onlus, imprese sociali portatrici di interesse sul tema sono stati invitati a presentare un progetto preliminare per essere successivamente ammessi ai tavoli di co-progettazione.

La scadenza dei termini di presentazione, da parte degli enti del Terzo Settore interessati, delle proposte progettuali preliminari per la partecipazione ai tavoli di co-progettazione, è scaduta alle ore 14 di lunedì 10 luglio 2023.

A seguito della presentazione delle proposte preliminari da parte di Enti del Terzo Settore, la commissione ha completato la valutazione dei progetti preliminari da ammettere ai tavoli di co-progettazione, il cui elenco è stato approvato con Determinazione Dirigenziale n. 5489 del 02/10/2023

 

Tavoli di coprogettazione

Successivamente alla scadenza del bando si sono svolti i tavoli di co-progettazione con gli enti del Terzo Settore per la messa a sistema dei progetti territoriali nei seguenti distretti:

  • Tavolo territoriale Distretto Nord Ovest - Circoscrizioni 4 e 5
  • Tavolo territoriale  Distretto Nord Est  Circoscrizioni 6 e 7
  • Tavolo territoriale Distretto Sud Ovest Circoscrizioni 2 e 3 
  • Tavolo territoriale Distretto Sud Est - Circoscrizioni 1 e 8

Si segnala il calendario degli appuntamenti e l’articolazione dei tavoli di co-progettazione:

  1. KICK OFF MEETING
    Martedì 3 Ottobre 2023 si è svolto, presso la Sala Norberto Bobbio al pianterreno di Via Corte d’Appello 16, il Kick Off Meeting di presentazione del percorso.
    Sono stati invitati referenti dei componenti le diverse Associazioni Temporanee di Scopo, ovvero un rappresentante per il Capofila e un rappresentante per ciascun ETS partner dei raggruppamenti ammessi ai tavoli di co-progettazione.
    Consulta le slides di presentazione della co-progettazione illustrate dal Dirigente Roberto Grieco.
    Sono anche disponibili le slides della presentazione di Unito illustrate dalla Dottoressa Barbara Bruschi.
     
  2. TAVOLI DI CO-PROGETTAZIONE
    I raggruppamenti di ETS  e i relativi progetti preliminari sono stati suddivisi in 4 tavoli di co-progettazione, i cui lavori si sono svolti in contemporanea nel corso di 3 appuntamenti presso la SCUOLA CENTRO CIVICO ITER di via Bardonecchia 34, nelle seguenti date:
  • Giovedì 5 ottobre, dalle ore 14:30 alle 18:00
  • Martedì 10 ottobre, dalle ore 14:30 alle 18:00
  • Giovedì 12 ottobre, dalle ore 14:30 alle 18:00

Ai tavoli era ammessa la partecipazione del referente indicato in fase di candidatura per ciascun Raggruppamento ammesso ai tavoli di co-progettazione. 

E' disponibile l’elenco dei raggruppamenti di ETS ammessi ai tavoli

 

Progetti definitivi

Con Determinazione Dirigenziale n. 5576 del 05/10/2023 e  Determinazione Dirigenziale n. 5923 del 19/10/2023 è stato approvato l'avvio della seconda fase della co-progettazione e stabilito che le proposte progettuali definitive dovranno essere inviate, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 28 novembre 2023, al seguente indirizzo: giovanipiu@cert.comune.torino.it, utilizzando i seguenti fac simili:

    Attenzione:

    • in data 14/11/23 è stato modificato l'allegato A1 dichiarazioni sostitutive, la nuova versione è quella da utilizzare in sede di presentazione della Proposta Progettuale Definitiva
    • in data 23/11/23 è stato modificato anche l'allegato D scheda spazi, la nuova versione è quella da utilizzare in sede di presentazione della Proposta Progettuale Definitiva

    Le zone eleggibili per gli interventi di co-progettazione sono individuate in questa mappa. Ulteriori informazioni sono disponibili nelle domande frequenti (FAQ) in particolare relativamente alle zone eleggibili (FAQ 28) e allo spazio edificato pubblico (FAQ 29).

    Ulteriori approfondimenti sono disponibili nel dossier del Piano Integrato Urbano (PIU) 

    E' disponibile l'aggiornamento della Guida DNSH - Do No Significant Harm - emanato ad ottobre 2022. 

    Avvertenza:
    Prima di inviare i file via PEC, verificare che i moduli, compilati in formato .docx e .xlsx, sottoscritti digitalmente corrispondano integralmente ai relativi modelli in formato .pdf. Eventuali documenti con risposte incomplete o non risultanti nel modulo sottoscritto potranno determinare l'inammissibilità dell'istanza di partecipazione.

    INCONTRO di CO-PROGETTAZIONE  inerente le modalità di presentazione delle proposte Progettuali Definitive  e con SERVIZI TECNICI e AMMINISTRAZIONE PATRIMONIO 

    I rappresentanti e le rappresentanti dei 27 raggruppamenti di ETS ammessi ai tavoli di co-progettazione sono invitati ad un incontro tecnico 

    • giovedì 26 ottobre, dalle ore 14.00 alle ore 17.00
    • presso il Salone del Centro di Documentazione Pedagogica in Corso Francia 285 
    • (questo incontro in presenza annulla e sostituisce l'appuntamento online comunicato precedentemente a mezzo PEC)

    Sarà l'occasione per fare il punto sulla documentazione già a disposizione utile a presentare i progetti definitivi. A seguire é previsto un dialogo con i Servizi Tecnici della Città di Torino e i Servizi Amministrativi del Patrimonio. 

     

    Archivio documentazione

    Si riporta la procedura di invio delle domande, che potevano essere presentate entro il 10 luglio 2023.

    Le proposte sono state inviate a mezzo posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: giovanipiu@cert.comune.torino.it.

    L’oggetto della mail certificata doveva recare la dicitura “Avviso Pubblico per la presentazione di Proposte di intervento da finanziare nell’ambito del PNRR - Misura M5C2 Investimento 2.2 – Piano Integrato Urbano – PIÙ. Azione A35 - CUP C14H22000060006. Finanziamento Unione Europea – NEXT GENERATION EU”. 

    Documenti utili: 

    Nota: i file .docx e .xlsx, su PC, quando cliccati , vengono automaticamente scaricati.
     

    • In caso di dubbi in merito alla presentazione delle proposte progettuali consulta le domande frequenti (FAQ)
      (ultimo aggiornamento 9 novembre)

    Altri riferimenti:

    Per ulteriori informazioni consulta le slides di presentazione del percorso di co-progettazione (.pdf)
     

    Incontri online

    Per quanti avevano necessità di ottenere indicazioni o di richiedere chiarimenti in merito ai documenti da presentare sono stati svolti 2 incontri online mediante Google Meet:

    • Il primo incontro si è svolto lunedì 15 maggio dalle ore 14 alle ore 16
    • il secondo incontro si è svolto lunedì 26 giugno dalle ore 14 alle ore 16.

     

    Contatti

    Per informazioni, è possibile scrivere a politiche.giovanili@comune.torino.it
     

     

    Il progetto fa parte dell'azione "A35 Co-Progettazione con il terzo settore e partnership pubblico-privata: azioni a favore di adolescenti e giovani” (PNRR - Missione 5 - Componente 2 - Investimento 2.2: Piani Urbani Integrati - Piano Integrato Urbano), in esecuzione della Deliberazione della Giunta Comunale n. 128 del 08/03/2022.

     

     

    Data aggiornamento: 
    1 Marzo 2024
    La Città di Torino propone un avviso pubblico dedicato ad azioni di rigenerazione sociale e culturale per adolescenti e giovani con ETS. Presentazione proposte progettuali entro le 12 del 14 febbraio
    La Città di Torino propone, agli enti del 3° settore, di partecipare alla co-programmazione per definire i bisogni delle nuove generazioni e creare un insieme di attività da svolgere in città.