Azioni di rigenerazione sociale e culturale per adolescenti e giovani con Enti del Terzo Settore

azioni di rigenerazione sociale e culturale per adolescenti e giovani

La Città di Torino propone un avviso pubblico dedicato ad azioni di rigenerazione sociale e culturale destinate ad adolescenti e giovani, residenti sul territorio torinese, in co-progettazione con Enti del Terzo Settore (ETS).

Coerentemente agli esiti del percorso di co-programmazione realizzato nel 2023, la Civica Amministrazione intende ora promuovere, in zone della Città di Torino con IVMS<98,1 rappresentate in colore bianco (non rosa) su questa mappa, iniziative di rigenerazione sociale e culturale capaci di facilitare la costruzione di nuove opportunità di cittadinanza attiva, in raccordo con la rete di opportunità YouToo.
L'indice di vulnerabilità sociale e materiale (IVSM) è un indicatore composito costruito attraverso la sintesi di sette indicatori riferiti alle dimensioni della vulnerabilità sociale e materiale ritenute più rilevanti.

Le proposte progettuali selezionate non saranno destinatarie di una contribuzione economica ma, in quanto ammesse alla rete di iniziative YouToo, potranno:

• Prendere parte e beneficiare delle azioni di comunicazione dedicate
  • Partecipare al Tavolo di attuazione della co-progettazione YouToo, attivo per tutta la durata delle attività

E' disponibile la graduatoria della co-progettazione di azioni di rigenerazione sociale e culturale (.pdf)

Proposte progettuali

Sono invitati a partecipare alla procedura esclusivamente Enti del Terzo Settore siano essi ETS singoli o aggregati stabili di ETS, già formalmente costituiti.

Le proposte progettuali saranno valutate da apposita commissione che, sulla base dei criteri indicati all’art. 4.1 dell’Avviso Pubblico (all. 1), stilerà l’elenco dei progetti ritenuti idonei attraverso una graduatoria avente, quale soglia minima di ammissione, il punteggio di 60 punti /100.

Modalità e tempi di presentazione

• entro il 14 febbraio alle ore 12.00: scadenza presentazione proposte progettuali da inviarsi via PECgioventu@cert.comune.torino.it, corredate di tutta la documentazione necessaria
  • l’oggetto della mail certificata dovrà recare la dicitura "Avviso Pubblico per la presentazione di Proposte progettuali, da parte di Enti del Terzo Settore, finalizzate ad azioni di rigenerazione sociale e culturale in raccordo con il percorso di co-progettazione YOUTOO in zone con IVMS<98,1".
  • Si precisa che sarà garantita la ricezione di messaggi PEC con una dimensione massima pari a 95MB.
    Pertanto, per consentire la trasmissione della documentazione necessaria, è ammesso l’invio di più messaggi di posta elettronica certificata, elencando, nel testo del messaggio della PEC, la tipologia dei documenti inviati in allegato in ogni PEC e specificando la sequenza delle PEC inviate (es. per inviare tre PEC, si dovrà indicare nella prima: “PEC 1/3”, nella seconda: “PEC 2/3”, nella terza: “PEC 3/3”).

Il 14 febbraio 2023 è scaduto il termine per partecipare

Documentazione di riferimento

Documenti da compilare per la partecipazione

Per informazioni, è possibile scrivere a
Precisazioni o chiarimenti potranno essere richiesti inviando una mail a politiche.giovanili@comune.torino.it.
Le risposte saranno anche rese pubbliche sul sito telematico della Città alla pagina “Bandi e Avvisi” all’indirizzo http://www.comune.torino.it/bandi e su questa stessa pagina del sito Torinogiovani, il portale InformaGiovani della Città di Torino.

Data aggiornamento:
22 Marzo 2024
E' ora disponibile la graduatoria di merito e ammissione a contributo per la co-progettazione dell'Azione A35 del PIU (YouToo).
La Città di Torino propone, agli enti del 3° settore, di partecipare alla co-programmazione per definire i bisogni delle nuove generazioni e creare un insieme di attività da svolgere in città.