Bando Co-programmazione Adolescenti e Giovani

Città di Torino ricerca partner del Terzo Settore per azioni a favore di adolescenti e giovani

Nel mese di ottobre del 2022 è stato pubblicato un avvico pubblico per invitare glie enti del Terzo Settore a partecipare alla Co-programmazione, con la Città di Torino, per iniziative a favore di adolescenti e giovani.
Lunedì 7 novembre è scaduto il termine per l'invio delle adesioni alla co-programmazione.

In totale sono pervenute 248 domande di partecipazione.

Nel mese di dicembre si sono svolti 5 tavoli di co-programmazione con gli Enti del Terzo Settore per l'analisi territoriale e per il ripensamento complessivo del servizio InformaGiovani della Città di Torino.

E' disponibile il report del percorso di co-programmazione

Di che cosa si tratta?
Si tratta di un percorso, che vede insieme Amministrazione Pubblica e Terzo Settore, per arrivare a definire i bisogni delle nuove generazioni e, beneficiando delle risorse del Piano Urbano Integrato finanziato dal PNRR, a creare un insieme di attività da svolgere nei luoghi dove abitano, studiano e passano il tempo libero. 

Perché intervenire sui giovani?
L’isolamento derivato dalla pandemia e le difficoltà di ripresa hanno contribuito ad aumentare il disagio e la marginalità sociale di adolescenti e giovani, che si sono manifestati anche attraverso l’abbandono scolastico, il disinteresse per il mondo del lavoro, la disoccupazione e, in alcuni casi, anche l'avvicinamento al mondo dell’illegalità.
Torino vuole porsi come una città in grado di migliorare la qualità della vita della popolazione giovanile, investendo nella costruzione di legami sociali, nella partecipazione ad attività aggregative e nella riqualificazione degli spazi a disposizione.

Perché la co-programmazione?
Con questo strumento, tutti i partner sono chiamati a collaborare per definire una rete di opportunità informative, formative, educative, ludico ricreative, socio-artistico-culturali, disponibili su tutto il territorio urbano.

In linea con la strategia dell'Unione Europea per la gioventù, sono stati individuati i seguenti obiettivi (meglio specificati all'interno del documento Obiettivi)

  • Obiettivo 1: Spazio e Partecipazione per tutti
  • Obiettivo 2: Informazione e Dialogo costruttivo
  • Obiettivo 3: Società Inclusiva
  • Obiettivo 4: Benessere Personale e Sociale
  • Obiettivo 5: Pari Opportunità e Uguaglianza di Genere
  • in aggiunta e in modo trasversale ai 5 obiettivi, si prevede la ridefinizione dell’impianto dei servizi e degli interventi rivolti ai giovani ed, in particolare, il ripensamento del servizio InformaGiovani della Città di Torino

Tenendo conto degli obiettivi, il gruppo di co-programmazione lavorerà insieme per individuare i bisogni da soddisfare, gli interventi necessari, le possibili modalità di realizzazione e le risorse disponibili.

Dai tavoli di co-programmazione nasce YOUTOO, un programma di lungo periodo della Città di Torino volto a creare una rete di opportunità per adolescenti e giovani diffusa sul territorio. 

 

Chi poteva partecipare

Qualsiasi Ente di Terzo Settore come associazioni, APS, ODV, cooperative sociali e consorzi, onlus, imprese sociali portatrici di interesse sul tema, pubbliche amministrazioni.

Tappe del percorso

Calendario degli incontri svolti :
- venerdì 2 dicembre 2022 - I tavolo territoriale
(Nord Ovest - Circoscrizioni 4 e 5)
- martedì 6 dicembre 2022 - II tavolo territoriale  
(Nord Est  Circoscrizioni 6 e 7)
- lunedì 12 dicembre 2022 - III tavolo territoriale
(Sud Ovest - Circoscrizioni 2 e 3) 
- martedì 13 dicembre 2022 - IV tavolo territoriale
(Sud Est - Circoscrizioni 1 e 8)
- venerdì 16 dicembre 2022 - tavolo InformaGiovani

 

Documentazione relativa al percorso

Il percorso di co-programmazione è stato definito dai seguenti atti:

 

Contatti

Per informazioni, è possibile scrivere a politiche.giovanili@comune.torino.it
 

Il progetto fa parte dell'azione "A35 Co-Progettazione con il terzo settore e partnership pubblico-privata: azioni a favore di adolescenti e giovani” (PNRR - Missione 5 - Componente 2 - Investimento 2.2: Piani Urbani Integrati - Piano Integrato Urbano), in esecuzione della Deliberazione della Giunta Comunale n. 128 del 08/03/2022.

Data aggiornamento: 
4 Maggio 2023
La Città di Torino propone un avviso pubblico dedicato ad azioni di rigenerazione sociale e culturale per adolescenti e giovani con ETS. Presentazione proposte progettuali entro le 12 del 14 febbraio
E' ora disponibile la graduatoria di merito e ammissione a contributo per la co-progettazione dell'Azione A35 del PIU (YouToo).