YouToo: elenco progetti ammessi al contributo

Individuati 16 progetti per favorire l'inclusione giovanile

Nell'ambito Co-progettazione per adolescenti e giovani con enti del Terzo Settore, sono 16 i progetti definitivi individuati da un’apposita commissione che potranno accedere ai contributi previsti dal progetto YouToo, finanziato con 4 milioni del Piano Urbano Integrato del Pnrr da investire entro dicembre 2025.

L’obiettivo è quello di mettere a disposizione dei giovani spazi rinnovati e attività in collaborazione con gli Enti del Terzo Settore. L’investimento permetterà di riqualificare centri di aggregazione bisognosi di manutenzione e, insieme, di proporre a ragazze e ragazzi torinesi iniziative innovative che tengano conto dei loro desideri e delle loro esigenze.

Le idee progettuali, secondo quanto indicato nell’avviso pubblico rivolto agli enti del terzo settore, hanno riguardato due diversi ambiti: interventi di rigenerazione socio-culturale e riqualificazione di edifici e spazi di aggregazione; interventi immateriali quali laboratori artistici e culturali, sportelli di ascolto, attività con le scuole, punti informativi e attività di animazione territoriale.

21 sono risultate le proposte progettuali definitive e, di queste, 16 sono state quelle ammesse al contributo, come risulta dalla graduatoria di merito e ammissione a contributo per la co-progettazione dell'Azione A35 del PIU (YouToo).

Nel dettaglio i 16 Enti capofila ammessi al contributo sono:

 

  • AMA FACTORY
    Luogo: Ex cimitero San Pietro in Vincoli di via San Pietro in Vincoli 27 (Circoscrizione 7)
    Importo: 284.540 euro
    Intervento materiale: gli interventi in progetto consistono nella creazione di nuovi spazi sotto i portici delimitati da grandi vetrate per accogliere attività aggregative (studio, incontro, attività informative e formative con punto ristoro), performing arts, realizzazione di un blocco servizi oltre al miglioramento percorsi pedonali.
    Intervento immateriale: sportello d’ascolto, laboratorio teatrale anche per persone con disabilità, costruzione di un punto bookcrossing, formazione di musica rap, attività di promozione della salute mentale, del benessere e delle life skills (queste ultime in particolare per universitari stranieri e fuorisede).
     
  • TEDACA’
    Luogo: Spazio Bellardi, via Bellardi 116 (Circoscrizione 4)
    Importo: 300.000 euro
    Intervento materiale: realizzazione spazi ex novo, riorganizzazione spazi interni, realizzazione soppalco, adeguamento impianti, realizzazione servizi igienici e spogliatoi, ripristino coperture, adeguamento antincendio, rifunzionalizzazione teatro.
    Intervento immateriale: ‘sportello arcobaleno’ di ascolto specifico per la comunità lgbtq+, sportello di consulenza per start-up femminili, azioni formative sugli stereotipi di genere.
     
  • FONDAZIONE COMUNITA’ DI MIRAFIORI
    Luogo: Casa nel Parco, via Panetti 1 (Circoscrizione 2)
    Importo: 269.881 euro
    Intervento materiale: recupero, riorganizzazione e valorizzazione della struttura, efficientamento energetico e degli impianti tecnologici esistenti.
    Intervento immateriale: azioni ludico-aggregative, sperimentazioni di forme di orientamento e abilitazione sociale, esperienze formative a tema culturale.
     
  • HIROSHIMA MON AMOUR ETS
    Luogo: Hiroshima Mon Amour, via Bossoli 83 (Circoscrizione 8) 
    Importo: 292.333 euro
    Intervento materiale: accessibilità agli spazi (realizzazione ascensore per persone con disabilità), adeguamento impianti elettrici ordinari e di sicurezza, infissi, impianto fotovoltaico, installazione di un pavimento da esterni per l’area esterna.
    Intervento immateriale: attività ludiche e didattiche, di formazione e crescita in ambito culturale e professionale.
     
  • NESSUNO APS
    Luogo: centro Lombroso 16, via Lombroso 16 (Circoscrizione 8)
    Importo: 270.583 euro
    Intervento materiale: manutenzione straordinaria - realizzazione di un bagno, restauro architettonico dell’androne, riattrezzatura della sala polivalente.
    Intervento immateriale: tutoraggio e sportello, attività di coinvolgimento e ingaggio dei giovani, formazione per i mestieri dello spettacolo.
     
  • IL CAMPANILE ONLUS
    Luogo: Cecchi Point, via Cecchi 17/21 (Circoscrizione 7)
    Importo: 278.873 euro
    Intervento materiale: riqualificazione e recupero funzionale dellle ‘Ex Officine Comunali’, nello specifico manutenzione ordinaria dei locali esistenti rendendoli completamente accessibili, riparazione dei serramenti esistenti, inserimento pavimentazione sul vespaio per la palestra e la sala danza.
    Intervento immateriale: eventi e percorsi artistico-culturali, attività di aggregazione, progettazione e sperimentazione di utilizzo dell’area verde nelle vicinanze (Giardino Pellegrino).
     
  • ASSOCIAZIONE CULTURALE IMMAGINA - MUFANT
    Luogo: Rooftop Mufant, piazza Riccardo Valla 5 (Circoscrizione 5)
    Importo: 238.242 euro
    Intervento materiale: riqualificazione e riallestimento interno ed esterno con nuove aree funzionali e museali, adeguamento degli impianti, interventi per garantire l’accessibilità.
    Intervento immateriale: workshop e mostre sulla fantascienza, attività di gaming e realtà aumentata, web.tv, laboratorio di scenografia dedicato a ragazze/i con disagi psichici, avvio di un dipartimento permanente di Antropologia urbana, sportello gratuito, laboratorio di attivismo e di teatro.
     
  • TORINO YOUTH CENTRE
    Luogo: Off-Topic, via Giorgio Pallavicino 35 (Circoscrizione 7)
    Importo: 285.950 euro
    Intervento materiale: riqualificazione edificio, efficientamento energetico con realizzazione pannelli fotovoltaici, realizzazione guardaroba, installazione pannelli fonoassorbenti e portone fonoisolante.
    Intervento immateriale: formazione di progettazione culturale, musicale, drammaturgica, tramite anche corsi estivi, laboratori di rap-hip hop, fotografia, formazione specifica sulle attività di volontariato e di Servizio Civile Universale, attività di sensibilizzazione sulla salute mentale.
     
  • COOPERATIVA VALPIANA
    Luogo: Cartiera San Cesario, via Fossano 8 (Circoscrizione 4)
    Importo: 269.657 euro
    Intervento materiale: manutenzione straordinaria del viale di accesso, del portico colonnato e delle aree verdi limitrofe, rifunzionalizzazione aree esterne, realizzazione saletta prove musicali, rifacimento dell’allestimento interno del piano terra.
    Intervento immateriale: eventi di aggregazione, sportivi, culturali, stage e seminari, sportelli di consulenza per il lavoro, supporto psicologico e coaching, supporto allo studio, creazione di un punto lettura e prestito libri
     
  • COOPERATIVA TERREMONDO
    Luogo: Centro giovanile, via Pinerolo 10 (Circoscrizione 7)
    Importo: 277.895 euro
    Intervento materiale: riqualificazione dei locali della palazzina, del cortile e delle tettoie.
    Intervento immateriale: eventi e microeventi di attivazione della comunità, jam session musicali con giovani ed esperti, percorsi di riflessione sull’attualità, laboratori artistici e culturali, incontri di formazione e informazione con il coinvolgimento di tutta la comunità, anche sulla salute mentale.
     
  • RETE ITALIANA CULTURA POPOLARE
    Luogo: Lo spaccio di cultura, via Osasco 19/A (Circoscrizione 3)
    Importo: 260.000 euro
    Intervento materiale: copertura con pergole, realizzazione di orti collettivi, accessi pedonali, abbattimento barriere architettoniche, realizzazione di un bike sharing e zona di autoriparazione di biciclette, potenziamento struttura per le attività teatrali e musicali.
    Intervento immateriale: attività artistiche e laboratoriali, attivazione piattaforma culturale ‘Portale dei Saperi’, costituzione di una redazione web radio, erogazione supporto psicologico e sportello d’ascolto, laboratori teatrali e di lettura ad alta voce.
     
  • D.O.C. s.c.s.
    Luogo: Open 011, corso Venezia 11 (Circoscrizione 5)
    Importo: 278.422 euro
    Intervento materiale: riqualificazione delle impermeabilizzazioni ammalorate e rifacimento dell’area esterna, ottimizzazione degli impianti termici, con l’obiettivo di presentarsi come centro di aggregazione con 10 spazi polivalenti.
    Intervento immateriale: attività di volontariato, formazione tecnica e specifica su diverse tematiche, attività di ascolto di adolescenti e partecipazione attiva, laboratori su impegno civico, disabilità, cultura, educazione all’affettività.
     
  • BUFFONI DI CORTE
    Luogo: La Corte, via Rubino 82 (Circoscrizione 2)
    Importo: 205.497 euro
    Intervento materiale: ristrutturazione palestra e ripensamento dell’area verde con un orto urbano e area ricreativa esterna ricavata nel cortile.
    Intervento immateriale: doposcuola, danzamovimentoterapia, workshop, cineforum, attività formative, informative ed artistiche.
     
  • KALLIPOLIS
    Luogo: Area di Via Arquata, via Rapallo 20 (Circoscrizione 1)
    Importo: 73.903 euro
    Intervento materiale: riqualificazione campetto multisport e trasformazione dello stesso in campetto da basket ‘3contro3’ e acquisto di arredi mobili per un uso multifunzionale dello spazio (studio, aggregazione).
    Intervento immateriale: attività di sensibilizzazione ambientale, attività legate al cinema su tematiche inerenti al lavoro, attività musicali e sportive.
     
  • AGENZIA SVILUPPO LOCALE SAN SALVARIO
    Luogo: Aiuola Ginzburg in piazza Donatello (Circoscrizione 8)
    Importo: 85.299 euro
    Intervento materiale: riqualificazione fisica dell’aiuola, per trasformare la piazzetta in uno spazio di aggregazione urbana, consentendo anche una continuità formale con gli spazi interni e le attività della Casa del Quartiere di San Salvario.
    Intervento immateriale: attività di cura dello spazio, iniziative artistiche e culturali con l’attivazione di un board decisionale di adolescenti, azioni di informazione, sensibilizzazione sull’anti-discriminazione e partecipazione civica, attivazione sportello sociale.
     
  • DAMAMAR ODV
    Luogo: Ex Scuola Pablo Neruda, via degli Abeti 12/2 (Circoscrizione 6)
    Importo: 277.201 euro
    Intervento materiale: recupero e rifunzionalizzazione per creare un nuovo centro comunitario all’interno di un edificio in parte utilizzato e in parte in stato di abbandono.
    Intervento immateriale: azioni volte ad affrontare l’emergenza abitativa ed alimentare e a garantire un accesso facilitato ai servizi del territorio.

 

Maggiori informazioni su Co-progettazione per adolescenti e giovani con enti del Terzo Settore

Data aggiornamento: 
22 Marzo 2024
La Città di Torino propone un avviso pubblico dedicato ad azioni di rigenerazione sociale e culturale per adolescenti e giovani con ETS. Presentazione proposte progettuali entro le 12 del 14 febbraio
E' ora disponibile la graduatoria di merito e ammissione a contributo per la co-progettazione dell'Azione A35 del PIU (YouToo).
La Città di Torino propone, agli enti del 3° settore, di partecipare alla co-programmazione per definire i bisogni delle nuove generazioni e creare un insieme di attività da svolgere in città.