Lavorare nel settore sportivo

Per lavorare nel settore sportivo occorre inviare la propria candidatura alle associazioni sportive, agli enti di promozione sportiva, alle palestre e ai circoli che, per realizzare le loro attività, utilizzano istruttori e istruttrici all'interno delle proprie strutture.

Per candidarsi non è sufficiente praticare con passione uno sport ma è di solito richiesto il possesso di un brevetto sportivo oppure aver conseguto la laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive (L 22).

Organizzazioni del settore sportivo a Torino

Profili professionali richiesti: istruttori di sportivi e arbitri di calcio amatoriale.
Requisiti: è indispensabile essere studenti e studentesse o possedere laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive.
Per il nuoto occorre essere in possesso del brevetto di salvamento per assistente bagnante e di quello di istruttore di I livello.
Candidature in qualsiasi periodo dell'anno.

Profili professionali richiesti: istruttori sportivi per i corsi di Sportinsieme.
Requisiti: è indispensabile essere studenti e studentesse o possedere laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive oppure essere in possesso del brevetto rilasciato dalle federazioni sportive che certifichi la conoscenza della singola disciplina.

Profili professionali richiesti: istruttori di volley, calcio, basket e altri sport estivi, da inserire in centri sportivi tematici.
Requisiti: diploma di scuola secondaria di secondo grado, esperienza di lavoro coi bambini, brevetto sportivo che certifichi la conoscenza della singola disciplina.

Profili professionali richiesti: istruttori di calcio, volley, basket, tennis, ginnastica artistica e step; istruttori per attività di palestra per bambini, adulti e terza età; preparatori atletici; insegnanti di danza.
Requisiti: è indispensabile essere studenti e studentesse o possedere laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive oppure essere in possesso del brevetto rilasciato dalle federazioni sportive e/o degli enti di promozione sportiva.
Inviare la candidatura preferibilmente entro l'estate.
In alternativa, la domanda può essere consegnata di persona.
L'Associazione richiede la disponibilità a partecipare a momenti formativi.

Profili professionali richiesti: istruttori di nuoto, sci nautico, canoa, ginnastica, pallavolo, pallacanestro e arti marziali.
Requisiti: è indispensabile essere studenti e studentesse o possedere laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive e aver frequentato corsi di specializzazione o essere in possesso del brevetto rilasciato dalle federazioni sportive per le singole attività.

Profili professionali richiesti: allenatori di basket, pallavolo e tennis; istruttori di ginnastica e ginnastica medica, pallavolo, pre-sciistica, calcio, calcio A5 e nuoto.
Requisiti: è preferibile essere studenti e studentesse o possedere laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive.
Istruttori e istruttrici di nuoto devono essere in possesso del brevetto di salvamento per assistente bagnante.

Profili professionali richiesti: istruttori e insegnanti per attività di promozione sportiva e del tempo libero (ginnastica, step, aerobica, gag, gym music, calcetto, basket, volley, nuoto, danza moderna, danza jazz televisiva, balli caraibici, attività musicali).
Requisiti: è indispensabile essere studenti e studentesse del corso di laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive oppure essere in possesso di un attestato che certifichi la conoscenza della singola disciplina.
Per il nuoto è necessario aver conseguito il brevetto di salvamento per assistente bagnante.
Il curriculum si consegna direttamente su appuntamento.

Profili professionali richiesti: istruttori di nuoto e attività motorie e/o di palestra.
Requisiti: è necessario essere maggiorenni e avere il diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Per il nuoto è richiesto il brevetto di salvamento per assistente bagnante.
E’ preferibile aver acquisito un’esperienza professionale; non è, invece, indispensabile essere studenti e studentesse o possedere laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive, in quanto per chi otterrà l'incarico è prevista la partecipazione a un corso di formazione.

Profili professionali richiesti: istruttori di ginnastica per bambini, adulti e anziani, basket; istruttori di nuoto e karate; insegnanti di danza.
Requisiti: è indispensabile essere studenti e studentesse o possedere laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive oppure possedere il brevetto da istruttore per una delle attività sopra indicate. Per il nuoto è necessario possedere il brevetto di salvamento per assistente bagnante.
In seguito all'invio della candidatura occorre contattare la segreteria e fissare un appuntamento per un colloquio.

Profili professionali richiesti: istruttori sportivi e arbitri.
Requisiti: è indispensabile essere studenti e studentesse o possedere laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive. Viene richiesta la disponibilità a partecipare al corso per istruttori o arbitri di hit ball.
Il periodo preferibile per l'invio delle candidature è tra settembre e marzo.

Profili professionali richiesti: istruttori di aerobica, fitness, spinning; insegnanti di danza classica, jazz e funky.
Requisiti: è indispensabile essere studenti e studentesse o possedere laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive oppure e possedere l'abilitazione all'insegnamento di una delle disciplina sopra indicate.
Candidature in qualsiasi periodo dell'anno.

Profili professionali richiesti: istruttori di equitazione, accompagnatori di turismo equestre e animatori del tempo libero.
Requisiti: è richiesto il diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Le attività si svolgono da marzo a settembre.

Profili professionali richiesti: istruttori di educazione motoria per bambini (a partire dai 6 anni), tennis, ginnastica a corpo libero e stretching, aerobica, body building, geromotricità, nuoto e scherma per bambini e adulti.
Requisiti: è indispensabile essere studenti e studentesse o possedere laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive.
Gli istruttori e le istruttrici di nuoto devono aver conseguito il brevetto di salvamento per assistente bagnante.
Candidature preferibilmente nel mese di settembre.

Profili professionali richiesti: istruttori di pallacanestro, pallavolo, ginnastica per ragazzi, adulti e persone della terza età, nuoto; arbitri di calcio A5 e A7.
Requisiti: è indispensabile essere studenti e studentesse o possedere laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive e possedere l'abilitazione all'insegnamento di una delle disciplina sopra indicate. Agli istruttori di nuoto è richiesto anche il brevetto di salvamento per assistente bagnante e agli arbitri di aver maturato esperienza sul campo.

Profili professionali richiesti: istruttori di giocomotricità per bambini dai 3 ai 5 anni, ginnastica per adulti, aerobica, ginnastica artistica, balli latino-americani, volley e minivolley; allenatori di pallavolo.
Requisiti: è indispensabile essere studenti o laureati in Scienze delle Attività Motorie e Sportive oppure essere in possesso del brevetto rilasciato dalle federazioni sportive o degli enti di promozione sportiva per le attività a cui ci si candida.
Candidature preferibilmente tra giugno e agosto.

Profili professionali richiesti: allenatori per squadre agonistiche; istruttori di nuoto di I e II livello e assistenti bagnanti.
Requisiti: è indispensabile essere in possesso del brevetto rilasciato dalla FIN - Federazione Italiana Nuoto, regolarmente rinnovato.

Profili professionali richiesti: istruttori di atletica leggera, ginnastica artistica e calcetto; insegnanti di danza moderna.
Requisiti: è indispensabile essere studenti e studentesse o possedere laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive oppure essere in possesso del brevetto rilasciato dalle federazioni sportive per le attività a cui ci si candida.
Candidature in qualsiasi periodo dell'anno.

Società che gestisce 2 grandi centri sportivi a Mirafiori e a Settimo Torinese. Seleziona animatori, istruttori e istruttrici per vari tipi di attività sportiva. 

Impresa sociale che opera in vari ambiti legati all’Educazione, la Cultura e lo Sport, con attività rivolte a bambini, ragazzi, gruppi famigliari.
Opera in vari contesti educativi, culturali e sportivi.

Profili professionali richiesti: istruttori di nuoto e assistenti bagnanti.
Requisiti: è indispensabile possedere il brevetto di istruttore rilasciato dalla FIN - Federazione Italiana Nuoto o il brevetto di salvamento per assistente bagnante.
Candidature preferibilmente tra gennaio e giugno.

Profili professionali richiesti: istruttori di nuoto, ginnastica artistica, arti marziali, basket e volley; insegnanti di danza; animatori sportivi per attività ludico-motorie rivolte ai bambini e ragazze nella fascia d'età 3-12 anni (minivolley, minibasket, laboratori teatrali, danza) e agli anziani.
Requisiti: è indispensabile essere studenti e studentesse o possedere laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive oppure essere in possesso del brevetto rilasciato dalle federazioni sportive o dagli enti di promozione sportiva.
Per istruttori e istruttrici di nuoto è necessario il brevetto di salvamento per assistente bagnante rilasciato dalla FIN - Federazione Italiana Nuoto.
Candidature in qualsiasi periodo dell'anno.

Annunci del Job Placement S.U.I.S.M.

Il servizio di Job Placement della S.U.I.S.M. - Scuola Universitaria di Igiene e Scienze Motorie pubblica annunci per il settore sportivo, rivolti a studenti e studentesse o a laureati in Scienze delle Attività Motorie e Sportive sulla pagina Facebook Job Placement S.U.I.S.M.

Data aggiornamento: 
17 Gennaio 2019
Sono disponibili gli elenchi di associazioni e cooperative che gestiranno le attività di animazione presso i centri estivi a Torino (Estate Ragazzi, target 6-11 anni) e per Bimbi Estate (3-6 anni)
Modalità di selezione e requisiti per lavorare nel settore traduzioni, interpretariato e insegnamento delle lingue straniere.
Modalità di selezione e requisti per lavorare nel servizio pre e post scuola a Torino.
Modalità di selezione e requisiti per lavorare nel settore fiere e congressi.