Lavorare nel settore sportivo

Elenco dei principali enti sportivi a Torino a cui inviare la candidatura
sport

Per lavorare nel settore sportivo occorre rivolgersi alle associazioni sportive, agli enti di promozione sportiva, alle palestre e ai circoli sportivi.

In questa pagina trovi i contatti delle principali organizzazioni ed enti sportivi a Torino a cui è possibile inviare una candidatura di lavoro.

Per realizzare le loro attività utilizzano istruttori e istruttrici in possesso di un brevetto sportivo o di una laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive (L 22).

Organizzazioni ed enti sportivi a Torino

  • ACSI - Associazione Centri Sportivi Italiani
    Profili professionali richiesti: istruttori sportivi e arbitri di calcio amatoriale.
    Requisiti: è indispensabile essere studenti e studentesse o possedere la laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive.
    Per il nuoto occorre essere in possesso del brevetto di salvamento per assistente bagnante e di quello di istruttore di I livello.
    Candidature in qualsiasi periodo dell'anno.
  • AICS - Associazione Italiana Cultura Sport
    Profili professionali richiesti: istruttori sportivi per i corsi di Sportinsieme.
    Requisiti: è indispensabile essere studenti e studentesse o possedere laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive oppure essere in possesso del brevetto rilasciato dalle federazioni sportive che certifichi la conoscenza della singola disciplina.
  • Polismile
    Profili professionali richiesti: istruttori di volley, calcio, basket e altri sport estivi, da inserire in centri sportivi tematici.
    Requisiti: diploma di scuola secondaria di secondo grado, esperienza di lavoro coi bambini, brevetto sportivo che certifichi la conoscenza della singola disciplina.
  • ASD Centrocampo
    Profili professionali richiesti: istruttori di calcio, volley, basket, tennis, ginnastica artistica e step; istruttori per attività di palestra per bambini, adulti e terza età; preparatori atletici; insegnanti di danza.
    Requisiti: è indispensabile essere studenti e studentesse o possedere laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive oppure essere in possesso del brevetto rilasciato dalle federazioni sportive e/o degli enti di promozione sportiva.
    Inviare la candidatura preferibilmente entro l'estate. In alternativa, la domanda può essere consegnata di persona.
    L'Associazione richiede la disponibilità a partecipare a momenti formativi.
  • Centro Provinciale Sportivo Libertas Torino
    Profili professionali richiesti: istruttori di nuoto, sci nautico, canoa, ginnastica, pallavolo, pallacanestro e arti marziali.
    Requisiti: è indispensabile essere studenti e studentesse o possedere laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive e aver frequentato corsi di specializzazione o essere in possesso del brevetto rilasciato dalle federazioni sportive per le singole attività.
  • Associazione Kappadue
    Profili professionali richiesti: allenatori di basket, pallavolo e tennis; istruttori di ginnastica e ginnastica medica, pallavolo, presciistica, calcio, calcio A5 e nuoto.
    Requisiti: è preferibile essere studenti e studentesse o possedere laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive.
    Istruttori e istruttrici di nuoto devono essere in possesso del brevetto di salvamento per assistente bagnante.
  • CSEN - Centro Sportivo Educativo Nazionale
    Profili professionali richiesti: istruttori e insegnanti per attività di promozione sportiva e del tempo libero (ginnastica, step, aerobica, gag, gym music, calcetto, basket, volley, nuoto, danza moderna, danza jazz televisiva, balli caraibici, attività musicali).
    Requisiti: è indispensabile essere studenti e studentesse del corso di laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive oppure essere in possesso di un attestato che certifichi la conoscenza della singola disciplina.
    Per il nuoto è necessario aver conseguito il brevetto di salvamento per assistente bagnante.
  • CSI - Centro Sportivo Italiano
    Profili professionali richiesti: istruttori di nuoto e attività motorie e/o di palestra.
    Requisiti: è necessario essere maggiorenni e avere il diploma di scuola secondaria di secondo grado.
    Per il nuoto è richiesto il brevetto di salvamento per assistente bagnante.
    E’ preferibile aver acquisito un’esperienza professionale. Non è indispensabile essere studenti e studentesse o possedere laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive, in quanto per chi otterrà l'incarico è prevista la partecipazione a un corso di formazione.
  • ENDAS - Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale
    Profili professionali richiesti: istruttori di ginnastica per bambini, adulti e anziani, basket; istruttori di nuoto e karate; insegnanti di danza.
    Requisiti: è indispensabile essere studenti e studentesse o possedere laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive oppure possedere il brevetto da istruttore.
    Per il nuoto è necessario possedere il brevetto di salvamento per assistente bagnante.
    Dopo l'invio della candidatura occorre contattare la segreteria e fissare un appuntamento per un colloquio.
  • Fitness Area Ferrero
    Profili professionali richiesti: istruttori di aerobica, fitness, spinning; insegnanti di danza classica, jazz e funky.
    Requisiti: è indispensabile essere studenti e studentesse o possedere laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive e possedere l'abilitazione all'insegnamento di una delle disciplina.
    Candidature in qualsiasi periodo dell'anno.
  • Il mulino di Mattie
    Profili professionali richiesti: istruttori di equitazione, accompagnatori di turismo equestre e animatori del tempo libero.
    Requisiti: è richiesto il diploma di scuola secondaria di secondo grado.
    Le attività si svolgono da marzo a settembre.
  • ISEF Torino
    Profili professionali richiesti: istruttori di educazione motoria per bambini (a partire dai 6 anni), tennis, ginnastica a corpo libero e stretching, aerobica, body building, geromotricità, nuoto e scherma per bambini e adulti.
    Requisiti: è indispensabile essere studenti e studentesse o possedere laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive.
    Gli istruttori e le istruttrici di nuoto devono aver conseguito il brevetto di salvamento per assistente bagnante.
    Candidature preferibilmente nel mese di settembre.
  • MSP - Movimento Sportivo Popolare
    Profili professionali richiesti: istruttori di pallacanestro, pallavolo, ginnastica per ragazzi, adulti e persone della terza età, nuoto; arbitri di calcio A5 e A7.
    Requisiti: è indispensabile essere studenti e studentesse o possedere laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive e possedere l'abilitazione all'insegnamento di una disciplina.
    A istruttori e istruttrici di nuoto è richiesto anche il brevetto di salvamento per assistente bagnante e agli arbitri di aver maturato esperienza sul campo.
  • Polisportiva Dravelli ASD
    Profili professionali richiesti: istruttori di giocomotricità per bambini dai 3 ai 5 anni, ginnastica per adulti, aerobica, ginnastica artistica, balli latino-americani, volley e minivolley; allenatori di pallavolo.
    Requisiti: è indispensabile essere studenti o laureati in Scienze delle Attività Motorie e Sportive oppure essere in possesso del brevetto rilasciato dalle federazioni sportive o degli enti di promozione sportiva.
    Candidature preferibilmente tra giugno e agosto.
  • Rari Nantes Torino SSD
    Profili professionali richiesti: allenatori per squadre agonistiche; istruttori di nuoto di I e II livello e assistenti bagnanti.
    Requisiti: è indispensabile essere in possesso del brevetto rilasciato dalla FIN - Federazione Italiana Nuoto, regolarmente rinnovato.
  • SafAtletica
    Profili professionali richiesti: istruttori di atletica leggera, ginnastica artistica e calcetto; insegnanti di danza moderna.
    Requisiti: è indispensabile essere studenti e studentesse o possedere laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive oppure essere in possesso del brevetto rilasciato dalle federazioni sportive.
  • Sisport
    Società che gestisce 2 grandi centri sportivi a Mirafiori e a Settimo Torinese.
    Profili professionali richiesti: animatori, istruttori e istruttrici di nuoto, calcio, fitness e acquafitness.
    Requisiti: brevetti e qualifiche specifiche per le varie attività sportive. 
  • Torino nuoto SSD
    Profili professionali richiesti: istruttori di nuoto e assistenti bagnanti.
    Requisiti: è indispensabile possedere il brevetto di istruttore rilasciato dalla FIN - Federazione Italiana Nuoto o il brevetto di salvamento per assistente bagnante.
    Candidature preferibilmente tra gennaio e giugno.
  • UISP - Unione Italiana Sport per Tutti
    Profili professionali richiesti: istruttori di nuoto, ginnastica artistica, arti marziali, basket e volley; insegnanti di danza; animatori sportivi per attività ludico-motorie rivolte a bambini e ragazze nella fascia d'età 3-12 anni (minivolley, minibasket, laboratori teatrali, danza) e alle persone anziane.
    Requisiti: è indispensabile essere studenti e studentesse o possedere laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive oppure essere in possesso del brevetto rilasciato dalle federazioni sportive o dagli enti di promozione sportiva.
    Per istruttori e istruttrici di nuoto è necessario il brevetto di salvamento per assistente bagnante rilasciato dalla FIN - Federazione Italiana Nuoto.
    Candidature in qualsiasi periodo dell'anno.

Si precisa che gli elenchi di agenzie e imprese sono pubblicati per facilitare la ricerca e non possono essere considerati garanzia di affidabilità da parte di TorinoGiovani.

Enti, associazioni e federazioni sportive a Torino

Su TorinoGiovani potrebbero interessarti anche le pagine dedicate allo sport, su cui trovi i riferimenti per candidarti presso vari enti di promozione sportiva, impianti, associazioni e federazioni sportive a Torino:

Torna alla sezione di TorinoGiovani Lavoro occasionale e temporaneo

Data aggiornamento: 
20 Novembre 2023
Sorveglianza e cura di bambini e bambine di varie fasce di età
Con l'abolizione dei voucher sono cambiate le norme sui lavori occasionali: ecco le modalità per svolgere e retribuire il lavoro presso famiglie, piccole imprese e società sportive.
Gli enti e le associazioni che gestiranno i centri estivi di Estate Ragazzi, dal 13 giugno al 29 luglio a Torino, ricercano animatrici e animatori, anche sportivi ed educatrici ed educatori.
Esattore ausiliario per le società che gestiscono autostrade e tangenziali cittadine
Occasioni di lavoro au pair per ragazze e ragazzi stranieri
Le aziende agricole e agroalimentari offrono opportunità di lavoro occasionale, temporaneo o stagionale. Scopri come candidarti