Dove praticare Sport a Torino

Impianti sportivi, aree attrezzate, enti di promozione sportiva
attrezzi per il fitness

A Torino puoi fare sport iscrivendoti a un'associazione sportiva oppure negli impianti sportivi cittadini.

Su questa pagina trovi informazioni utili su:

Impianti sportivi

Corsi amatoriali

Su TorinoGiovani trovi un elenco di scuole e associazioni che propongono corsi amatoriali a pagamento:

Iniziative gratuite proposte grazie a finanziamenti della Città di Torino:

• PasSporTO
    corsi gratuiti in varie discipline per giovani dai 14 ai 19 anni residenti a Torino

Centri sportivi a pagamento

• Centro Universitario Sportivo torinese
    CUS Torino fornisce servizi sportivi a studenti, studentesse, docenti di Università degli Studi e Politecnico, e all'intera cittadinanza. Per associarsi bisogna richiedere la CUS Card anche online e tramite app Cus Torino (gratuita per il sistema universitario; al costo di 20 euro per tutti gli altri, compresi under 18).
    Guarda 9 impianti sportivi dove è accettata la card, con la possibilità di prenotazioni online
  • CH4 sporting club: ginnastica artistica, arti circensi, calcio, tennis e fitness e benessere.
    Via Trofarello, 10, 10127 Torino TO [mappa]
  • Impianto sportivo Trecate: Aikido, calcio, danza, ginnastica dolce, fitness, pattinaggio, tennis, judo, karate
    Via Trecate, 46, 10141 Torino TO [mappa]
  • Centro Sportivo Collegio San Giuseppe Torino: nuoto, pilates, judo, yoga, basket, pallavolo, calcetto
    Via dei Mille, 11 bis/c, 10123 Torino TO [mappe]
  • Sisport: nuoto, atletica, calcio, ginnastica ritmica, arti marziali, pallavolo, basket, tennis
    Via Pier Domenico Olivero, 40, 10135 Torino TO [mappe]

Sport e disabilità

In Italia il Comitato Italiano Paralimpico è l’ente pubblico incaricato di gestire e coordinare lo sport praticato da persone disabili a tutti i livelli. Promuove la collaborazione tra federazioni, enti di promozione sportiva e le proprie strutture territoriali, per favorire l'integrazione e la riabilitazione di persone disabili in molti ambiti istituzionali, dalla scuola al mondo del lavoro.

Il CIP Piemonte si occupa anche di orientamento per capire la disciplina più adatta a seconda della disabilità e dell'offerta sportiva sul territorio
Per qualsiasi informazioni ci si può rivolgere a:

CIP - Comitato Regionale Piemonte
Via Giordano Bruno 191, Torino
E-mail: piemonte@comitatoparalimpico.it

Sul sito SporTorino la sezione "Lo sport per disabili" è dedicata alla ricerca di impianti sportivi che in città offrono attività per persone disabili.

Enti di promozione sportiva

Associazioni nazionali
Comitati o gruppi con una sede sul territorio di Torino e che operano per la promozione dell'attività sportiva attraverso l'organizzazione di eventi, la proposta di corsi e campionati in varie discipline, la formazione per gli istruttori, la gestione di impianti e l'assistenza per le associazioni sportive affiliate.

Federazioni sportive presenti a Torino​

Per gli sport di strada sono disponibili i contatti delle associazioni che a Torino propongono: Boulder, Discipline acrobatiche e Ruota di Rhon, Giochi della tradizione popolare, Iaido e Kendo, Longboard, Parkour, Quidditch, Skateboarding, Streetculture, Streetsoccer, Tai Chi, Trickline, Ultimate Frisbee, Vertical Bike.

Informazioni per le Associazioni sportive

Le ASD - Associazioni Sportive dilettantistiche - che vogliono avere informazioni sul sistema sportivo torinese, possono fare riferimento alla sezione Sport e Tempo Libero della Città di Torino.
E' possibile fare una richiesta di patrocinio per attività sportive da parte della Città di Torino. Tutte le 8 Circorscrizioni di Torino aprono annualmente il bando per la concessione di strutture sportive, piscine e palestre in orario estrascolastico, a enti, cooperative e associazioni che ne fanno richiesta per lo svolgimento di attività aperte al pubblico.

Torna alla sezione dedicata ai consigli sullo sport a Torino

Data aggiornamento:
23 Febbraio 2024
Scopri quali piscine sono aperte a Torino e quali sono le tariffe di accesso. Ragazze e ragazzi dai 14 e 19 anni residenti a Torino hanno diritto a 5 ingressi gratuiti nel periodo estivo
Piastre polivalenti e percorsi sportivi ad accesso libero nei parchi torinesi o in spazi all'aria aperta
A Torino e dintorni, durante le feste, trovi piste su ghiaccio per il pattinaggio libero. Per tutto l'inverno sono aperti il Palavela e il Palaghiaccio Massari
PasSporTo offre a ragazze e ragazzi nati tra il 2005 e il 2010 la possibilità di provare gratuitamente molti sport diversi. Anche l'ingresso nelle piscine comunali è gratuito
Eventi gratuiti e attività di sport di strada a Torino, con i contattati delle associazioni