Dove praticare Sport a Torino

Impianti sportivi, aree attrezzate, enti di promozione sportiva
scarpe ginnastica

Impianti sportivi

Aree sportive attrezzate e Piastre polivalenti

Aree esterne ad accesso libero presenti nei parchi cittadini 

Campi per sport di squadra

Piste di pattinaggio, rotellieri e skate park

Percorsi ginnici e areee fitness

Enti di promozione sportiva

  • CUS Torino
    Centro Universitario Sportivo torinese che fornisce servizi sportivi a studenti, studentesse, docenti di Università degli Studi e Politecnico, e all'intera cittadinanza. Per associarsi bisogna richiedere la CUS Card,anche online e tramite app Cus Torino (gratuita per il sistema universitario; al costo di 20 euro per tutti gli altri, compresi under 18).
    Sul sito di trova l'elenco degli 8 impianti sportivi gestiti dal CUS a Torino e dintorni, con la possibilità di prenotazioni online dei campi di beach volley, calcio e tennis. 

Associazioni nazionali

Comitati o gruppi con una sede sul territorio di Torino e che operano per la promozione dell'attività sportiva attraverso l'organizzazione di eventi, la proposta di corsi e campionati in varie discipline, la formazione per gli istruttori, la gestione di impianti e l'assistenza per le associazioni sportive affiliate. 

Federazioni sportive presenti a Torino​

Per gli sport di strada sono disponibili i contatti delle associazioni che a Torino propongono: Boulder, Discipline acrobatiche e Ruota di Rhon, Giochi della tradizione popolare, Iaido e Kendo, Longboard, Parkour, Quidditch, Skateboarding, Streetculture, Streetsoccer, Tai Chi, Trickline, Ultimate Frisbee, Vertical Bike. Alcune associazioni si sono organizzate in un comitato permanente per promouovere gli sport di strada nelle periferie con il progetto On The Road.

Informazioni per le Associazioni sportive

Le ASD - Associazioni Sportive dilettantistiche - che vogliono avere informazioni sul sistema sportivo torinese, possono fare riferimento alla sezione Sport e Tempo Libero della Città di Torino.
E' possibile fare una richiesta di patrocinio per attività sportive da parte della Città di Torino. Tutte le 8 Circorscrizioni di Torino aprono annualmente il bando per la concessione di strutture sportive, piscine e palestre in orario estrascolastico, a enti, cooperative e associazioni che ne fanno richiesta per lo svolgimento di attività aperte al pubblico.

 

Per chi ha 14 e 15 anni è possibile provare gratuitamente una serie di sport a Torino con l'iniziativa PasSporTo

 

Data aggiornamento: 
10 Gennaio 2019
PasSporTo è l'iniziativa del Comune di Torino che offre a ragazze e ragazzi nati nel 2004/2005 di provare gratuitamente molti sport diversi.
Eventi gratuiti e attività di sport di strada a Torino, con i contattati delle associazioni