Lavorare come babysitter

Sorveglianza e cura di bambini e bambine di varie fasce di età
babysitting

In questa pagina trovi informazioni che possono aiutarti a trovare un lavoro come babysitter:

Mansioni babysitter

Il lavoro come babysitter prevede la cura e la vigilanza di bambini e bambine nel momento in cui i loro genitori sono assenti.

Le famiglie si rivolgono al servizio di babysitter in varie situazioni che incidono sull'orario di lavoro e sul servizio richiesto.

L’orario di lavoro è di solito pomeridiano e serale durante la settimana ma può anche concentrarsi in alcune fasce orarie dei fine settimana, in base alle esigenze delle famiglie oppure tutti i giorni in alcuni orari (es. prendere un bambino all’uscita da scuola).

L’attività può essere saltuaria oppure svolgersi in giorni e in orari fissi (ad esempio tutti i venerdì sera).

Le mansioni da babysitter comprendono attività di vario tipo: non solo la custodia ma anche accudire e seguire le esigenze dei bambini in base alla loro età.

I bambini più piccoli vanno nutriti, lavati, accuditi costantemente durante la veglia e durante il sonno.

I bambini più grandi hanno esigenze più di intrattenimento o educative, per cui alle e ai babysitter può essere richiesto di seguire un documentario o un cartone animato insieme, oppure aiutare a fare i compiti scolastici.
In caso di babysitter madrelingua sarà richiesto l’uso di una lingua straniera.

Il lavoro come babysitter non prevede l’esecuzione di lavori domestici.

Requisiti

Per questo lavoro è preferibile aver frequentato un corso per Operatore per l’infanzia e avere delle referenze per precedenti esperienze.

Inoltre può essere utile aver seguito un corso di pronto soccorso in cui si imparano le manovre di disostruzione delle vie aeree dei bambini.
Aver effettuato un tirocinio o un'esperienza di lavoro presso baby parking, asili, colonie e centri estivi ecc. può costituire un elemento di preferenza.

L’età minima è di 16 anni.

Questo lavoro può essere svolto da ragazze e ragazzi, anche se continua a prevalere una richiesta di babysitter di genere femminile.

Pagamento e contratto

Il lavoro come babysitter di solito viene pagato in base alle ore di lavoro e al numero di bambini da seguire.
Le tariffe cambiano da città a città.

Il lavoro è considerato un lavoro occasionale e deve essere retribuito con il Libretto di Famiglia.
Il libretto di famiglia è lo strumento che deve essere utilizzato per garantire la contribuzione INPS ai fini pensionistici e la copertura INAIL in caso di infortunio sul lavoro.
Le istruzioni per l'uso del Libretto di Famiglia si trovano sulla pagina di TorinoGiovani Lavoro occasionale.

Portali per babysitter

Per inserire un annuncio di lavoro come babysitter è necessario registrarsi sui portali per babysitter.

La registrazione è gratuita.

Questi portali offrono alle famiglie la possibilità di valutare velocemente i profili, in base al curriculum o altri parametri come età, zona di residenza ecc.

I principali portali per babysitter sono:

  • Babysits
    Mette in contatto babysitter e famiglie, garantendo il monitoraggio periodico dei profili inseriti, con la possibilità di segnalare profili inadeguati e di lasciare recensioni.
    Gli annunci si trovano nella sezione Trova lavoro come babysitter
  • Le Cicogne
    Offre la possibilità di contatto tra famiglie e babysitter in tutta Italia.
    Si occupa anche della parte burocratica gestendo la formalizzazione del contratto e i pagamenti.
    Per la zona di Torino la registrazione si effettua su Babysitter e tate a Torino
  • Sitly
    Permette il contatto tra famiglie e babysitter in base a vari parametri di ricerca, come il numero di bambini e il tipo di assistenza richiesta.
    Si può caricare gratuitamente il curriculum che potrà essere visto dalle famiglie.
    Per accedere alle offerte occorre registrarsi
  • Toptata
    Offre la possibilità di inserire annunci per assistenti all'infanzia, balie a domicilio, babysitter e ragazze o ragazzi alla pari.
    Il servizio di registrazione è gratuito ma per l'accesso ai contatti telefonici è richiesto il pagamento di una quota di partecipazione.
    Sono disponibili le richieste nella zona di Torino.

Si precisa che gli elenchi di agenzie e imprese sono pubblicati per facilitare la ricerca e non possono essere considerati garanzia di affidabilità da parte di TorinoGiovani.

Torna alla sezione di TorinoGiovani dedicata al Lavoro occasionale e temporaneo

* Foto di Lina Kivaka da Pexels

Data aggiornamento: 
10 Ottobre 2023
Con l'abolizione dei voucher sono cambiate le norme sui lavori occasionali: ecco le modalità per svolgere e retribuire il lavoro presso famiglie, piccole imprese e società sportive.
Gli enti e le associazioni che gestiranno i centri estivi di Estate Ragazzi, dal 13 giugno al 29 luglio a Torino, ricercano animatrici e animatori, anche sportivi ed educatrici ed educatori.
Esattore ausiliario per le società che gestiscono autostrade e tangenziali cittadine
Occasioni di lavoro au pair per ragazze e ragazzi stranieri
Le aziende agricole e agroalimentari offrono opportunità di lavoro occasionale, temporaneo o stagionale. Scopri come candidarti
Collaborazioni part-time per studenti e studentesse universitarie: attività di supporto ai servizi o alla didattica per studenti di diversi corsi di laurea