Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 19/04/2022

Servizio sociale

Lungo Dora Savona n.30
(anziani, disabili)
Tel. 011 01134511 / 34512
Fax: 011.01134599
s.socialedistrettonordest@comune.torino.it

Via Leoncavallo n.17

(famiglie e minori, reddito, casa e lavoro)
Tel 011 01131211 
s.socialedistrettonordest@comune.torino.it

Orario FRONT-OFFICE:
Dal lunedì al giovedì, dalle ore 8,00 alle 16.30
venerdì dalle ore 8 alle ore 16

Le due sedi del Servizio Sociale sono aperte ai cittadini residenti nelle Circoscrizioni 6 e 7.
I cittadini, che si rivolgono per la prima volta al Servizio, potranno fissare un appuntamento con l'assistente sociale, telefonando o presentandosi di persona negli orari indicati.

Il Servizio Sociale interviene con:
attivazione di percorsi di aiuto ai singoli e/o alle loro famiglie, attraverso attività di ascolto e valutazione della domanda e successiva presa in carico;
la realizzazione di progetti integrati socio-sanitari, in stretta collaborazione con il distretto sanitario;
la promozione del lavoro di rete e per progetti, attraverso un coinvolgimento attivo sul territorio.

Il Servizio Sociale è organizzato in due macro-aree:
ACCESSO composta dall'Area Accoglienza e dall'Area Amministrativa; deputata all'accoglienza e all'ascolto della domanda dei cittadini residenti sul territorio circoscrizionale e alla valutazione della situazione economica e patrimoniale per l'accesso a servizi e prestazioni
PRESA IN CARICO composta dall'Area Anziani - dall'Area Disabili - dall'Area Minori; deputata all'individuazione e realizzazione di percorsi di sostegno e di aiuto personalizzati e finalizzati al raggiungimento della massima autonomia possibile, attraverso l'assegnazione di ogni situazione ad un operatore specializzato titolare del caso.

Informazioni disponibili

Archivio iniziative

AVVISO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA  DOMICILIARITA' LEGGERA.

PER L' ACCOMPAGNAMENTO E SOSTEGNO AGLI ANZIANI - Scadenza 14 marzo 2022 - Sostegno a percorsi di promozione del benessere delle persone anziane nel territorio; facilitazione alla mobilità e fruizione dei servizi, delle opportunità e dei legami sociali sul territorio.

DOMICILIARITA' LEGGERA  2021

Progetti mirati alla promozione dell'invecchiamento attivo, al contrasto della solitudine, alla facilitazione della permanenza al proprio domicilio. 

Avviso Pubblico - Domiciliarità leggera Anno 2019

La Circoscrizione 7 intende proseguire il proprio sostegno rispetto a progetti di Domiciliarità leggera in materia di attività di accompagnamento e sostegno agli anziani. I progetti dovranno pervenire entro le ore 12,00 del 19 aprile 2019

PRONTOSERENITÀ: soluzioni per le famiglie

Nei locali di Corso Belgio 38 è accessibile un nuovo spazio di ascolto, di supporto ed assistenza per le famiglie. Con il patrocinio della Circoscrizione 7.

Avviso Pubblico - Domiciliarità Leggera Anno 2018

La Circoscrizione 7 intende proseguire il proprio sostegno rispetto a progetti di Domiciliarità leggera. Tali progetti dovranno pervenire entro il 23 marzo 2018.

Progetto FA BENE

La Circoscrizione 7, nell'ambito dello sviluppo del tessuto sociale e commerciale del territorio, promuove il progetto "fa bene" nel mercato rionale di corso Chieti.

31 maggio 2016 - Giornata mondiale senza tabacco - 28a edizione

Il Dipartimento di Patologia delle Dipendenze "C. Olievenstein" dell'ASL TO2, nell'occasione della "Giornata mondiale senza tabacco" promossa dall'OMS, organizza delle iniziative rivolte al territorio che hanno come obiettivi principali la prevenzione, la cura del tabagismo e la promozione di stili di vita sani nella popolazione.

Presentazione nuovo spazio CIPES

Mercoledì 20 aprile ore 11,30 in Lungo Dora Savona 30. Parteciperanno: Emanuele Durante, Presidente della Circoscrizione 7, Ernesto Ausilio, Coordinatore IV Commissione, Luca Deri, Coordinatore V Commissione, Sante Bajardi, Presidente CIPES, Luigi Resegotti, Presidente Comitato Scientifico CIPES. E' stata invitata Elide Tisi, Vice Sindaco Città di Torino.

Incontri di Saperi

Iniziative congiunte a favore della salute materno-infantile e degli adolescenti, Formazione per operatori socio - educativi sull'accudimento del bambino da 0 a 3 anni.

Progetto Madri di quartiere

Le Madri di quartiere funzionano come anello di congiunzione tra i servizi offerti sul territorio di un quartiere e le persone che ci vivono. Operano nei luoghi dove ogni giorno passano le loro giornate: davanti a scuola, ai giardini, nei cortili, nel proprio condominio, in coda alla posta, facendo la spesa.

Corsi laboratoriali per adulti. Anno scolastico 2015 - 2016

L'associazione ASAI organizza corsi per adulti presso il Cantiere S.O.S. di Via Genè 12 (zona Porta Palazzo): corsi di italiano, arabo marocchino, inglese, cucina, cucito, informatica e ginnastica dolce. Con il patrocinio della Circoscrizione 7.

Il Viaggio

Inaugurazione della mostra realizzata dal Laboratorio di Pittura della Circoscrizione 7 Servizio Sociale-Area Disabili in collaborazione con Il Primo Liceo Artistico, giovedì 23 aprile 2015, alle ore 11 in via Deledda 5.

Banca dei Progetti 2015

Una modalità operativa promossa dalla IV Commissione Sanità e Servizi Sociali con cui raccogliere e coordinare tutte le progettualità espresse dalle Associazioni presenti sul territorio. La raccolta dei progetti è stata prorogata fino al 6 marzo 2015.

CARANE di UKA - La festa dei 10 anni

Venerdì 19 dicembre 2014 dalle ore 14,30 in via Deledda 5, per festeggiare i 10 anni della RAF (Residenza Assistenziale Flessibile Diurna) Carane di UKA

Presentazione Campagna NO SLOT

La Circoscrizione 7, in collaborazione con ASLTO2, vi invita alla presentazione della Campagna contro la diffusione del gioco d'azzardo, Mercoledì 3 dicembre 2014 alle ore 20.30 presso il Cecchi Point in via Cecchi 17.

La scuola dell'inclusione:

Dalle situazioni di crisi ai Bisogni Educativi Speciali. Un convegno presso la  Biblioteca "Italo Calvino" in Lungo Dora Agrigento, 94, giovedì 27 novembre 2014, dalle ore 15.00 alle ore 18.

Spazio d'Ascolto "Prendersi cura di..."

In corso Belgio 38 F, è attivo lo spazio d'ascolto gratuito in cui i cittadini della Circoscrizione possono confrontarsi e dialogare con la guida di psicologi ed esperti dell'associazione "Parole in movimento".

Natura Viva

Mostra realizzata dal Laboratorio di Pittura di Via Deledda della Circoscrizione 7. Dal 10 ottobre al 5 novembre 2014 presso InGenio bottega d'arti e antichi mestieri, Via Montebello 28b.

Banca dei Progetti 2014

Una modalità operativa promossa dalla IV Commissione Sanità e Servizi Sociali con cui raccogliere e coordinare tutte le progettualità espresse dalle Associazioni presenti sul territorio. La raccolta dei progetti avverrà dal 21 Febbraio al 21 Marzo 2014.

Dialoghi sulla salute

Ciclo di incontri promossi da CIPES Piemonte e Circoscrizione 7 presso il Centro d'incontro in Corso Belgio, 91. Prossimo incontro: giovedì 5 dicembre 2013, ore 16-18, Parliamo della depressione.

Inaugurazione del Progetto IL PONTE

La scuola materna di via Deledda e i servizi "CARANE DI UKA" e "18° PIANO" della Cooperativa Sociale Esserci vi invitano all'inaugurazione del progetto IL PONTE. Lunedì 30 settembre 2013, ore 16.30 in via Deledda 5. Progetto realizzato con il patrocinio della Circoscrizione 7.

A scuola di cambiamento: le risorse degli studenti e gli strumenti della scuola per affrontare situazioni di crisi

Un convegno rivolto a Dirigenti Scolastici, Docenti, Psicologi, Assistenti Sociali, Educatori, Genitori di studenti di scuola secondaria di primo e secondo grado. Mercoledì 29 maggio 2013 presso la Biblioteca "Italo Calvino".

Lungo le strade del mio quartiere... incontro

Domenica 2 giugno 2013 dalle ore 14 danze, canti, circo, giochi, laboratori, pesca di beneficenza, cena dei Vicini. Con il patrocinio della Circoscrizione 7.

Scippi, Truffe, Raggiri

Un incontro con la PATTUGLIA FASCE DEBOLI della Polizia di Stato, giovedì 9 maggio 2013, dalle ore 17 alle ore 19 presso il Centro di Incontro di Corso Belgio 91. Nell'incontro verranno spiegate le tecniche utilizzate dai truffatori per raggirare gli anziani.

Natura Viva

Mostra del Laboratorio di Pittura della Circoscrizione 7 Servizio Sociale-Area Disabili. Dall'11 al 19 aprile 2013, orario: 9.30 - 12.00, in via Deledda 5.

Banca dei Progetti 2013

Una modalità operativa promossa dalla IV Commissione Sanità e Servizi Sociali con cui raccogliere e coordinare tutte le progettualità espresse dalle Associazioni presenti sul territorio. La raccolta dei progetti avverrà dal 24 Gennaio al 25 Febbraio 2013.

Inaugurazione Spazio Agenzia Alimentare Cecchi

sabato 16 febbraio 2013, ore 11.30, presso Hub Multiculturale Cecchi Point, via Cecchi 17.

Siamo tutti nella stessa pentola!

Porte aperte sulla Sovranità Alimentare, cioè il diritto dei popoli a definire le proprie politiche e strategie di produzione, distribuzione e consumo di cibo - in Italia come nel resto del pianeta. Un momento di riflessione offerto dalla ong CISV, sabato 2 febbraio, dalle ore 16 presso la Parrocchia S. Giulio d'Orta, c.so Cadore 17/3 (ore 20.30 Cena solidale a km zero)

Ansia, disorientamento, precarietà. . .

Il Centro Psicoanalitico offre la possibilità di svolgere un ciclo di colloqui gratuiti per un massimo di tre mesi a giovani e studenti, italiani e stranieri. Iniziativa patrocinata dalla Circoscrizione 7.

Guida ai servizi sanitari per immigrati - Edizione 2012

Il Laboratorio dei Diritti Fondamentali ha curato l'aggiornamento al 2012 della Guida dei servizi sanitari per i migranti, edita nel 2008 dalla Regione Piemonte, nella convinzione che la informazione degli operatori é un fattore decisivo per l'effettivo godimento da parte dei migranti del diritto fondamentale alla salute.

Tratta di esseri umani e percorsi di libertà. L'esperienza della Circoscrizione 7

Giornata di confronto, Sabato 24 novembre 2012, dalle ore 14.30 alle 19.00 presso il Torino Youth Centre, ingresso via Pallavicino 35.

La cura dei piccoli

Un percorso di formazione rivolto a genitori, nonni e educatori che vogliono approfondire le tematiche sulla famiglia e sulla prima infanzia, a mamme che gestiscono nidi in famiglia e tate. Partecipazione gratuita. Da novembre 2012 a febbraio 2013.

Progetto Ataya

Gruppi di sostegno e auto-mutuo aiuto per la preparazione e il sostegno ai ricongiungimenti familiari di persone migranti. Presso l'Hub Multiculturale, via Cecchi 17, inizio: novembre 2012

Tutti insieme per i bambini farfalla

Sabato 27 ottobre 2012, Teatro del Cecchi Hub, via Cecchi 17, ore 19.30 aperitivo + spettacolo di beneficenza di musica, danza, magia e arte in ocasione della settimana della epidermiolisi bollosa 2012. Con il patrocinio della Circoscrizione 7.

Incontro al Gradenigo

Il cibo: una relazione di amore/odio. 3 dicembre 2012, dalle ore 16.30 alle ore 18.30. Ingresso libero e gratuito.

Servizio di ascolto del cittadino e di mediazione dei conflitti

Mediazione Dialogo Relazione

Il servizio offre la possibilità di ricevere attenzione e ascolto in modo confidenziale da parte di operatori qualificati formai alla mediazione e alle tecniche dell'ascolto empatico. Il servizio è gratuito. Organizzazione: Associazione Me.Dia.Re. con il contributo e patrocinio della Circoscrizione 7.

Spazio d'Ascolto "Prendersi cura di..."

In corso Belgio 38 F, è attivo lo spazio d'ascolto gratuito in cui i cittadini della Circoscrizione possono confrontarsi e dialogare con la guida di psicologi ed esperti dell'associazione "Parole in movimento".

C.A.P. 10153

Il Centro di Ascolto Psicologico Atti e Comportamenti Persecutori (Bullismo - Mobbing - Stalking) fornisce ascolto e sostegno psicologico. L'accesso è libero e gratuito, giovedì, orario: 20-22 in corso Belgio 38/F

Lo Stalking: autori e vittime di reato

L'incontro è  organizzato dal CAP 10153, Centro Ascolto Psicologico Atti e Comportamenti Persecutori in corso Belgio 38/F, giovedì 14 Giugno 2012, ore 21

Banca dei Progetti 2012

Una modalità operativa promossa dalla IV Commissione Sanità e Servizi Sociali con cui raccogliere e coordinare tutte le progettualità espresse dalle Associazioni presenti sul territorio. La raccolta dei progetti avverrà dal 10 al 29 Febbraio 2012.

Stati Generali del Sociale della Circoscrizione 7

Il ruolo della Circoscrizione 7 nelle politiche sociali. Amministratori e associazioni a confronto per discutere i modelli di welfare di prossimità del futuro e definire le modalità operative migliori per rendere le politiche pubbliche territoriali più incisive ed efficaci. Mercoledì 30 novembre 2011, ore 8.30, teatro dell'officina Cecchi Point, via Cecchi 17

150 anni e oltre

Mostra realizzata dal Laboratorio di Pittura della Circoscrizione 7 Servizio Sociale-Area Disabili. Dal 4 al 7 ottobre 2011

PEPS - Profilo e Piano di salute

Peps profilo e piano di salute

Il territorio della Circoscrizione 7, le criticità presenti, il rischio sanitario zonale, le politiche territoriali, i Servizi Sociali e la loro localizzazione, la rete dei Servizi Sanitari. A cura di: Circoscrizione 7, Servizi Sociali Circoscrizione 7, ASL TO2 - Distretto 7.

Salute e migranti: la donna come agente di salute

27 marzo 2011 in Piazza Maria Ausiliatrice a Torino verrà realizzata una giornata pubblica d'informazione, rivolta ai migranti, circa i servizi sanitari relativi alla salute materno-infatile disponibili sul territorio torinese.