Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 05/02/2024
 
 

Progetto FA BENE

Il progetto è stato inaugurato venerdì 11 luglio 2014 presso il mercato di Corso Chieti.
 
La Circoscrizione 7, nell'ambito dello sviluppo del tessuto sociale e commerciale del territorio, promuove il progetto Fa Bene nel mercato rionale di Corso Chieti.
L'iniziativa, fortemente voluta dai Coordinatori di III Commissione "Commercio e Lavoro" e di IV Commissione "Sanità e Servizi Sociali", mira a realizzare azioni di solidarietà e prossimità attraverso la pratica della spesa alimentare, superando le forme di assistenza e beneficenza tradizionali.
 
Il progetto "fa bene" infatti eroga generi di prima necessità alle famiglie in difficoltà, partendo dalla raccolta dell'invenduto e dalle donazioni spontanee in cambio di azioni di restituzione, in termini di tempo e capacità, volte al beneficio della cittadinanza. In particolare sarà possibile acquistare cibo fresco e di qualità per aiutare le famiglie in difficoltà del territorio presso la rete dei commercianti in sede ambulante del mercato rionale di corso Chieti e in sede fissa in affaccio sull'area.

I commercianti che aderiscono all'iniziativa saranno riconoscibili attraverso l'apposito materiale di comunicazione del progetto. "Attraverso il progetto 'fa bene'  si intende anche valorizzare il commercio di prossimità", i  commercianti ed ambulanti potranno beneficiare di un ritorno di immagine.
Inoltre il progetto produce lavoro perché la logistica verrà gestita da persone con difficoltà occupazionali che verranno remunerate con voucher di lavoro accessorio.
I destinatari, individuati in collaborazione con i Servizi Sociali della Circoscrizione 7, sono persone che vivono situazioni di disagio economico. In cambio del sostegno alimentare ricevuto, essi sottoscrivono un "patto di reciprocità", in forza del quale saranno chiamati a offrire parte del loro tempo ad attività rivolte alla cittadinanza. Questa dinamica favorisce la fuoriuscita dalla solitudine e dall'isolamento che sempre più spesso rendono occulte le nuove forme di povertà.
Numerose e variegate sono le realtà associative e gli enti che a vario titolo operano sul territorio e che sono state coinvolte utilmente: dalle parrocchie, al mondo associativo e scolastico del territorio.

Il progetto, patrocinato dalla Circoscrizione 7 e sostenuto dal Comitato S-nodi Gabriele Nigro e da Compagnia di San Paolo, si svolge in collaborazione con Associazione culturale Plug, Cooperativa LiberiTutti, Associazione il Campanile e Associazione Muovi equilibri.
 
Informazioni:
http://www.fabene.org