Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 11/03/2020

Area Anziani e tutele

E' composta da assistenti sociali, istruttori socio assistenziali, operatori socio sanitari. L'ufficio Tutele, che costituisce parte integrante dell'Area, è composto da due educatori e da un operatore socio sanitario.

I destinatari sono:

  • persone ultrasessantenni autosufficienti, con necessità di interventi di supporto all'autonomia personale in integrazione o sostituzione della rete familiare, se assente; 
  • persone ultrasessantenni parzialmente autosufficienti o non autosufficienti, sole o con familiari che hanno difficoltà ad occuparsene in modo continuativo e che necessitano di interventi di cura e sostegno; 
  • persone infrasessantacinquenni con autonomia ridotta in modo parziale o totale che devono presentare la domanda di valutazione alla Commissione UVG (Unità Valutativa Geriatrica) dell'ASL TO2, o che sono state già valutate. 
  • persone maggiorenni per le quali il Tribunale Ordinario ha incaricato la Città di Torino di svolgere le funzioni di tutore, curatore o amministratore di sostegno.

La Circoscrizione 7 ricorda che per gli anziani privi di rete famigliare è operativo il servizio di domiciliarità leggera. 
Gli interventi sono rivolti a favorire la permanenza a casa di anziani autosufficienti.
Per informazioni:
01101134511

Gli interventi possibili sono:

  • prestazioni individuali di domiciliarità a favore di anziani autosufficienti, parzialmente autonomi o non autosufficienti, che consentono la permanenza a casa propria (assistenza domiciliare, assegni di cura, cure familiari, affidamenti familiari diurni e residenziali, telesoccorso, pasti a domicilio); 
  • progetti individualizzati di domiciliarità (PAI) in collaborazione con la Commissione Valutativa Geriatrica ( UVG), a seguito della valutazione delle condizioni e dei bisogni di assistenza socio-sanitaria degli anziani con ridotta autonomia personale; 
  • inserimenti residenziali e in comunità alloggio per anziani ultrasessantenni autosufficienti;
  • Interventi di "domiciliarità leggera", cioè rivolti a favorire la permanenza a casa di anziani autosufficienti. 
  • prestazioni integrative: piccole riparazioni casalinghe, imbiancature, sgomberi, pulizie straordinarie per anziani seguiti dai servizi sociali in particolari condizioni di reddito.
  • azioni di protezione nei confronti di anziani che si trovano in situazione di rischio.

La rete per gli anziani

Comunità alloggio: sita in Lungo Dora Voghera 134, offre n. 6 posti residenziali per anziani autosufficienti; è gestita direttamente dal Servizio Sociale, con la prestazione di n. 2 operatori socio-sanitari

Centri di incontro: In Corso Belgio - in Lungo Dora Savona, 30 - in Via Cuneo - in C.so Casale, gestiti direttamente dalla Circoscrizione (vedi Progetto Anziani)

Domiciliarità leggera: più associazioni collaborano stabilmente con i Servizi sociali per favorire la permanenza a casa delle persone anziane.

Socializzazione e contrasto alla solitudine: alcune parrocchie e gruppi di volontariato collaborano tra loro e con la Circoscrizione per offrire alle persone anziane più sole momenti di socializzazione, contrasto alla solitudine e sostegno materiale.

Interventi di manutenzione dell'alloggio per favorire la permanenza a casa: affidamento alla Cooperativa "La Bottega".