Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 07/06/2013
 
 

Due incontri al Gradenigo

Due incontri con i cittadini e professionisti interessati al tema
 
Presso la Sala Rossa, Presidio Sanitario Gradenigo, Corso Regina Margherita, 10
Ingresso libero e gratuito
. È gradita pre-iscrizione

13 novembre 2012, dalle ore 16.30 alle ore 18.30
La nostra pelle e il sole : conoscere e prevenire i danni da esposizione alle radiazioni ultraviolette
informiamoci...
A cura del Prof. Luigi Santoro
Incontro è organizzato dai medici del Presidio Sanitario Gradenigo di Torino in collaborazione con la Circoscrizione Torino 7 e l'Associazione per la Prevenzione e la Cura dei Tumori in Piemonte.
Sono graditi interventi e richieste da parte dei partecipanti in maniera interattiva, anche estesa ad altri quesiti in campo dermatologico

3 dicembre 2012, dalle ore 16.30 alle ore 18.30
Il Cibo: una relazione di amore/odio. Parliamone
A cura della dott.ssa Daria Bongiovanni (Dietista) e della dott.ssa Ornella Mana (Psicologa/Psicoterapeuta)

Per informazioni ed iscrizioni
Ufficio Grandi Eventi - Presidio Sanitario Gradenigo
Dott.ssa Sabrina Grigolo
sabrina.grigolo@gradenigo.it
tel. 011 8151548
 
Ufficio Qualità - Presidio Sanitario Gradenigo
Dott.ssa M.Teresa Carlevato
Maria.carlevato@gradenigo.it
011 8151214
 
Eventi organizzati con il patrocinio della Circoscrizione Torino 7
Gli eventi sono inseriti nel programma del Progetto H.E.P.P.Y  della Commissione Europea

 
 

13 novembre 2012, dalle ore 16.30 alle ore 18.30
La nostra pelle e il sole : conoscere e prevenire i danni da esposizione alle radiazioni ultraviolette
informiamoci... 
 
I tumori della pelle sono le neoplasie in assoluto più frequenti, rappresentando circa il 20%, Sono particolarmente frequenti nella razza bianca caucasica ed annualmente l'incidenza aumenta di circa il 10%.
Le neoplasie cutanee più frequenti sono gli Epiteliomi o Carcinomi ed i Melanomi.
Gli Epiteliomi sono in assoluto i più frequenti: circa il 90% e provengono da cellule dette cheratinociti; si localizzano soprattutto nelle aree maggiormente esposte al sole (testa e collo).
I Melanomi rappresentano circa il 10% e provengono da cellule, dette melanociti, che producono la melanina. Si possono localizzare in ogni zona del nostro corpo.
Gli Epiteliomi hanno una alta incidenza e bassa mortalità, essendo tumori prevalentemente a malignità locale. I Melanomi all'inverso hanno bassa incidenza ma alta mortalità, potendo metastatizzare.
Le neoplasie cutanee possono essere facilmente diagnosticabili con la semplice osservazione clinica senza ricorrere ad indagini strumentali invasive; purtroppo spesso la diagnosi è tardiva, in quanto il tempo che intercorre fra la comparsa della neoplasia ed il suo riconoscimento spesso supera i due anni.
Gli Epiteliomi ed i Melanomi diagnosticati in fase precoce ed asportati chirurgicamente in modo corretto permettono una guarigione completa in una altissima percentuale di casi.
Molteplici sono i fattori responsabili dell'insorgenza dei tumori cutanei: fattori chimici, fisici, genetici, immunologici. Il più importante è l'irradiazione solare: indiscutibili dati epidemiologici indicano una stretta correlazione fra sole e tumori cutanei. E' importante sottolineare l'importanza sia dell'esposizione cronica per quanto riguarda gli epiteliomi, sia l'esposizione intermittente ed intensa per quanto riguarda i melanomi. La foto protezione è l'unica prevenzione primaria; la reattività alle radiazioni è variabile in base al colore della pelle, dei capelli e degli occhi (fototipo)
 
A cura dell'équipe di CHIRURGIA DERMO-ONCOLOGIA del Presidio Sanitario Gradenigo

Intervengono:
Prof. Luigi Santoro
Dott.ssa Alessandra Farnetti
Dott. Roberto Mattio
Dott..ssa Anna Maria Ronco

 
 

3 dicembre 2012, dalle ore 16.30 alle ore 18.30
Il Cibo: una relazione di amore/odio. Parliamone
 
Il difficile non è raggiungere qualcosa ma liberarsi dalla condizione in cui si è
Marguerite Duras
 
Alimentarsi è un atto naturale e vitale che fa parte della nostra vita da prima ancora di nascere.
A volte però il rapporto con il cibo può alterarsi ad esempio in seguito a faticose lotte contro il sovrappeso, a numerose ricorrenti diete o a situazioni di sofferenza o di stress intensi.
Il cibo può quindi trasformarsi in un nemico e contribuire ulteriormente a provocare disagi e afflizioni fino a scatenare veri e propri disturbi.
Occorre quindi trovare una strada per ristabilire un corretto rapporto con il cibo, identificando le strategie più efficaci e punti di forza presenti in ognuno di noi. Un intervento integrato tra la figura della dietista e quella della psicologa, permette di realizzare un percorso di cambiamento progressivo, di modificare gradualmente e definitivamente le proprie abitudini scorrette, raggiungendo i propri obiettivi e recuperando un rapporto con il cibo fatto di equilibrio, serenità, piacere e gioia.

Cibo amico o nemico?
programma
La dietista e la psicologa parleranno delle situazioni che vedono coinvolto il cibo con un ruolo ambivalente, sia di alleato sia di nemico.
La dietista parlerà delle cause principali del sovrappeso e dei disturbi alimentari, illustrerà i tipi di terapie e i vari metodi per curarli, soprattutto quelli a carattere più riabilitativo, in cui il paziente viene coinvolto attivamente nel suo processo di cambiamento.
La psicologa spiegherà il suo ruolo di affiancamento alla dietista volto a sostenere il cambiamento di relazione con il cibo ed aumentare così il senso di benessere
Verrà alla fine descritto l'Ambulatorio per l'Equilibrio Alimentare, proposto dal Gradenigo a coloro che vivono con disagio, sofferenza o difficoltà il loro rapporto con il cibo
 
Intervengono:
La Dietista
Dott.ssa Daria Bongiovanni
Presidio Sanitario Gradenigo
 
La Psicologa
Dott.ssa Ornella Mana
Presidio Sanitario Gradenigo

Esperienze con l'Ambulatorio per l'Equilibrio Alimentare