Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 16/03/2012

Area Minori

E' formata da un gruppo di assistenti sociali ed educatori, i cui destinatari sono:

  • minori in situazione di pregiudizio che necessitano di interventi ex art.2 L. 184/83 s.m.i.
  • minori in difficoltà che necessitano di sostegniminori con disabilità e/o disturbi relazionali
  • minori stranieri non accompagnati e in affidamenti a parenti (residenti nel territorio della Circoscrizione) entro il IV grado;
  • giovani (18/21) già in carico e che necessitano di percorsi di autonomia
  • famiglie in difficoltà con figli minori , che necessitano di sostegni ex art. 1 L.184/83 s.m.i.
  • situazioni multiproblematiche in cui il bisogno e la progettualità prevalente riguardino i minori.

Gli interventi possibili sono:

  • Sostegno al minore e alla famiglia nei compiti di cura ed educazione per il mantenimento nel proprio ambiente di vita o per il rientro (educativa territoriale, centri diurni educativi ed aggregativi, accompagnamento solidale, affidamento diurno familiare o educativo, assistenza domiciliare)
  • Sostituzione al nucleo familiare, a tutela e protezione del minore, qualora non sia possibile la permanenza all'interno del nucleo (comunità alloggio e strutture residenziali, affidamento, adozione.

Luoghi neutri

Spazio tecnico di accoglienza ed incontro dove i genitori e/o altri parenti e i minori si incontrano su disposizione dell'Autorità Giudiziaria.

La rete per i minori

Educativa territoriale minori: in appalto alla Coop. Valdocco, che interviene con attività individuali - di gruppo - di educativa di strada.

Centri Diurni aggregativi ed educativi:
C.D.E. Cooperativa Valdocco
C.D.A. Oratorio salesiano Valdocco

Accompagnamento solidale: progetto di volontariato, con obiettivi di supporto e/o sostituzione temporanea di funzioni genitoriali. E' realizzato da associazioni del territorio circoscrizionale e si rinnova annualmente: Associazione Amece, - Oratorio salesiano Valdocco - Associazione Il Campanile - Parrocchia S. Gioacchino

Provaci ancora Sam: progetto di contrasto alla dispersione scolastica. Sono attivi: Associazione Il Campanile - Associazione Asai - Parrocchia S. Giulio d'Orta.

Coordinamento scuola-servizi - Protocollo d'intesa con le scuole pubbliche e parificate del territorio (materne - elementari - medie), l'Ufficio Scuola della Circoscrizione, la Divisione Servizi Educativi e il Servizio NPI dell'ASLTO2.

Coordinamento giovani e lavoro - Protocollo d'intesa con associazioni del territorio, agenzie formative, Divisione Servizi Educativi, Divisione Lavoro.

Progetti legge 285/97 - Attività di sostegno scolastico ed educativo: doposcuola - spazi di incontro e tempo libero dedicati ai bambini ed adolescenti e dei loro genitori.