Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 15/06/2012
 

IV Commissione: Sanità e Servizi Sociali

 

Lo Stalking: autori e vittime di reato

Il C.A.P. 10153, Centro Ascolto Psicologico Atti e Comportamenti Persecutori - Torino
propone l'incontro
 
Lo Stalking: autori e vittime di reato
C.so Belgio 38/F, giovedì 14 Giugno 2012, ore 21

INTERVERRANNO ALL'INCONTRO
Dr.ssa Silvia Griglio - Dr.ssa Lorena Steri - Dr. Fabrizio Russo


Il termine stalking indica una serie di comportamenti persecutori agiti da un individuo nei confronti di una specifica persona. Le condotte persecutorie (appostamenti, pedinamenti, telefonate ed sms insistenti, ecc.) provocano nella persona che le subisce ansia e paura portando la vittima a mettere in atto cambiamenti nelle sua vita quotidiana per evitare di incontrare il persecutore che, a volte, può arrivare ad aggredire la persona.

Lo scopo dell'incontro sarà quello di parlare degli aspetti psicopatologici e criminologici degli autori di stalking e di confrontarsi sulle ricadute psicologiche che queste condotte hanno sulla vittima che le subisce.
 
Durante la serata si darà ampio spazio alle risorse offerte dall'ordinamento giuridico per contrastare questa condotta introdotta come reato con il Decreto Legge n.11 del 23 febbraio 2009, ex art. 612 bis del Codice Penale.
 
La serata sarà anche l'occasione da parte dell'Associazione di Promozione Sociale "Psychological Educational Treatment & Therapy" per presentare il C.A.P. 10153 - Centro Ascolto Psicologico Atti e Comportamenti Persecutori (Bullismo-Mobbing-Stalking) nel Quartiere Vanchiglietta nei locali concessi gratuitamente all'Associazione dalla Circoscrizione 7 di Torino.

Dr.ssa Silvia Griglio - Psicologa. Presidente Associazione di Promozione Sociale Psychological Educational Treatment & Therapy.

Dr.ssa Lorena Steri - Avvocato e criminologa. Master Universitario di II livello in Scienze Forensi presso l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma. Perfezionata in Psicologia e Psicopatologia forense presso l'Università degli Studi di Milano.

Dr. Fabrizio Russo - Psicologo e Sessuologo clinico. Membro della Società Italiana di Criminologia. Membro della Società Italiana Sessuologia clinica e di Psicopatologia del comportamento sessuale. Membro dell'Associazione Italiana Magistrati per i Minori e la Famiglia. Giudice Onorario Esperto Psicologo del Tribunale per i Minorenni del Piemonte e della Valle d'Aosta. Docente del corso di perfezionamento in "Criminologia e Psicologia Investigativa" dell'Università Pontificia Salesiana di Torino. Autore di "Lineamenti di psicologia criminale e investigativa. Il criminal profiling per l'analisi dei crimini seriali violenti", Celid, Torino, 2010, e di "Elementi di criminologia. Il criminal profiling per l'investigazione dei crimini rituali e dell'occulto", Celid, Torino, 2012.