Città di Torino >
Tasse e tributi > Servizio IMU e TARI > TARI - Tassa sui rifiuti > ISEE - Riduzione del Tributo per le famiglie in condizioni economiche disagiate

Servizio IMU e TARI

Servizio IMU e TARI

ISEE - Riduzione del Tributo per le famiglie in condizioni economiche disagiate

Riferimenti regolamento e Delibere:

TASSA RIFIUTI 2023 - TARIFFE AGEVOLATE PER APPLICAZIONE ISEE
RICHIESTA DELLA TARIFFA AGEVOLATA TARI 2023 PER GLI UTENTI RESIDENTI NEL COMUNE DI TORINO
Per beneficiare delle tariffe agevolate Tari 2023, gli utenti residenti a Torino, devono sottoscrivere una DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA PER IL CALCOLO ISEE entro il termine del 22 settembre 2023. Contestualmente a tale dichiarazione, devono presentare alla Città entro il 29 settembre 2023 una specifica richiesta di agevolazione della tariffa, compilando l’apposito modulo "CONCESSIONE DI PRESTAZIONI AGEVOLATE CONDIZIONATE ALL’ISEE EROGATE DAL COMUNE DI TORINO".
Tale modulo, presente presso tutti i Caf convenzionati, deve essere compilato in tutte le sue parti al momento della presentazione della DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA PER IL CALCOLO DELL’ISEE (DSU).
L’elenco dei CAF convenzionati si trova all’indirizzo:
http://www.comune.torino.it/tasse/iuc/tari/
Saranno prese in considerazione le dichiarazioni sostitutive uniche (DSU) sottoscritte dagli utenti dal 28 settembre 2022 al 22 settembre 2023.
Le fasce ISEE deliberate sono le seguenti:

  • Prima fascia: Euro: 0 - 13.000 = 40%
  • Seconda fascia: Euro: 13.000,01 - 17.000 = 25%
  • Terza fascia: Euro: 17.000,01 - 24.000 = 15%

Coloro che hanno presentato la DSU per ottenere l’ISEE presso un CAF NON convenzionato oppure direttamente on line, sul sito dell’INPS, dovranno presentare al Comune di Torino il modulo di "CONCESSIONE DI PRESTAZIONI AGEVOLATE CONDIZIONATE ALL’ISEE EROGATE DAL COMUNE DI TORINO", disponibile all’indirizzo:
http://www.comune.torino.it/tasse/bm~doc/modulo-di-comunicazione-al-comune-di-torino-20_05_2022.pdf
Tale modulo dovrà essere presentato entro il 29 settembre 2023 attraverso le seguenti modalità:

Attenzione!
La mancata presentazione dell’istanza nei termini previsti comporta la perdita del diritto all’agevolazione e la mancata applicazione dello sconto ISEE sul saldo Tari di fine anno.
Disponibile l’elenco dei Caf convenzionati.
L’agevolazione è revocata in caso di omesso o parziale versamento del tributo 2023 entro il termine del 30 giugno 2024, per essere recuperata con l’emissione del saldo Tari 2024.
Avviso a tutti i contribuenti che hanno presentato una dichiarazione ISEE per l'agevolazione Tari 2022 Attenzione: le AGEVOLAZIONI ISEE applicate sulle cartelle di pagamento del saldo TARI 2022 saranno REVOCATE in caso di omesso o parziale versamento del tributo 2022 entro il termine del 30 giugno 2023: il recupero sarà effettuato con L’EMISSIONE DEL SALDO Tari 2023.
ISEE CORRENTE
Per le situazioni di disagio economico, dipendenti dalla crisi economica e/o carenza occupazionale, non rilevabili dal calcolo ISEE sottoscritto nei termini su indicati, sarà possibile presentare l’ ISEE CORRENTE presso il Caf convenzionato, entro la data del 31/12/2023.
OMISSIONI/DIFFORMITA’.
Le attestazioni ISEE presentate entro i termini sopra indicati per le quali l’INPS avrà evidenziato la presenza di OMISSIONI E/O DIFFORMITA’, non potranno essere immediatamente considerate ai fini della riduzione della Tassa rifiuti. I contribuenti che riceveranno tale comunicazione da parte dell’INPS dovranno provvedere a correggere tali anomalie, sottoscrivendo una nuova dichiarazione, entro il termine del  31 dicembre 2023 per poter beneficiare della riduzione prevista per la Tassa rifiuti.

Torna su

Ultimo aggiornamento: 20 Settembre, 2023

Stampa questa pagina

Nuovo regolamento TARI

Carta della Qualità dei Servizi di Igiene Ambientale

Definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti al 1° gennaio 2023

Concessione per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche

Progetto qualità

Il Servizio TARI è inserito nel Progetto Qualità del Comune di Torino per i servizi erogati agli utenti.
Certificato ISO 9001

Carta della Qualità dei Servizi TARI
 

Segnalazioni e Reclami

Attenzione: la pagina Filodiretto è esclusivamente dedicata a ricevere reclami o segnalazioni sulla qualità percepita dei servizi erogati ai fini della Tassa per i Rifiuti. Eventuali richieste di informazione o segnalazioni relative alla propria posizione od a pratiche in corso inviate attraverso il modulo reclami online non verranno prese in considerazione.

Condividi

Torna indietro