Indice
A decorrere dal 2024, il pagamento nella fase bonaria della Tassa sui Rifiuti (TARI) e del TEFA (tributo di competenza della Città Metropolitana di Torino) si effettua tramite il sistema PagoPA, con gestione affidata a Soris SpA, in sostituzione del pagamento con modello F24.
I versamenti attraverso il sistema PagoPA possono essere effettuati presso tutti i prestatori di servizi di pagamento aderenti al circuito e indicati sul sito https://www.pagopa.gov.it/ , presso i Punti Gialli Soris o in modalità on line sul sito www.soris.torino.it.
In alternativa al pagamento tramite PagoPA è possibile attivare la domiciliazione SEPA con ordine di mandato continuativo, comunicando alla propria Banca/Agenzia postale il codice AASCE, indicato sul frontespizio dell’avviso di pagamento.
Restano invariate le modalità di recapito degli avvisi, ai quali verranno allegati i moduli di pagamento PagoPA in sostituzione degli F24.
A decorrere dal 2021 il documento di pagamento deve specificare due tributi: TARI - Tassa sui Rifiuti (cod. 3944 – competenza Comune) e TEFA - Tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente (cod. Tefa – competenza Città Metropolitana di Torino) (Decreto del MEF del 1° luglio 2020; Risoluzione Agenzia Entrate n. 5/E del 18/01/2021).
Per informazioni su pagamenti e situazione debitoria
Contact Center SORIS:
da rete fissa e cellulari: 800.90.45.00 orari: lu-ve 8.00-18-00;
chiamate dall’estero: +390382083406 orari: lu-ve 8.00-18-00;
E’ possibile visionare la propria situazione debitoria e consultare i pagamenti effettuati accedendo all’estratto conto on-line gestito dal concessionario SORIS S.p.A. Per ottenere le credenziali di accesso utilizzare il modulo di contatto presente sul sito www.soris.torino.it.
Ultimo aggiornamento: 5 Aprile, 2024
ATTENZIONE: per quanto riferito a denunce di attivazione - cessazione - variazione parametri - richiesta di informazioni e segnalazioni di reclamo la modulistica e le modalità di invio sono variate. Si invita a consultare l'avviso NUOVE MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DICHIARAZIONI TARI, DELLE RICHIESTE DI INFORMAZIONI E DI RECLAMI TARI
(per la spedizione vedi alla voce Contatti. Si prega di utilizzare una sola modalità di invio.)
Il Servizio TARI è inserito nel Progetto Qualità del Comune di Torino per i servizi erogati agli utenti.
Certificato ISO 9001
Carta della Qualità dei Servizi TARI
Attenzione: la pagina Filodiretto è esclusivamente dedicata a ricevere reclami o segnalazioni sulla qualità percepita dei servizi erogati ai fini della Tassa per i Rifiuti. Eventuali richieste di informazione o segnalazioni relative alla propria posizione od a pratiche in corso inviate attraverso il modulo reclami online non verranno prese in considerazione.