Servizio IMU e TARI

Servizio IMU e TARI

Pagamento del tributo

La TARI può essere pagata utilizzando il modello F24 allegato al documento inoltrato al contribuente da SORIS S.p.A..
I modelli F24 sono pagabili esclusivamente presso qualunque sportello bancario o postale o per via telematica.
Non sono più consentite le domiciliazioni bancarie, né l’utilizzo di bollettini di conto corrente postale.
Al fine di acquisire correttamente i pagamenti, si invita a porre la massima attenzione nella compilazione del codice identificativo operazione.

Novità - TARI e TEFA si versano separatamente
A decorrere dal 2021 il documento di pagamento deve specificare due tributi: TARI - Tassa sui Rifiuti (cod. 3944 – competenza Comune) e TEFA - Tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente (cod. Tefa – competenza Città Metropolitana di Torino) (Decreto del MEF del 1° luglio 2020; Risoluzione Agenzia Entrate n. 5/E del 18/01/2021)
Al momento del versamento fare attenzione a non confondere TARI con TEFA.

Per informazioni su pagamenti e situazione debitoria
Contact Center SORIS:     
da rete fissa e cellulari: 800.90.45.00  orari: lu-ve 8.00-18-00;
chiamate dall’estero: +390382083406 orari: lu-ve 8.00-18-00;

E’ possibile visionare la propria situazione debitoria, stampare i modelli F24 delle rate e consultare i pagamenti effettuati accedendo all’estratto conto on-line gestito dal concessionario SORIS S.p.A. Per ottenere le credenziali di accesso utilizzare il modulo di contatto presente sul sito www.soris.torino.it      

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Ultimo aggiornamento: 30 Marzo, 2021

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Nuovo regolamento TARI

ATTENZIONE!

Dichiarazione per le agevolazioni TARI alle utenze non domestiche per l’anno 2020 e 2021 a causa del Covid-19

Per le attività interessate alle agevolazioni tributarie a causa del Covid-19 è disponibile  la dichiarazione per confermare e/o ottenere il diritto all’agevolazione sulla TARI 2020 e 2021.
Il modulo da compilare è pubblicato nella pagina web “Torino Facile

L’attestazione del possesso dei requisiti per accedere alle agevolazioni è indispensabile e la sua mancata presentazione comporta la revoca delle agevolazioni indebitamente applicate, che saranno successivamente recuperate.

L’obbligatorietà della dichiarazione risponde all’esigenza della Città di censire puntualmente le agevolazioni concesse ed evitare il riconoscimento di vantaggi fiscali indebiti, tenuto anche conto che i Comuni non dispongono degli elenchi di quelle attività che, per motivi vari, hanno ottenuto dal Prefetto l’autorizzazione alla prosecuzione (es. aziende con impianti a ciclo continuo, attività funzionali ad assicurare la continuità delle filiere delle aziende rimaste aperte o di servizi pubblici essenziali o di pubblica utilità).

N.B. Le attività che hanno diritto all’agevolazione per il 2021 e che hanno già trasmesso la dichiarazione per il 2020 non dovranno più trasmetterla una seconda volta perché la Città è già in possesso dei dati.

(ultimo aggiornamento: 24/08/2021)

Comunicato ai titolari di concessione per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche

A decorrere dal 2021 la Tari non sarà più dovuta dai titolari di concessione per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche destinate a mercato con posteggi fissi, assegnati giornalmente e su posteggi singoli individuati a completamento delle forme mercatali.
Dal 1 gennaio 2021 è entrato in vigore il regolamento n. 394 che disciplina “il Canone di concessione per l’occupazione delle aree destinate al commercio su area pubblica”,  che sostituisce il  canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche e la Tari limitatamente ai casi di occupazioni  temporanee.
Il Canone è riscosso attraverso la piattaforma Merc@to e gestito dalla Divisione Commercio.

Contatti:
Area Commercio
Potenziamento Riscossione Entrate
Via Meucci, 4
Tel. 011/01130633 - 011/01130606 - 011/01130655

Progetto qualità

Il Servizio TARI è inserito nel Progetto Qualità del Comune di Torino per i servizi erogati agli utenti.
Certificato ISO 9001

Carta della Qualità dei Servizi TARI
 

 

Segnalazioni e Reclami

Attenzione: la pagina Filodiretto è esclusivamente dedicata a ricevere reclami o segnalazioni sulla qualità percepita dei servizi erogati ai fini della Tassa per i Rifiuti. Eventuali richieste di informazione o segnalazioni relative alla propria posizione od a pratiche in corso inviate attraverso il modulo reclami online non verranno prese in considerazione.

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