Servizio IMU e TARI

Servizio IMU e TARI

Scadenze TARI

ANNO 2021:

UTENZE DOMESTICHE

  • Numero rate: l’importo viene riscosso in quattro rate, di cui tre in acconto e una a saldo. L’acconto può essere anche versato in un’unica rata;
  • Importo rate: l’acconto è calcolato applicando il 55% delle tariffe approvate per l’anno 2020. Il saldo è calcolato applicando le tariffe approvate per l’anno 2021, tenendo conto dei pagamenti effettuati in sede di acconto.
  • Scadenze acconto: 30 aprile, 31 maggio e 30 giugno

Coloro che desiderano saldare l'acconto in un'unica soluzione, potranno compilare un altro modello F24 sommando gli importi delle tre rate e versare l'importo entro il 31 maggio. In caso di pagamento in unica soluzione occorrerà indicare l’identificativo operazione riportato su uno qualsiasi degli F24 allegati

  • Scadenza saldo: in un’unica soluzione entro il 10 dicembre
  • Recapito: L’avviso bonario viene recapitato in due tranche: una in acconto, l’altra a saldo. L’acconto viene recapitato, allegando tre modelli F24 con le scadenze rateali deliberate.

Attenzione!
In sede di Acconto, non saranno considerate le agevolazioni ISEE

UTENZE NON DOMESTICHE

  • Numero rate: l'importo viene riscosso in tre rate, di cui due in acconto ed una a saldo. L'acconto può essere anche versato in un'unica rata.
  • Importo rate: l'acconto è calcolato applicando l'85% delle tariffe approvate per l'anno 2020. Il saldo è calcolato applicando le tariffe approvate per l'anno 2021, tenendo conto dei pagamenti effettuati in sede di acconto.
  • Scadenze acconto: 15 maggio e 15 luglio.

E’ possibile versare l’acconto in un’unica soluzione con scadenza 15 giugno. In caso di pagamento in   unica soluzione occorrerà indicare l’identificativo operazione riportato su uno qualsiasi degli F24 allegati

  • Scadenza saldo: in un’unica soluzione entro il 16 dicembre.
  • Recapito: L’avviso bonario viene recapitato in due tranche: una in acconto, l’altra a saldo.

Attenzione!
L’acconto 2021 non è stato emesso per le utenze collocate nell’area interessata dal cantiere per la realizzazione del “Nuovo collegamento ferroviario Torino/Ceres e abbattimento cavalcavia”.

Per informazioni sulle agevolazioni applicate a causa del Covid-19 consultare la relativa pagina

ATTENZIONE:

Qualora non risulti pagato il saldo TARI 2020 entro il 30 giugno 2021, tutte le agevolazioni applicate sullo stesso saranno revocate e recuperate con il saldo TARI 2021.

Torna su

Ultimo aggiornamento: 1 Aprile, 2021

Stampa questa pagina

Nuovo regolamento TARI

ATTENZIONE!

Dichiarazione per le agevolazioni TARI alle utenze non domestiche per l’anno 2020 e 2021 a causa del Covid-19

Per le attività interessate alle agevolazioni tributarie a causa del Covid-19 è disponibile  la dichiarazione per confermare e/o ottenere il diritto all’agevolazione sulla TARI 2020 e 2021.
Il modulo da compilare è pubblicato nella pagina web “Torino Facile

L’attestazione del possesso dei requisiti per accedere alle agevolazioni è indispensabile e la sua mancata presentazione comporta la revoca delle agevolazioni indebitamente applicate, che saranno successivamente recuperate.

L’obbligatorietà della dichiarazione risponde all’esigenza della Città di censire puntualmente le agevolazioni concesse ed evitare il riconoscimento di vantaggi fiscali indebiti, tenuto anche conto che i Comuni non dispongono degli elenchi di quelle attività che, per motivi vari, hanno ottenuto dal Prefetto l’autorizzazione alla prosecuzione (es. aziende con impianti a ciclo continuo, attività funzionali ad assicurare la continuità delle filiere delle aziende rimaste aperte o di servizi pubblici essenziali o di pubblica utilità).

N.B. Le attività che hanno diritto all’agevolazione per il 2021 e che hanno già trasmesso la dichiarazione per il 2020 non dovranno più trasmetterla una seconda volta perché la Città è già in possesso dei dati.

(ultimo aggiornamento: 24/08/2021)

Comunicato ai titolari di concessione per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche

A decorrere dal 2021 la Tari non sarà più dovuta dai titolari di concessione per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche destinate a mercato con posteggi fissi, assegnati giornalmente e su posteggi singoli individuati a completamento delle forme mercatali.
Dal 1 gennaio 2021 è entrato in vigore il regolamento n. 394 che disciplina “il Canone di concessione per l’occupazione delle aree destinate al commercio su area pubblica”,  che sostituisce il  canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche e la Tari limitatamente ai casi di occupazioni  temporanee.
Il Canone è riscosso attraverso la piattaforma Merc@to e gestito dalla Divisione Commercio.

Contatti:
Area Commercio
Potenziamento Riscossione Entrate
Via Meucci, 4
Tel. 011/01130633 - 011/01130606 - 011/01130655

Progetto qualità

Il Servizio TARI è inserito nel Progetto Qualità del Comune di Torino per i servizi erogati agli utenti.
Certificato ISO 9001

Carta della Qualità dei Servizi TARI
 

 

Segnalazioni e Reclami

Attenzione: la pagina Filodiretto è esclusivamente dedicata a ricevere reclami o segnalazioni sulla qualità percepita dei servizi erogati ai fini della Tassa per i Rifiuti. Eventuali richieste di informazione o segnalazioni relative alla propria posizione od a pratiche in corso inviate attraverso il modulo reclami online non verranno prese in considerazione.

Condividi

Torna indietro