Città di Torino >
Tasse e tributi > Servizio IMU e TARI > TARI - Tassa sui rifiuti > Agevolazioni TARI per utenze non domestiche

Servizio IMU e TARI

Servizio IMU e TARI

Agevolazioni TARI per utenze non domestiche

(contatti)

AGEVOLAZIONI PER DISAGIO A CAUSA DI CANTIERI DI LAVORO, DI DURATA SUPERIORE A SEI MESI

Riferimenti regolamento: Articolo 14, comma 1, lett. a) del Regolamento TARI n. 371   (Delibera n. 192/2023 di approvazione modifica Regolamento TARI pubblicata sul sito del MEF in data 27/4/2023)

Utenze interessate: Attività commerciali ed artigianali che, insediate in zone della Città nelle quali si svolgono lavori di pubblica utilità, subiscono notevoli disagi a causa dell’allestimento del cantiere per una durata superiore ai 6 mesi.

PERCENTUALE DELL’ AGEVOLAZIONE

Per l’anno 2023 la Giunta Comunale ha deliberato (vedi Deliberazione  n. 564/2023 del 12/09/2023 pubblicata sul sito del MEF in data 14/09/2023 con relativo allegato)   la seguente agevolazione:

  • Agevolazione del 30% per il secondo semestre 2023.

CANTIERE DI VIA PO 
Le vie interessate sono le seguenti:

via Po, via Ozanam, via Giovanni Virginio, via Fratelli Vasco, via Carlo Alberto e via Bogino (entrambe dall’incrocio con via Po fino all’incrocio con via Cesare Battisti), via San Francesco da Paola, via Accademia Albertina, via San Massimo e via delle Rosine (tutte dall’incrocio con via Po fino all’incrocio con via Principe Amedeo), via Rossini, via Montebello e via Sant’Ottavio (tutte dall’incrocio con via Po fino all’incrocio con via Giuseppe Verdi), come evidenziato nella planimetria allegata che definisce nel dettaglio i confini dell’area coinvolta complessivamente dai lavori del cantiere (all.1);  

QUANDO VIENE APPLICATA L’ AGEVOLAZIONE

  • L’ agevolazione sarà operata direttamente negli avvisi di pagamento a favore delle attività di commercio fisso e delle attività artigianali, iscritte nelle liste di carico, il cui esercizio si trovi nelle aree individuate nella deliberazione.  L’importo dell’agevolazione sarà detratto dall’importo dovuto a titolo di TARI 2023 ovvero rappresenterà una eccedenza da portare in riduzione dell’eventuale debito residuo TARI di anni precedenti. Qualora non sussistano debiti pregressi, l’eccedenza sarà portata in riduzione della TARI dovuta nelle annualità successive o, in caso di cessazione dell’attività,  sarà riconosciuto un rimborso.
  • In caso di omesso o parziale pagamento del tributo 2023, entro il termine del 30 giugno 2024, l’ agevolazione concessa sarà revocata, per essere recuperata con l’emissione della TARI 2024.

AGEVOLAZIONI A FAVORE DI ASSOCIAZIONI, SCUOLE DELL’INFANZIA, CPG E CDQ INDIVIDUATI DALLA CITTÀ

Riferimenti regolamento: Articolo 14, comma 1, lett. b) e lett. e) del Regolamento TARI n. 371 (Delibera n. 192/2023 di approvazione modifica Regolamento TARI pubblicata sul sito del MEF in data 27/4/2023)

Utenze interessate: Associazioni, scuole dell’ infanzia, Centri di Protagonismo Giovanile e Case di Quartiere in possesso di determinati requisiti.

Per l’anno 2023 il Consiglio Comunale ha deliberato (vedi deliberazioni del Consiglio Comunale n. 193/2023 del 17/04/2023 pubblicata sul sito del MEF in data  26/04/2023 e n. 289/2023 del 29/05/2023 pubblicata sul sito del MEF in data 31/05/2023 la seguente agevolazione:

Agevolazione del 30% applicata su richiesta a:

Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale (ONLUS), Fondazioni  per assistenza sociale e socio sanitaria, Organizzazioni di Volontariato (Odv) iscritte al RUNTS,  Associazioni di Promozione Sociale (Aps) iscritte al RUNTS, Cooperative Sociali iscritte al RUNTS., gestori dei Centri di Protagonismo Giovanile (CPG) e delle Case di Quartiere (CDQ) individuati dalla Città, con esclusione delle superfici utilizzate per attività di ristorazione e/o somministrazione, previa presentazione di idonea documentazione attestante il possesso dei requisiti di cui alle predette disposizioni.  Analoga riduzione viene applicata alle scuole per l’infanzia parificate aderenti alla FISM e convenzionate con la Città.

Per l’ anno in corso, considerando la proroga del termine ultimo per l’ iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), le Onlus, le Associazioni di Promozione Sociale e le Organizzazioni di Volontariato (Odv),  potranno beneficiare dell’ agevolazione sia se sono già iscritte al RUNTS, sia in caso di possesso dei requisiti previsti dal previgente Regolamento TARI e dalla previgente normativa  (D.Lgs. 460/1997 per le Onlus, Legge 383/2000 per le Aps, gli Odv e gli Enti affiliati)

RICHIESTA DI AGEVOLAZIONE

Modulo per la richiesta dell’agevolazione da trasmettere entro il 31 dicembre 2023:

QUANDO VIENE APPLICATA L’ AGEVOLAZIONE

  • In sede di saldo TARI, dietro istanza di parte;
  • Attenzione: l’agevolazione è concessa ai contribuenti in regola con i pagamenti degli avvisi bonari TARI relativi agli anni precedenti.
  • L’agevolazione sarà revocata in caso di omesso o parziale versamento del tributo 2023 entro il termine del 30 giugno 2024, in mancanza di attivazione di piano rateale, per essere recuperata con l’emissione del saldo TARI 2024.

AGEVOLAZIONI LOCALI DI CULTO

Riferimenti regolamento: Articolo 14, comma 1, lett. d) del Regolamento TARI n. 371  (Delibera n. 192/2023 di approvazione modifica Regolamento TARI pubblicata sul sito del MEF in data 27/4/2023)

Utenze interessate: Locali di culto

AGEVOLAZIONI PER LOCALI DI CULTO

E’ prevista un’agevolazione  a favore dei titolari di richiesta di pagamento che occupino locali stabilmente destinati ai culti riconosciuti dallo Stato, comprese le relative pertinenze destinate a finalità istituzionali; ne sono esclusi i locali destinati ad uso abitativo o diverso da quello di culto.

PERCENTUALE DELL’ AGEVOLAZIONE

Per l’anno 2023 il Consiglio Comunale ha deliberato (vedi deliberazioni del Consiglio Comunale n.193/2023 del 17/04/2023 pubblicata sul sito del MEF in data  26/04/2023 e n. 289/2023 del 29/05/2023 pubblicata sul sito del MEF in data 31/05/2023 la seguente agevolazione:

  • Agevolazione del 10%.

QUANDO VIENE APPLICATA L’ AGEVOLAZIONE

  • In sede di saldo TARI, automaticamente applicata ai titolari di cartella di pagamento che occupino locali stabilmente destinati ai culti riconosciuti dallo Stato e loro pertinenze destinate a finalità istituzionali;
  • Attenzione: l’agevolazione sarà  revocata in caso di omesso o parziale versamento del tributo 2023 entro il termine del 30 giugno 2024, in mancanza di attivazione di piano rateale, per essere recuperata con l’emissione del saldo TARI 2024.

AGEVOLAZIONI PER UTENZE NON DOMESTICHE LEGATE AL COVID

Si rimanda alle specifiche pagine informative:

Torna su

Ultimo aggiornamento: 19 Settembre, 2023

Stampa questa pagina

Nuovo regolamento TARI

Carta della Qualità dei Servizi di Igiene Ambientale

Definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti al 1° gennaio 2023

Concessione per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche

Progetto qualità

Il Servizio TARI è inserito nel Progetto Qualità del Comune di Torino per i servizi erogati agli utenti.
Certificato ISO 9001

Carta della Qualità dei Servizi TARI
 

Segnalazioni e Reclami

Attenzione: la pagina Filodiretto è esclusivamente dedicata a ricevere reclami o segnalazioni sulla qualità percepita dei servizi erogati ai fini della Tassa per i Rifiuti. Eventuali richieste di informazione o segnalazioni relative alla propria posizione od a pratiche in corso inviate attraverso il modulo reclami online non verranno prese in considerazione.

Condividi

Torna indietro