Concorsi artistici: dove cercare i bandi

concorsi di idee, musicali, artistici e letterari

Nella sezione dedicata ai concorsi, TorinoGiovani propone una selezione di bandi in ambito culturale che vengono segnalati alla redazione da enti e associazioni del territorio o di portata nazionale. 
Si tratta di concorsi o premi culturali che possono riguardare diverse discipline:

Per cercare altri bandi di concorso in campo artistico su tutto il territorio nazionale è possibile fare riferimento alle seguenti fonti online:

  • GAI - Giovani Artisti Italiani
    Il sito propone una sezione dedicata ai concorsi, suddivisi in una ventina di categorie tematiche in ambito artistico e culturale, ordinabili per data di scadenza. Il sito è curato dall'Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, con sede a Torino, un organismo che raccoglie ad oggi 33 Amministrazioni locali allo scopo di sostenere la creatività giovanile attraverso iniziative di formazione, promozione e ricerca. Sul sito è presenta anche un database dei giovani artisti con più di 13mila schede. 
     
  • Torino Creativa
    Un progetto della Città di Torino per artisti under 30, per rimanere aggiornati su tutti i bandi e le iniziative nell'ambito della creatività. 
     
  • Cercabando
    Portale per la ricerca di bandi nazionali nelle seguenti categorie: arti visive, cinema e teatro, moda e design, musica, visualizzabili anche per data di scadenza. Registrandosi online, è possibile ricevere la newsletter. Il sito è nato come iniziativa privata di una giovane artista ed è diventato in pochi anni un utile punto di riferimento in ambito artistico.
     
  • Concorsi d'arte
    Contenitore che raccoglie esclusivamente bandi e concorsi per l'arte contemporanea: pittura, scultura, fotografia, disegno, illustrazione, installazione, incisione, grafica e design.
     
  • Concorsi no stop
    Sito dedicato ai concorsi e ai premi in ambito letterario. Gestito dall' Associazione "Cultura no stop" con sede a Torino. 
     
  • Ti consiglio
    Il portale, leader nelle news sul mondo del lavoro, propone una sezione dedicata ai concorsi creativi di letteratura, fotografia e design, sia nazionali che internazionali. 

Per segnalare altri siti che raccolgono informazioni sui bandi in campo artistico, è possibile scrivere a torinogiovani@comune.torino.it
 

Consulta su TorinoGiovani i bandi artistici e letterari che vengono segnalati alla redazione

Data aggiornamento: 
14 Marzo 2024
Appuntamenti storici e nuove rassegne cinematografiche in città, mese per mese.
Spettacolo del festival di teatro studentesco plurilingue a cui partecipano giovani provenienti da diversi paesi