Concorsi per artisti emergenti

Per giovani artisti, TorinoGiovani propone una serie di bandi, destinati ad artisti emergenti, che possono riguardare vari ambiti: visual, pittura, grafica, disegno, scultura o altro tipo di arte espressiva e performativa.
I concorsi di fotografia e i concorsi musicali vengono segnalati in una sezione a parte. 

I bandi che si trovano su questa pagina vengono segnalati dagli organizzatori dei concorsi. 
La pagina viene costantemente aggiornata con le prossime scadenze. 

Concorsi attivi

  • DNAppunti coreografici 2024
    Un progetto di sostegno della giovane coreografia italiana Under 35 con l'obiettivo di individuare una coreografa, un coreografo o un collettivo italiani con un’idea da sviluppare, a cui offrire un percorso di ricerca con sostegni eterogene: residenze creative, attività di accompagnamento critico e di tutoraggio, risorse economiche e repliche dell'esito con un pubblico.
    La partecipazione alla call è gratuita ed è aperta a tutti i coreografi, le coreografe e compagnie italiane under 35. Verranno selezionati fino a 4 progetti che verranno presentati al Romaeuropa Festival a ottobre. 
    Il progetto vincitore riceverà un supporto alla produzione dai 6 partner di progetto per l'anno 2025 (residenze e cachet per spettacoli).
    Scadenza: mercoledì 24 aprile 2024
  • Brief Me Up
    Competizione aperta agli studenti di Graphic Design pronti ad entrare nel mondo della comunicazione.  I giocatori dovranno produrre un logo, secondo brief comunicato ad inizio gara. I concorrenti però avranno soltanto un’ora di tempo, nella quale saranno sottoposti a numerose distrazioni e imprevisti. La giuria e il pubblico voteranno il logo migliore che sarà premiato
    Scadenza: domenica 28 aprile 2024
  • Chiamata alle arti dedicata alle energie creative di tutta Italia
    In occasione del Ravenna Festival 2024 viene indetto il bando "Chiamata alle arti", dedicato ai creativi fino a 25 anni e senza età minima che potranno partecipare con opere dalla fotografia al video, dalla poesia al rap e alla trap, dalle arti visive tradizionali a quelle più innovative, per disegnare insieme uno spazio libero di confronto, crescita e scambio. 
     Attraverso cinque sezioni, la Chiamata raccoglierà opere inedite, destinando le migliori ad essere esposte. Il progetto si corona con quattro giornate al Museo Classis di Ravenna dal 17 al 20 giugno.
    Consulta il bando.
    Scadenza: martedì 30 aprile 2024
  • REPIXED: Open call da 80 pixel
    L’iniziativa vuole valorizzare il potenziale artistico dei materiali riciclati con un’eco-sfida rivolta a tutte le menti creative capaci di vedere un’occasione espressiva anche nei materiali di scarto. La partecipazione è gratuita e aperta a persone di tutte le età da soli o in gruppo.
    Ogni partecipante potrà candidare uno o più progetti la propria proposta dovrà essere inviata alla mail contest@repixed.it. Il progetto primo classificato prenderà vita il 24 maggio 2024 in un’istallazione a cielo aperto presso il Polo trattamento di Asti.
    Consulta le modalità di partecipazione e il regolamento completo (pdf.)
    Scadenza: lunedì 6 maggio 2024
  • Io sono Creativ*
    Torino Creativa riapre il bando dedicato ai giovani creativi torinesi di età compresa tra i 16 e i 30 anni in ogni ambito di espressione artistica. 
    Si propone come una vetrina per presentarsi alla community, pubblicando sulle proprie pagine social un post dove ognuno, sia singolo che in gruppo, avrà spazio per condividere e promuovere i propri lavori, progetti o esperienze.
    Ci sarà inoltre la possibilità per gli iscritti di partecipare ad alcuni eventi come mostre, performance, concerti, reading che si svolgeranno presso l'Hub della Creatività al Cortile del Maglio.
    Consulta il bando online.
    Scadenza: lunedì 13 maggio 2024
  • La Piccola Parigi – Under 25
    Concorso aperto a giovani artiste e artisti under 25 e si svolge in concomitanza con “La Piccola Parigi”, prevista il 25 agosto 2024. Il tema scelto per la prima edizione è “Donne nell’ombra” e trae ispirazione dal testo teatrale scritto da Maria Vittoria Grassi in collaborazione con Italo Scaietta.  Il Premio intende dare espressione artistica al seguente tema: “L’universo femminile è pieno  di “donne nell’ombra”: donne invisibili, ignorate o nascoste”. Sono accolte opere di arti visive realizzate nelle diverse espressioni (pittura, scultura, fotografia, installazioni e transmedia).
    Consulta il bando online.
    Scadenza: venerdì 31 maggio 2024
  • Prix Italia
    Un’edizione speciale in occasione di Rai70/100 per il Prix Italia, il Concorso internazionale che dal 1948 coinvolge centinaia di broadcaster per premiare il meglio delle produzioni radio, tv e digital in una kermesse aperta al pubblico e accessibile a tutti. Per questa edizione sono previste 9 categorie nelle sezioni radio/podcast, video e digital.
    Nella serata di chiusura del Festival, in programma dall'1 al 4 ottobre a Torino, avverrà la Cerimonia di Premiazione.
    Scadenza: venerdì 7 giugno 2024
  • Premio UAART 2024
    Concorso promosso dall'associazione Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, con l'obiettivo di dar vita ad una rappresentazione laica del lutto e della morte attraverso le arti visive.
    Il concorso è aperto a tutti e tutte senza limiti d'età.
    La partecipazione è gratuita e per iscriversi è necessario compilare un form 
    Consulta il bando completo online
    Scadenza: venerdì 5 luglio 2024
  • Sulla stessa barca: l'amore ai tempi del Coronavirus
    Concorso letterario per sopravvissuti che vogliano contribuire alla guarigione della comunità in un contesto di aperta riflessione e confronto tra esperienze, stili, temi e prospettive.
    Sono previste due sezioni di partecipazione per opere inedite: sez. A per opere poetiche e sez. B per opere in prosa.  Alla sez. A si può partecipare inviando fino a un massimo di tre poesie, in lingua italiana o, in alternativa, in lingua straniera o dialetto accompagnate da traduzione, per una lunghezza complessiva di non più di 200 versi scritti.  
    Alla sez. B si può partecipare inviando un testo in prosa (racconto, saggio breve, epistolario, romanzo breve o altre forme) in lingua italiana o, in alternativa, in lingua straniera o dialetto accompagnato da traduzione, per una lunghezza complessiva non superiore a 40000 battute. 
    Per ciascun partecipante è consentita al massimo una partecipazione per ogni sezione.
    Consulta il bando completo online
    Scadenza: mercoledì 31 luglio 2024
  • Progetto Marabù 
    L'obiettivo di questo progetto è dare la possibilità a giovani artisti in varie sedi, in Italia e all'estero, di esporre le proprie opere e di  potersi confrontare con le idee di altri artisti. 
    Le opere sono selezionate dall'artista Maralba Focone.
    Per maggiori info sulla partecipazione scrivere una mail a arte@maralbafalcone.eu
    Scadenza iscrizioni: da definire 

     

Concorsi scaduti

  • Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador 2023/2024
    Il Premio Mattador, uno dei più importanti premi dedicati ai giovani e alla sceneggiatura, ha lanciato la quindicesima edizione.
    Scadenza iscrizioni: lunedì 15 aprile 2024
  • Un Quadro X l’Inclusione
    Il concorso gratuito indetto da IESA ASL TO3 - Centro Esperto Regione Piemonte e il Centro Europeo di Documentazione, Ricerca e Formazione sullo IESA, ha l'obiettivo di  far conoscere un servizio pubblico inclusivo che promuove i valori dell’accoglienza, della solidarietà volontaria nei confronti di persone con disagio psichico e/o disabilità.
    Scadenza iscrizioni: lunedì 15 aprile 2024
  • La danza in un minuto
    È aperta la call per la XI edizione del contest di videodanza organizzato da COORPI  in collaborazione con ZED Festival Internazionale Videodanza, che si rivolge ad autrici/autori internazionali che desiderano accettare la sfida nella creazione di cortometraggi di danza innovativi, coraggiosi e di forte impatto cinematografico.
    Scadenza iscrizioni: martedì 9 aprile 2024
  • UTOPIE REALISTE - OPEN CALL Paratissima e Biennale Tecnologi
    Per l'edizione 2024 di Biennale Tecnologia Paratissima accende un riflettore sull’arte tramite intelligenza artificiale, argomento che richiede una costante ridefinizione dei confini della creatività e dell'espressione umana. La call è rivolta a opere d’arte realizzate con AI, non solo artisti, ma tutti i creativi che sappiano realizzare immagini tramite prompt. La partecipazione e l’esposizione sono gratuite.
    Scadenza iscrizioni: lunedì 18 marzo 2024 
  • Paratissima Factory - Residenze per artisti e curatori
    La call è rivolta a fotografi, digital artist, video artist e curatori under 35. I vincitori della call avranno la possibilità di lavorare per circa un trimestre a un progetto artistico condiviso con Paratissima e che verrà esposto in una mostra dedicata negli spazi del Complesso della Cavallerizza a Torino a giugno 2024.
    Scadenza iscrizioni: giovedì 15 febbraio 2024
  • Artefici del nostro tempo
    Concorso ideato dal Comune di Venezia per giovani artisti under 35 chiamati ad interpretare con la propria arte il tema “Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere”, titolo della Biennale Arti Visive di Venezia 2024.
    Le sette discipline in gara sono Fotografia, Fumetto e Illustrazione, Opere in Vetro, Pittura, Poesia Visiva, Street Art e Video Arte, e i vincitori esporranno le loro opere all'interno del Padiglione Venezia ai Giardini della Biennale. 
    Scadenza iscrizioni: lunedì 26 febbraio 2024 alle ore 12
  • Concorso artistico "Be Natural/Be Wild"
    Nell'ambito della prossima edizione di Selvatica - Arte e Natura in Festival, prevista per la primavera del 2024, la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella ripropone il concorso dedicato ai giovani artisti, pittori, disegnatori e scultori, per esprimere la propria anima "wild" mettendo al centro il tema della natura. Il bando si collega agli Obiettivi ONU 2030. 
    Scadenza iscrizioni: 15 gennaio 2024 
  • Open Call "ComedyLab 2024"
    Il Torino Film Lab lancia il primo laboratorio internazionale in Europa interamente dedicato alla comedy. ComedyLab è un percorso professionale che vuole esplorare il potenziale del genere comedy, unendo creatività e competenze di due mondi: quello dell'industria cinematografica e quello della commedia in senso ampio. 
    Dopo un workshop preliminare di due giorni, verranno selezionati un massimo di 4 progetti e un gruppo di sceneggiatori e comici che si sono candidati senza un progetto proprio.
    Scadenza iscrizioni: 20 dicembre 2023
  • Cantieri - call for artist 2024 
    Si ricercano professionisti e professioniste delle arti performative per quattro workshop gratuiti che si terranno a marzo a Torino, nell’ambito di Cantieri 2024.
    L’obiettivo del progetto è promuovere e sostenere la formazione e la professionalizzazione delle persone che operano nell’ambito delle arti performative, offrendo gratuitamente occasioni di alta formazione e sperimentazione con esperti ed esperte di eccellenza, e importanti momenti di confronto e scambio.
    Visita il sito ufficiale per scoprire come candidarti 
    Per maggiori info scrivere a lab@casafools.it.
    Scadenza iscrizioni: 14 gennaio 2024 
  • Arte Laguna Prize
    Premio internazionale finalizzato alla promozione e valorizzazione dell'Arte Contemporanea.
    Il concorso prevede collaborazioni con gallerie d'arte internazionali, aziende, residenze d'arte, festivals, testi critici oltre all'inserimento nel portale Arte Laguna World e la partecipazione all'esposizione collettiva che comprende 240 finalisti dal 2 marzo all'1 aprile 2024 all'Arsenale Nord di Venezia.
    Scadenza invio candidature: 22 novembre 2023
  • Call Torino Fringe Festival
    Il Torino Fringe è un Festival multidisciplinare di arti performative che coinvolge tutto il territorio piemontese rendendolo una vetrina e un punto di riferimento a livello nazionale ed internazionale per il Teatro Off. La 12° edizione si svolgerà dal 17 maggio al 2 giugno 2024. 
    È aperta la call per compagnie teatrali e artisti professionisti che possono partecipare con proposte di teatro, audio-visuali, performance, musica, danza, circo, stand-up, comedy o qualsiasi altra proposta creativa.
    Scadenza invio candidature: 30 ottobre 2023
     
  • inContro - la Call del progetto Orizzonti
    Il Polo del 900 e il Centro Studio Piero Gobetti promuovono inCONTRO, una call per artisti/e tra i 18 e i 35 anni.
    L’obiettivo del progetto Orizzonti è indagare sulla partecipazione politica che ha preso corpo nei movimenti dall’inizio del secolo a oggi, attraverso un’azione di ricerca che sarà volta ad approfondire tre assi trasversali: il Movimento dei Movimenti (al secolo No Global), il movimento studentesco dell’Onda anomala, il movimento NO TAV.
    Il progetto, per la sua attenzione alle voci di una nuova generazione, mette snodi problematici per comprendere le esperienze del passato e per concepire le prospettive del fare politica oggi. 
    L’obiettivo della call è quello di selezionare 3 artisti/e per la realizzazione di 3 opere che illustreranno ciascuna ricerca e un’artista multimediale rispettivamente per un’opera multimediale sul tema del progetto. 
    Per partecipare è necessario compilare il form online
    Scadenza iscrizioni: 27 settembre 2023
  • Open call - Compagnia blucinQue 
    La compagnia blucinQue per una nuova creazione sulle figure femminili delle opere di Puccini, ha aperto le selezioni per ricercare quattro performer professioniste, danzatrici e artiste di circo contemporaneo. Il tour nazionale e internazionale è previsto per la stagione 2024-2025. Per partecipare è necessario inviare le candidature compilando il modulo presente sul sito.
    Scadenza iscrizioni: 20 settembre 2023
  • Call - Casa Fools
    Casa Fools - Teatro Vanchiglia ha indetto la call per la stagione teatrale 2023/2024 per artisti e compagnie che operano nell’ambito dello spettacolo professionistico. Potranno essere presentate proposte nei vari ambiti delle arti performative.
    Per partecipare alla call è necessario compilare il form online dedicato. Gli spettacoli selezionati andranno in scena tra gennaio e maggio 2024.
    Scadenza iscrizioni: 16 settembre 2023
  • Call for artist - Soup & Go
    Soup&go, locale di zuppe e insalate fai da te in Via S. Dalmazzo 8/a, ha indetto una call per la ricerca di artisti e artiste che vogliano esporre le proprie opere negli spazi del locale.
    Per partecipare inviare la candidatura alla mail kiki.maggiora@gmail.com.
  • Cripta747
    Cripta747 invita artisti, curatori e ricercatori attivi sul territorio nazionale o italiani all’estero a partecipare alla call for proposal a loro dedicata per la settima edizione di Residency Programme, una residenza di ricerca con borsa di studio che si terrà a Torino nei mesi di settembre - dicembre 2023.
    Scadenza: 19 febbraio 2023
    Per tutti i dettagli è possibile consultare il bando integrale
  • IO ESCO
    Call per 10 giovani creative e creativi under 23 e per 50 adolescenti piemontesi sul tema della casa, la dimensione di indagine urbana e la relazione tra arte e impatto sociale, per provare a capire dove i ragazzi si sentono a casa all'interno della loro città, in quali luoghi e attraverso quali processi relazionali.
    Scadenza: 19 febbraio 2023
    Maggiori info all’indirizzo email ioesco2023@gmail.com
  • Cantieri - call per artisti
    Performing arts per quattro workshop gratuiti che si terranno ad aprile e giugno a Torino nell’ambito di CANTIERI 2023, seconda edizione del progetto di alta formazione artistica organizzato da Play with Food, Casa Fools e Sineglossa.
    Scadenza: 19 marzo 2023
  • Neologia
    Graphic Days® apre ufficialmente la terza edizione della open call che ha come obiettivo la creazione di uno spazio dinamico e in continuo aggiornamento che presenti giovani talenti italiani appartenenti al mondo del visual design. 
    I requisiti per partecipare sono i seguenti:
    Età: tra i 18 e i 30 anni
    Categorie: Motion Design, Editorial Design, Poster Design
    Nazionalità: persone italiane o che abbiano vissuto in Italia negli ultimi 2 anni (ci si può candidare, quindi, anche se al momento si vive all’estero).
    Scadenza: 19 marzo 2023
    I progetti potranno essere caricati compilando il form online  
    Per ulteriori informazioni o chiarimenti, scrivere a call@neologia.it
  • Cantieri 2023
    Settimana di workshop gratuiti dedicati all’alta formazione artistica e alla produzione performativa, suddivisi in quattro categorie:
    Workshop di drammaturgia con Liv Ferracchiati, drammaturgo, scrittore e regista teatrale tra i più celebrati della scena contemporanea italiana
    Workshop di clownerie con Gabriela Muñoz, artista messicana nota in tutto il mondo
    Workshop di recitazione e messa in scena con Mariano Dammacco, drammaturgo e regista, vincitore del Premio Ubu 2020-2021 per il miglior nuovo testo italiano
    Workshop di organizzazione teatrale con Andrea Cerri, direttore artistico e organizzativo del centro di produzione Gli Scarti di La Spezia
    Info e candidature: sito web Cantieri 2023
    Scadenza iscrizioni: 19 marzo 2023
  • OPEN CALL PER L’EDIZIONE 2023 DI PLAY WITH FOOD
    Play with Food tornerà sotto i riflettori di Torino con la sua 12a edizione a ottobre 2023. Il primo e unico festival in Italia di teatro e arti performative interamente dedicato al cibo è alla ricerca di artist*, compagnie e collettivi di lavoro per la selezione di uno o più progetti performativi (teatro, danza, performance, musica, circo etc.) da inserire nel cartellone della prossima edizione.
    Scadenza: 20 marzo 2023
  • MOVIN’UP sostegno alla mobilità internazionale dei giovani artisti italiani
    Concorso di musica/ teatro/ danza/ circo contemporaneo. Movin’Up Spettacolo-Performing Arts è un bando rivolto a giovani creativi e creative tra i 18 e i 35 anni di età che operano con obiettivi professionali e che sono stati ammessi o invitati ufficialmente all'estero da enti pubblici e/o privati, istituzioni culturali, festival, organizzazioni internazionali, istituti di formazione e perfezionamento per esperienze di: residenza e/o produzione, co-produzione, circuitazione/tournee, formazione, promozione e visibilità. L'iniziativa, realizzata attraverso lo stanziamento di un fondo annuale, permette agli artisti e alle artiste di richiedere un sostegno per un’esperienza di mobilità artistica all’estero e di internazionalizzazione della propria carriera professionale. Il supporto di Movin’Up si configura come premio a copertura - totale o parziale - dei costi vivi sostenuti dai/dalle giovani emergenti per la realizzazione dei progetti selezionati, nelle varie destinazioni a livello mondiale. In questa nuova edizione di Movin’Up Spettacolo-Performing Arts vengono inoltre confermati alcuni sub-obiettivi atti ad incentivare maggiormente le candidature secondo due specifici criteri: 1) appartenenza territoriale degli artisti | focus Emilia Romagna; 2) sviluppo geografico dei progetti internazionali | focus Macroregione Adriatico – Ionica.
    La partecipazione è gratuita.Le richieste di sostegno alla mobilità internazionale possono essere presentate solo ed esclusivamente tramite procedura online. 
    Scadenza: 31 marzo ore 12:00
  • START SALUZZO 
    Il bando permette agli artisti di essere selezionati per esporre le proprie opere e partecipare al progetto espositivo ESSENZIALE nell’ambito della rassegna START 2023 a Saluzzo presso la Fondazione Amleto Bertoni.  La partecipazione alla Call e l’eventuale partecipazione in seguito alla selezione sono completamente gratuite. Non vi è alcuna preclusione in merito alla tecnica utilizzata e al numero di opere da candidare. Per partecipare è necessario compilare il form.
    Scadenza: 31 marzo 2023
  • ReA! Art Fair
    Open Call dedicata agli artisti emergenti visivi italiani.
    Sarà possibile presentare un progetto artistico già realizzato o in progress da esibire all’interno della fiera.
    L'esposizione non prevede vincoli tematici e comprende le seguenti categorie: Pittura, Disegno, Fotografia, Video, Performance, Scultura, Mixed Media, Digital Art, Street Art. 
    La quarta edizione di ReA! Art Fair. si terrà nell’ottobre 2023 alla Fabbrica del Vapore e ospiterà, come di consueto, le opere di 100 artisti selezionati dal team curatoriale.
    Compilazione della domanda sul sito web www.reafair.com/open-call
    Scadenza: 6 aprile 2023
  • CALL / DNAppunti coreografici 2023
    progetto di sostegno per giovani coreografi italiani under 35. L'obiettivo è individuare un coreografo, una coreografa o un collettivo con un'idea da sviluppare, a cui offrire un percorso di ricerca con sostegni eterogenei.
    Il progetto presentato deve essere inedito o ancora in via di sviluppo.
    Il bando offre al progetto vincitore un sostegno così definito: 
    - 37 giorni di residenza artistica nell'anno 2024
    - contributo economico complessivo di un massimo di 18.500 euro
    - 5 repliche del progetto realizzato all'interno delle programmazioni dei partner. 
    La partecipazione è gratuita e si completa con l'invio della propria candidatura tramite modulo online allegando il materiale richiesto nel bando completo
    Scadenza: 15 maggio 2023
  • Premio COMEL Vanna Migliorin Arte Contemporanea - “The Aluminium eXperience” X edizione
    Concorso internazionale che valorizza le possibilità espressive, estetiche, comunicative e costruttive dell’alluminio.
    Gli artisti sono chiamati a partecipare con una loro opera il cui materiale predominante sia l’alluminio. Per il vincitore un premio in denaro di 3500 euro e la possibilità di esporre in una personale presso lo Spazio COMEL Arte Contemporanea di Latina con catalogo dedicato.
    La partecipazione è gratuita.
    Bando completo
    Scadenza: 16 luglio 2023

 

TorinoGiovani ti segnala anche dove cercare i bandi per concorsi artistici, con alcuni portali che periodicamente promuovono bandi in campo artistico. 

 

Le organizzazioni culturali che vogliono segnalare i propri bandi artistici su questa pagina, possono contattare la redazione di TorinoGiovani scrivendo a torinogiovani@comune.torino.it

Torna su TorinoGiovani alla sezione Concorsi Artistici

Data aggiornamento: 
22 Aprile 2024