Bandi per Festival di cinema

scadenze per l'invio delle opere

Per giovani videomaker è possibile partecipare a concorsi nazionali internazionali all'interno dei Festival di Cinema, presentando le proprie produzioni di lungometraggi, medio e cortometraggi.

In questa pagina raccogliamo le scadenze dei festival che hanno segnalato i propri bandi alla nostra redazione. La maggior parte dei Festival di svolgono a Torino o in Piemonte, ma vengono segnalate anche altre manifestazioni nazionali che selezionano opere per giovani registi.

A fondo pagina si possono trovare anche i concorsi annuali, a cui sarà possibile partecipare nelle prossime edizioni.

• Festival Lenola "Inventa un Film"
    Ventiseiesima edizione del festival organizzato dall'Associazione Culturale Cinema e Società di Lenola che si svolgerà dal 31 luglio al 4 agosto 2024.
    Le sezioni principali in cui si articola il concorso sono: sezione cortometraggi, sezione lungometraggi "oro invisibile", Concorso Venti Sessanta (Mediometraggi).
    Le regole di partecipazione, i premi e tutte le informazioni sono contenute nel bando
    Per partecipare è necessario inviare il modulo di registrazione con i propri lavori all'indirizzo inventaunfilm@inventaunfilm.it
    Iscrizione gratuita con scadenza il 23 aprile 2024.

• Lavori in corto
    Decima edizione del concorso gratuito organizzato dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) che si concentra sul tema dell’accoglienza, per raccontare territori e generazioni.
    Verranno selezionati cortometraggi e documentari brevi di giovani registe e registi, dall'Italia e dall'estero.
    Sono ammessi al concorso corti di finzione, animazione o documentari della durata massima di 30 minuti.
    Per partecipare è necessario inviare il proprio materiale all'indirizzo lavorincorto@gmail.com.
    Scadenza iscrizioni: 14 luglio 2024

Concorsi annuali

• Piemonte Factory II edizione
    il Film LabContest regionale destinato a film maker under 30 che unisce formazione e produzione, accompagnando otto troupe selezionate – e guidate da tutor professionisti – nello sviluppo del progetto di un cortometraggio, fino alla sua realizzazione e alla presentazione in una speciale sezione del Torino Film Festival
    Scadenza opere mese di giugno
  • AIACE Summer School
    Il workshop è indirizzato a giovani registi, sceneggiatori e studenti che abbiano già un’idea per la realizzazione di un corto e vogliano trovare un produttore o avere le indicazioni per autoprodurlo.
    Scadenza opere mese di luglio
  • Give Peace a Screen
    Il Centro Studi Sereno Regis indice un concorso cinematografico per cortometraggi dedicato al tema della pace e della soluzione creativa dei conflitti. Saranno ammesse opere di finzione e film documentari.
    Scadenza opere mese di agosto
  • LiberAzioni Festival
    Sono ammessi cortometraggi di finzione, documentari e film d’animazione realizzati da autrici e autori italiani o residenti sul territorio nazionale, senza limiti d’età che riflettano sui temi della reclusione, della pena, della libertà e la relazione dentro/fuori così come sui diritti umani, sociali e civili.
    Scadenza opere mese di agosto
  • Sottodiciotto Fim Festival & Campus
    Propone di dare visibilità ai prodotti audiovisivi realizzati in ambito scolastico, organizzato da A.I.A.C.E. Torino e Città di Torino
    Durante la manifestazione dal 11 al 15 dicembre 2023 si terrà il Concorso Nazionale dei Prodotti Audiovisivi delle Scuole di ogni ordine e grado.
    Scadenza opere mese di settembre
  • Glocal Film Festival
    Rassegna dedicata al cinema piemontese per documentari e cortometraggi made in Piemonte
    Scadenze opere mese di dicembre