Festival di teatro studentesco plurilingue

Lingue in Scena! è una festival di teatro studentesco plurilingue rivolto a gruppi scolastici amatoriali costituiti da giovani di età compresa tra i 15 e i 20 anni.

Lingue in Scena! è un progetto che riunisce a Torino giovani provenienti dagli Istituti superiori di vari Paesi europei, che condividono un’esperienza artistica e culturale, partecipando a laboratori teatrali, presentando i loro spettacoli in diverse lingue e allestendo, diretti da professionisti del teatro, uno spettacolo plurilingue.

Edizione 2021

L'edizione 2021 di Lingue in scena ha permesso a gruppi teatrali e singoli performers di diverse nazionalità di confrontarsi a distanza sull'opera "La Tempesta".

Nel corso del 2020 e dei primi mesi del 2021 giovani di diverse parti del mondo, di età compresa tra i 15 e i 20 anni, hanno realizzato dei video ispirati all'opera di W. Shakespeare. Dai loro Paesi, ragazzi di Italia, Brasile, Francia, Germania, Irlanda, Romania, Spagna, Togo, India, USA hanno costruito insieme un concerto di voci, immagini, suoni che ha portato alla realizzazione di un'opera ibrida collettiva, di grande suggestione e magia. I video sono stati rielaborati all'interno di un cortometraggio realizzato da Marco Alotto. 

Durante la fase finale del percorso, dal 10 al 14 maggio giovani torinesi hanno dialogato con i loro coetanei presenti in video, e hanno allestito uno spettacolo sul palcoscenico della Casa Teatro Ragazzi e Giovani di Torin, con una mescolanza  di scene recitate dal vivo e immagini virtuali.

Lo spettacolo finale si è svolto venerdì 14 e sabato 15 maggio alle 21 in streaming. 

Prove dello spettacolo finale "La Tempesta"

Le scorse edizioni

  • edizione 2020
    non si è svolta a causa dell'emergenze Covid-19
    Opera prevista: Don Chisciotte della Mancia di Cervantes
     
  • edizione 2019
    si è svolta dal 13 al 17 maggio 2019
    E' disponibile il programma completo di Lingue in scena - Edizione 2019
    Opera: Woyzeck dello scrittore tedesco Georg Büchner.
    Attività: ​nel corso dell'anno scolastico 2018/2019 le scuole superiori di Torino hanno elaborato progetti incentrati sull'opera Woyzeck: performance musicali, spettacoli di danza, fumetti, writing, video. Si sono svolti laboratori teatrali presso tre licei torinesi, in collaborazione con il Goethe Institut Turin e l'Alliance Française de Turin. In parallelo, alcuni istituti superiori europei che hanno aderito all'iniziativa, hanno lavorato nei loro Paesi all'allestimento di uno spettacolo sullo stesso tema, nella loro lingua originale, che è stato messo in scena a Torino all'interno di uno spettacolo plurilingue a conclusione del festival venerdì 17 maggio 2019. 

Sono disponibili su Youtube i video di presentazione delle passate edizioni:

Edizione 2018: presentazione dello staff che ha seguito i gruppi internazionali

Il progetto

Lingue in Scena!  è una manifestazione che intende educare le giovani generazioni alla cittadinanza europea, alla conoscenza ed al rispetto delle altre culture attraverso la pratica artistica, avvicinandoli al teatro sia come protagonisti sia come spettatori.

Lingue in scena! valorizza la grande ricchezza linguistica e culturale dei Paesi d'Europa, favorisce l'approfondimento delle lingue europee moderne e si inserisce a pieno titolo nell'attuale contesto di un'Europa destinata ad entrare nella nostra vita con peso sempre maggiore.
 

Lingue in scena è un progetto di Città di Torino - Direzione Cultura e Servizio Politiche Giovanili -  Fondazione TRG Onlus Goethe-Institut Turin in collaborazione con Institut Français Italia, Alliance Française Torino

Data aggiornamento: 
18 Maggio 2021
In occasione della riapertura, alcuni musei offrono ingresso gratuito o a prezzo agevolato per giovani under 26 fino alla fine di febbraio. Scopri i musei gratuiti e gli orari di apertura provvisori.
Bonus di 500 euro per spese culturali per chi ha compiuto 18 anni nel 2020. Può essere richiesto registrandosi sul sito 18app entro il 31 agosto 2021 e va speso entro il 28 febbraio 2022
La carta per mostre e musei a Torino, in Piemonte e in Valle d'Aosta
Progetto dedicato a interventi di street art nella città di Torino