Le persone con caratteri sessuali sia maschili che femminili o nessuno dei due
mondo intersessuale

Intersessualità

L’intersessualità è un termine ombrello si riferisce a tutte quelle condizioni congenite per cui una persona presenta caratteri sessuali sia maschili che femminili o nessuno dei due.

I caratteri sessuali non riconducibili alla suddivisione binaria maschile e femminile possono riguardare: i cromosomi sessuali, gli ormoni sessuali, le gonadi e varie strutture anatomiche dei genitali interni ed esterni o la struttura somatica della persona. 

Le persone intersessuali hanno un’anatomia sessuale che non si adatta alle tipiche nozioni binarie femmina/maschio, quindi di corpo maschile e femminile.

Esistono diverse forme di intersessualità.
Per esempio esistono almeno 16 variazioni naturali di cromosomi sessuali, come xxy o x.
Altre forme di intersessualità sono caratterizzate da varianti legate alla produzione ormonale o di come gli ormoni sono recepiti dall’organismo; altre ancora dall’aspetto dei caratteri sessuali. 

Costruzione e decostruzione del sesso biologico

Definiamo sesso biologico quegli aspetti dell’identità sessuale della persona legati ai cromosomi sessuali, agli ormoni sessuali, alla fisiologia degli apparati genitali e dei caratteri sessuali secondari (peluria, seno ecc.). 

Di solito il sesso viene assegnato alla nascita come maschile o femminile sulla base della forma dei genitali della persona neonata, senza prevedere altre possibilità. 

Decostruire il sesso biologico significa riconoscere, come mostra l’esistenza delle persone intersessuali e come spiega la biologia, che il sesso biologico non è una categoria binaria, ma uno spettro di variazioni: femminile, maschile e tutte le variazioni intersessuali. 

L’esperienza delle persone intersessuali fa emergere due dati.

Il primo è che, ancora troppo spesso, neonati che presentano un sesso non chiaramente definito come maschile o femminile, vengono sottopost* a interventi chirurgici normalizzanti nei primi due anni di vita a partire dai 6 mesi e/o a terapie ormonali.
Gli effetti di questi interventi sono spesso devastanti poiché non è detto che questi/e bambin* crescendo si identifichino nel sesso che è stato loro chirurgicamente assegnato o stimolato/sviluppato attraverso le cure ormonali. 
Le associazioni di persone intersex chiedono per questo di sospendere ogni intervento medico o chirurgico fino a che la persona non è in grado di decidere cosa vuole fare, fatti salvo motivi che possano compromettere drasticamente la salute.
Molte forme di intersessualità non sono evidenti alla nascita, ma possono essere riconosciute in età puberale o adulta, come nel caso in cui, ad esempio, approfondendo problemi come l’assenza di ciclo mestruale o l’infertilità, si evidenziano forme di intersessualità attraverso esami ormonali o cromosomici.
Altre forma di intersessualità possono non essere mai scoperte per tutta la vita della persona.

Il secondo dato che emerge dall’esperienza è che le persone intersessuali esistono, nonostante non se ne parli. 
Secondo quanto riportato da un recente documento delle Nazioni Unite, la percentuale delle persone intersessuali si colloca tra lo 0,05 per cento e l’ 1,7 per cento della popolazione.
Si osservi che l’ 1,7% è la stessa percentuale di persone con i capelli rossi.
A differenza delle persone con i capelli rossi, che sono riconoscibili, le persone intersessuali non lo sono, a meno che non siano loro stesse a scegliere di rivelarsi.

Dal 2019 la Germania è il primo Paese in Europa dove il/le bambini/e che presentano alla nascita una variazione dello sviluppo sessuale, certificata dai medici, e che per questo non possono essere registrati come maschi o come femmine, possono essere registrati senza questa indicazione o con l’indicazione “divers”.
Nel momento in cui desiderassero variare questa dicitura, potranno richiederlo personalmente, se maggiori di 14 anni, o tramite il legale rappresentante, genitore o giudice.

Potrebbero interessarti i video YouTube Io sono intersex e What It's Like To Be Intersex  

Riferimenti utili

Potrebbe interessarti anche la pagina Mondo Transgender

Torna alla sezione di TorinoGiovani Comunità e tematiche LGBTQIA+

Le pagine LGBTQIA+ su TorinoGiovani sono aggiornate in collaborazione con il Servizio LGBT della Città di Torino e con il contributo di alcunə giovani attivistə

Data aggiornamento: 
2 Novembre 2023
Elenco di film a tema transgender e mondo giovanile
Manuali, vademecum e ricerche per approfondire le tematiche LGBTQIA+
Elenco di film e serie TV a tema LGBTQIA+ e mondo giovanile
Legislazione in materia di diritti LGBTQI+ in Italia, in Europa e nel mondo
Discriminazioni basate su orientamento sessuale, romantico, identità di genere e contro persone intersex. Il 17 maggio è la giornata Internazionale contro omofobia, lesbofobia, transfobia e bifobia