Ricorrenze della comunità LGBTQIA+

Le giornate celebrate ogni anno in Italia e nel mondo
Ricorrenze della comunità LGBTQIA+

In questa pagina trovi l'elenco delle ricorrenze della comunità LGBTQIA+ in Italia e nel mondo:

  • Giornata Mondiale del Dialogo tra Religione ed Omosessualità - 13 Gennaio
    E’ stata istituita da Arcigay in memoria di Alfredo Ormando, che nel 1998 si tolse la vita in Piazza San Pietro per protestare contro l’omofobia della chiesa cattolica
  • Giornata della Memoria - 27 Gennaio
    Celebra la liberazione di Auschwitz da parte dei sovietici nel 1945 e tutte le vittime del nazismo, comprese le persone LGBT, perseguitate e sterminate perché ritenute un pericolo per la società e per la "purezza della razza”
  • Giornata Internazionale della Visibilità Transgender - 31 Marzo
    Fu creata nel 2009 dall'attivista trans Rachel Crandall, del Michigan, che voleva non solo una ricorrenza per commemorare le vittime di transfobia, ma anche una festa internazionale delle persone transgender, per superare stereotipi e pregiudizi di cui sono ancora bersaglio
  • Giornata internazionale della asessualità - 6 aprile
    La giornata ha lo scopo di promuovere una campagna internazionale per la visibilità dell’intero spettro dell’asessualità, che comprende le persone asessuali, greysessuali, demisessuali e tutte le varie identità asex. Inoltre, tra il 23 e il 29 ottobre si svolge la Settimana della consapevolezza asessuale, fondata dalla studentessa universitaria Sarah Beth Brooks nel 2010 per portare l’attenzione del movimento LGBT+ sulle persone asessuali
  • Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica - 26 Aprile
    Istituita nel 2008, la giornata ha lo scopo di far riflettere sulla doppia discriminazione sperimentata dalle donne lesbiche in una società eteropatriarcale e sull’invisibilità delle donne lesbiche anche all’interno del mondo LGBT+
  • Festa delle Famiglie - International Family Equality Day - 5 maggio
    Istituita nel 2012 grazie all’impegno della attivista svizzera LGBT+  Maria von Känel, la giornata celebra la diversità di tutte le famiglie attraverso la condivisione di momenti di festa, sport, musica, teatro e giochi con bambinə, genitorə e tutte le persone, invitando a vivere le differenze come una ricchezza
  • Giornata Internazionale contro l’omobilesbotransfobia - 17 maggio
    Giornata Internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la transfobia e la bifobia, indicata nella sigla IDAHOBIT (International Day against homophobia, biphobia, interphobia and  transphobia), finalizzata a promuovere e coordinare eventi di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare il fenomeno dell'omofobia, della lesbofobia, della bifobia e della transfobia in tutte le sue forme e in tutti i Paesi del mondo.
    La Giornata internazionale contro l'omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia è stata istituita dal Comitato IDAHO il 17 maggio 2004, 14 anni esatti dalla storica data del 17 maggio 1990 in cui l’omosessualità venne rimossa dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie pubblicata dalla World Health Organisation, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
    Quando fu descritta per la prima volta nella letteratura medica occidentale, l'omosessualità venne considerata una malattia e si cercava di scoprirne le cause scatenanti.
    Una ricerca statunitense dei primi anni '50, conosciuta come Rapporto Kinsey - dal nome del suo curatore, il biologo Alfred C. Kinsey - indagando con un questionario anonimo i comportamenti e le fantasie di tipo sessuale di un grande numero di uomini e donne, rese noto quanto i comportamenti di tipo omosessuale fossero molto più diffusi nella popolazione adulta americana di quanto si ritenesse sino ad allora.
    L'OMS, prendendo atto di sempre più numerose e accurate ricerche mediche, nel 1990 ha così eliminato l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali e l'ha definita come una variante naturale del comportamento umano.
    L’omosessualità non può quindi, in nessun caso, essere considerata una malattia.
    Di conseguenza le cosiddette terapie riparative non sono da considerarsi corrette, ma solo pratiche pseudo terapeutiche basate su pregiudizi antiscientifici contro le persone omosessuali. Ricordiamo a questo proposito che l’11 marzo 2021 la Risoluzione del Parlamento europeo sulla proclamazione dell’UE come zona di libertà per le persone LGBTIQ ha incoraggiato gli Stati membri a configurare come reato le pratiche di terapia di conversione (risoluzione PE 2021/2557)
  • Giornata internazionale dell’orgoglio LGBTQIA+  - PRIDE - 28 giugno
    Il 28 giugno 1969 la polizia fece l’ennesima irruzione nel bar Stonewall Inn a New York.
    Le persone che frequentavano il bar, per lo più omosessuali e transgender, stufe delle continue vessazioni decisero di ribellarsi e diedero vita a quelli che vengono ricordati come i “moti di Stonewall”.
    Questo episodio è generalmente considerato da un punto di vista simbolico il momento di nascita del movimento di liberazione LGBTQIA+ moderno in tutto il mondo e viene celebrato ogni anno con la manifestazione del Pride
  • Giornata mondiale dell'orgoglio bisessuale - 23 settembre
    Questa giornata ha lo scopo di combattere l'invisibilizzazione e la stigmatizzazione delle persone bisessuali sia all'esterno che all'interno della comunità LGBTQIA+.
    E’ stata istituita nel 1999 a partire da un'idea də attivistə americanə Wendy Curry, Michael Page, e Gigi Raven Wilbur.
    In Italia è stata celebrata per la prima volta nel 2017 a Padova su iniziativa dell’ Associazione Antéros LGBTI
  • Coming out Day - 11 ottobre
    La giornata internazionale del Coming out è stata ideata da Robert Eichberg, psicologo del New Mexico, e Jean O'Leary, politico ed attivista LGBT di Los Angeles. Si è tenuto per la prima volta negli USA l'11 ottobre 1988, oggi è celebrato in altri paesi, tra cui Australia, Canada, Croazia, Germania, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Polonia, Svizzera e Regno Unito.
    Negli ultimi anni si celebra anche in Italia
  • Spirit Day - 16 Ottobre
    Ideata dall'adolescente canadese Brittany McMillan nel 2010, in risposta ad una serie di suicidi di giovani LGBT vittime del bullismo, per incoraggiare le persone  giovani LGBT a resistere. Chi la celebra  indossa qualcosa di viola, in solidarietà con le persone giovani LGBT+ e in ricordo delle vittime di suicidio per bullismo omolesbobitransfobico. E’ stato celebrato a Torino nel 2017 durante l’incontro annuale della rete RE.A.DY, Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere
  • Intersex Day of Remembrance/Intersex Solidarity Day - 8 Novembre
    La giornata ricorda la nascita di Herculine Barbin (1838-1868), persona intersex francese, a cui era stato attribuito il sesso femminile alla nascita, ma alla quale fu imposto per sentenza di tribunale di assumere sesso e nome maschile dopo la pubertà. Herculine morì suicida lasciando un memoriale che diventò oggetto di studio di Michel Foucault. 
    La giornata è celebrata soprattutto nell'Europa continentale, nei paesi anglosassoni si celebra la Giornata della Consapevolezza Intersessuale (26 ottobre).
    Alcune organizzazioni intersessuali hanno colto l’occasione per creare un periodo di celebrazioni e iniziative pubbliche tra le due date (26 Ottobre - 8 Novembre)
  • Trangender Day of Remembrance - TDoR - 20 novembre
    Giornata internazionale in ricordo delle persone transgender vittime di violenza. 
    Tale giornata venne introdotta da Gwendolyn Ann Smith in ricordo di una donna transgender americana di nome Rita Hester, il cui assassinio diede avvio, nel 1998, al progetto web “Remembering Our Dead” e, nel 1999, a una veglia a lume di candela a San Francisco. Da allora l’evento è cresciuto fino a comprendere commemorazioni in centinaia di città in tutto il mondo.
    Il Transgender Day of Remembrance (T-DoR), oltre a ricordare le persone transgender vittime di violenza, ha anche la finalità di sensibilizzare la cittadinanza sul contrasto alla transfobia in tutte le sue forme.
    L’associazione TGEU (Transgender European) raccoglie ogni anno i dati sulle persone transgender assassinate nel mondo. Questi dati non sono completi, perché raccolti solo in quei Paesi in cui le associazioni LGBT conducono un monitoraggio mentre in molti Paesi le violenze non vengono denunciate o i dati non sono reperiti in maniera sistematica. Spesso la mancanza di strumenti idonei alla raccolta produce una sottostima (underreporting)
  • Giornata mondiale contro l’AIDS - 1 dicembre
    Dedicata ad accrescere la coscienza dell’epidemia mondiale di AIDS dovuta alla diffusione del virus HIV.
    L’associazionismo LGBTQIA+ contribuisce, insieme a tutte le realtà che si occupano di sessualità e salute sessuale, a sensibilizzare  sull’HIV.

Torna alla sezione di TorinoGiovani Comunità e tematiche LGBTQIA+

Le pagine LGBTQIA+ su TorinoGiovani sono aggiornate in collaborazione con il Servizio LGBT della Città di Torino e con il contributo di alcunə giovani attivistə.

Data aggiornamento: 
30 Ottobre 2023
Le persone con caratteri sessuali sia maschili che femminili o nessuno dei due
Elenco di film a tema transgender e mondo giovanile
Manuali, vademecum e ricerche per approfondire le tematiche LGBTQIA+
Elenco di film e serie TV a tema LGBTQIA+ e mondo giovanile
Legislazione in materia di diritti LGBTQI+ in Italia, in Europa e nel mondo
Discriminazioni basate su orientamento sessuale, romantico, identità di genere e contro persone intersex. Il 17 maggio è la giornata Internazionale contro omofobia, lesbofobia, transfobia e bifobia