Filmografia LGBT: transessualità

Tra i film che affrontano le tematiche transgender, ne riportiamo alcuni, reperibili in lingua italiana o con sottotitoli, che riguardano il mondo giovanile.

Un elenco completo e aggiornato di film, documentari e serie tv si trova sul portale Cinemagay.

Su Torinogiovani si possono trovare altri film a tema alla pagina Filmografia LGBT: omosessualità.

The Danish Girl

Tom Hooper, USA-UK-Danimarca, Belgio, Germania 2015
Liberamente ispirato alla vera storia del pittore danese Einar Wegener, il primo uomo che si fece operare, nel 1931, per il cambio di sesso.

Tomboy

Céline Sciamma, Francia 2011
Laure, una bambina di dieci anni, si presenta ai suoi nuovi amici come Mikael. La sua 'trasformazione' dà luogo a situazioni sempre più complicate che esplodono all'inizio dell'anno scolastico.

Breakfast on Pluto

Neil Jordan, Irlanda-Gran Bretagna 2005
La storia di un ragazzo irlandese, tra gli anni '60 e '70, che scopre la sua femminilità e abbandona l'Irlanda bigotta per trasferirsi nella più libera Londra, in un viaggio alla ricerca di sé stesso e dei suoi affetti.

Mater natura

Massimo Andrei, Italia 2005
Desiderio, una giovane transessuale che si prostituisce per vivere, dopo varie vicissitudini decide di cambiare vita e di trasferirsi in campagna insieme a un gruppo di amici per aprire un centro di agricoltura biologica che sia anche una specie di consultorio psicologico per uomini in crisi.

Transamerica

Duncan Tucker, USA 2005
Una donna transessuale, alla vigilia dell'intervento chirurgico, si trova a condurre il figlio, nato vent'anni prima dal suo unico rapporto eterosessuale, in un viaggio di formazione attraverso l'America che cambierà entrambi.

Edwig. La diva con qualcosa in più

John Cameron Mitchell, USA 2001
La storia di una cantante rock, Hedwig - che prima era un ragazzo e si chiamava Hansel - e della sua disperata ricerca del successo e dell'amore.

La mia vita in rosa

Alain Berliner, Belgio-Francia 1997
Ludovic, bambino di sette anni, si sente bambina e vuole sposare il compagno di banco Jerome. Di fronte a un mondo esterno ostile, Ludovic resiste rifugiandosi con la fantasia nel mondo di Pam, eroina di un programma TV, o chiedendo asilo a nonna Elizabeth, la sola che lo capisce.

Priscilla, la regina del deserto

Stephan Elliott, Australia 1994
Due drag queen e una donna transessuale viaggiano su un vecchio torpedone attraverso l'Australia, ballando e cantando dove capita, scontrandosi con l'ostilità più o meno violenta della gente, facendo i conti con le proprie esistenze.

Data aggiornamento: 
7 Giugno 2018