Dipendenza da giochi d'azzardo

Il gioco d'azzardo è un’attività a scopo di lucro in cui c’è una posta in gioco e la vincita o la perdita sono legate al caso, in cui all'abilità non ha alcuna rilevanza.
Il gioco d'azzardo si può svolgere solo all'interno di sale gioco autorizzate.

Esistono diversi tipi di giochi:

  • videopoker e slot machine
  • giochi online
  • gratta e vinci, lotterie, lotto e superenalotto
  • bingo e giochi dei Casinò.

Con internet il gioco d'azzardo online è diventato facilmente accessibile dallo smartphone, su cui può diventare compulsivo in poco tempo, con perdite economiche rilevanti.

In teoria un gioco occasionale non è un problema grave ma, per varie cause, il piacere del gioco spesso diventa un impulso incontrollabile di cui non si può fare a meno. 
Quando il gioco diventa la principale fonte di divertimento si crea una vera e propria dipendenza che porta a sviluppare una ludopatia, una condizione in cui si mescolano ansia, solitudine, rabbia e depressione.
In questi casi il gioco d’azzardo viene utilizzato per sfuggire dalle difficoltà e da momenti di crisi, fino diventare l'unico interesse di vita, in un circolo vizioso in cui si trascurano i rapporti sociali e familiari.
Le uniche persone che si frequentano diventano altre persone che giocano d'azzardo, il gioco diventa l'unico argomento di conversazione, gli affetti, la famiglia e il lavoro passano in secondo piano.

Anche se in Italia il gioco d'azzardo è vietato ai minorenni, il fenomeno ha assunto livelli preoccupanti e riguarda sempre di più ragazze e ragazzi anche di giovane età.
Come dimostrano vari studi statistici in questi casi si creano problemi finanziari e di indebitamento.

Per contrastare il gioco d'azzardo tra i giovani e aiutare le famiglie esistono dei servizi specializzati nel trattamento delle ludopatie.

In Piemonte sono in funzione gli ambulatori GAP - Gioco d'Azzardo Patologico, a cui giocatrici, giocatori e loro familiari possono rivolgersi per informazioni e cure da parte di medici e psicologi esperti nei problemi provocati dal gioco d’azzardo.

Le cure sono gratuite e anonime.

Dove rivolgersi

I servizi che si occupano di ludopatia e gli ambulatori GAP - Centri d'Azzardo Patologico ASL - si trovano sulla pagina di Torinogiovani Sportelli di ascolto per adolescenti a Torino​.

 

Riferimenti utili

​Approfondimenti sul gioco d'azzardo e sulla ludopatia:

Data aggiornamento: 
22 Agosto 2019
Consumo occasionale, binge drinking, assunzione di superalcolici associati a droghe, tabacco o energy drink: quando l'uso di alcolici si trasforma da comportamento sociale in trasgressione nociv