Dipendenza da giochi d'azzardo

Quando il gioco diventa patologico, i servizi specializzati in ludopatia
roulette gioco d'azzardo

Il gioco d'azzardo è un’attività a scopo di lucro in cui c’è una posta in gioco e la vincita o la perdita sono legate al caso, l'abilità non ha alcuna rilevanza.

Esistono diversi tipi di giochi:

  • videopoker e slot machine
  • giochi online
  • gratta e vinci
  • lotterie, lotto e superenalotto
  • scommesse sportive o ippiche
  • bingo 
  • giochi dei Casinò.

In teoria, un gioco occasionale non è un problema grave ma, per varie cause e soprattutto per i soggetti più fragili, il piacere del gioco si trasforma spesso in un impulso incontrollabile di cui non si può fare a meno.

Quando il gioco diventa la principale fonte di divertimento si crea una vera e propria dipendenza che porta a sviluppare una ludopatia, una condizione in cui si mescolano ansia, solitudine, rabbia e depressione.

In questi casi il gioco d’azzardo viene utilizzato per sfuggire alle difficoltà e a momenti di crisi, fino a diventare l'unico interesse di vita, in un circolo vizioso in cui si trascurano i rapporti sociali e familiari.

Le uniche persone che si frequentano sono persone che giocano d'azzardo e il gioco diventa l'unico argomento di conversazione.
Gli amici, la famiglia e il lavoro passano in secondo piano.

Il fenomeno coinvolge sempre più spesso le ragazze e i ragazzi molto giovani.
Inoltre, l’uso di smartphone e internet espone ancora di più i giovani al rischio del gambling online - gioco d’azzardo virtuale - trasformando il gioco in un'esperienza solitaria da vivere 24 ore su 24.

Il gioco d'azzardo si può svolgere all'interno di sale gioco autorizzate e, per quanto riguarda il gioco online, sui siti che hanno ottenuto la concessione per il gioco a distanza dall’Agenzia Dogane Monopoli.

In Italia il gioco d'azzardo è vietato ai minorenni ma la restrizione è rispettata solo nelle sale giochi e il gioco d’azzardo online permette facilmente di aggirare l’ostacolo.

Inoltre, l’uso di carte prepagate, che sostituiscono il denaro contante, altera nel giocatore la percezione della perdita e il valore del denaro giocato e perso.

Per contrastare il gioco d'azzardo tra i giovani e aiutare le famiglie esistono dei servizi specializzati nel trattamento delle ludopatie.

In Piemonte sono in funzione gli ambulatori GAP - Gioco d'Azzardo Patologico, a cui giocatrici, giocatori e loro familiari possono rivolgersi per informazioni e cure da parte di medici e psicologi esperti nei problemi provocati dal gioco d’azzardo.

Le cure sono gratuite e anonime.

Potrebbe interessarti il video YouTube Slot Machine: come mai restiamo incollati?

Dove rivolgersi

Il Centro Nazionale Dipendenze e Doping, a cura dell' Istituto Superiore di Sanità, ha creato la piattaforma Uscire dal gioco.
Il sito si rivolge a coloro che vogliono cambiare il proprio comportamento di gioco patologico, fornisce indicazioni concrete e facilita l'incontro tra i cittadini e i servizi presenti sul territorio. 
E' disponibile un elenco dei Centri per la cura del disturbo da gioco d'azzardo presenti in Italia.

Presso il Centro Nazionale Dipendenze e Doping è attivo il telefono verde 800 55 88 22.
Offre sostegno e orienta verso i sevizi territoriali di cura, i gruppi di auto-mutuo aiuto e di supporto sociale e informa sulla presenza di servizi in grado di gestire le problematiche economiche e/o legali legate alla pratica del gioco d’azzardo. 
Il servizio è anonimo e gratuito, attivo dal lunedì al venerdì’ dalle 10 alle 16.​

Sulla pagina Sportelli di ascolto di TorinoGiovaniI trovi i servizi che si occupano di ludopatia e gli ambulatori GAP - Centri d'Azzardo Patologico ASL - presenti sul territorio torinese. 

Riferimenti utili

​Approfondimenti sul gioco d'azzardo e sulla ludopatia:

Torna alla sezione di TorinoGiovani dedicata alle dipendenze

Data aggiornamento: 
8 Febbraio 2023
Binge drinking, superalcolici associati a droghe, tabacco o energy drink: i giovani e i rischi causati dall'alcol.
Le sostanze e i danni che provocano - I servizi a cui rivolgersi per farsi aiutare a Torino
Abuso di videogiochi e servizi a cui rivolgersi
Internet Addiction Disorder: cosa provoca e dove rivolgersi a Torino
Sigarette, sigarette elettroniche, riscaldatori di tabacco. I motivi per smettere di fumare