Opportunità di lavoro nell'Unione Europea

con EPSO

Il European Personnel Selection Office - EPSO è un servizio interistituzionale con l'obiettivo di selezionare personale per le istituzioni dell'Unione Europea.

EPSO è incaricato di selezionare il personale soprattutto per il Parlamento europeo, il Consiglio dell'Unione europea, la Commissione europea, la Corte di giustizia dell'Unione europea, la Corte dei conti europea, il Comitato economico e sociale europeo, il Comitato delle regioni, il Servizio europeo per l'azione esterna, il Mediatore europeo e il Garante europeo della protezione dei dati.

Ogni istituzione attinge agli elenchi dei candidati idonei forniti dall'EPSO per assumere personale.

Settori di carriera nell'UE

Le principali possibilità di carriera nelle istituzioni dell'Unione Europea sono nei seguenti settori:

• Amministrazione pubblica europea
  • Audit
  • Comunicazione
  • Diritto
  • Economia/statistica
  • Finanza
  • Lingue
  • Personale di supporto
  • Relazioni esterne
  • Tecnologie dell'informazione
  • Altri profili

Come candidarsi

Per scoprire tutte le offerte di lavoro per posti a tempo indeterminato o temporanei, compresi agenti contrattuali, tirocini e distacchi consulta sul sito di EPSO la banca dati di offerte di lavoro.

Il processo di candidatura per un posto presso un'istituzione o un organo dell'UE varia a seconda della tipologia di contratto.

Per maggiori info consulta la pagina su come presentare la propria candidatura.

Preparazione ai concorsi

L’Istituto Universitario di Studi Europei (IUSE), nato nel 1952 grazie alla collaborazione tra l’Università di Torino, il Comune e la Città Metropolitana di Torino, è un’associazione senza scopo di lucro che ha come principali obiettivi la ricerca e l’insegnamento nei campi riguardanti l’Europa nel suo insieme, tra questi i corsi per la preparazione ai concorsi EPSO.

Tirocini

I tirocini offrono una panoramica approfondita del lavoro dell'UE e sono disponibili in un'ampia gamma di settori quali il diritto della concorrenza, le risorse umane, la politica ambientale, la comunicazione e molti altri.

Ciascuna istituzione, organo e agenzia dell'UE gestisce individualmente le proprie procedure di selezione dei tirocini:

Per scoprire tutte le opportunità di tirocinio disponibili nelle diverse istituzioni, organi e agenzie dell'UE consulta sul sito di EPSO la banca dati di offerte di tirocinio.

European Personnel Selection Office - EPSO
Sito: epso.europa.eu

Consulta su TorinoGiovani tutte le opportunità di lavoro all'estero

Hai mandato la candidatura per questa offerta di lavoro?
Scrivi a TorinoGiovani per farci sapere la tua opinione.

Data aggiornamento:
30 Maggio 2022