Tirocini retribuiti al Comitato delle Regioni a Bruxelles

European Committee of the Regions

Il Committee of the Regions - Comitato delle Regioni (CoR) - organo consultivo che rappresenta gli enti locali dell'Unione Europea - offre ogni anno a giovani in possesso di laurea l'opportunità di effettuare dei tirocini denominati Cicero presso la sede di Bruxelles.

I Cicero Traineeships sono tirocini che durano 5 mesi, durante i quali si possono svolgere diverse mansioni presso un dipartimento di assegnazione.
Alcuni dipartimenti sono prevalentemente di natura politica mentre altri di natura amministrativa.

L'impegno previsto è di 40 ore settimanali.

I tirocini si svolgono in due sessioni annuali:

• Sessione primaverile
    Candidature dal 1° luglio al 30 settembre dell'anno precedente
    Periodo svolgimento: febbraio-luglio
  • Sessione autunnale
    Candidature aperte dal 1° gennaio al 31 marzo dello stesso anno
    Periodo svolgimento: settembre-febbraio

Requisiti:

• essere cittadini di uno degli stati membri dell'Unione Europea o di uno degli stati che hanno presentato richiesta di adesione
  • aver completato almeno il primo ciclo di studi universitari (al momento della scadenza della candidatura)
  • conoscere una lingua ufficiale UE e almeno una delle due lingue di lavoro del Comitato (inglese o francese)
  • non aver già effettuato qualsiasi tipo di stage o lavoro presso le istituzioni europee con durata superiore alle otto settimane.

Per ulteriori informazioni puoi consultare la lista delle domande frequenti sui tirocini (FAQ).
Leggi anche le regole relative ai tirocini (Traineeships rules)

Compenso

I tirocini sono retribuiti con un importo mensile di circa 1.280 euro (25% dello stipendio base dei funzionari AD5).

È anche prevista una indennità di viaggio e mobilità.

Come candidarsi

Per candidarsi al tirocinio è necessario compilare il modulo online seguendo le istruzioni indicate su Committee of the Regions (Standard Traineeships).

Altri tirocini
Su TorinoGiovani trovi anche informazioni per effettuare tirocini presso altri organi dell'Unione Europea, tra cui:

Committee of the Regions - Comitato delle Regioni
Traineeships Office Bruxelles
Sito: cor.europa.eu

Su TorinoGiovani potrebbe interessarti la pagina dedicata ai Tirocini nelle Istituzioni dell'Unione Europea

Data aggiornamento:
4 Aprile 2024