Saldatrice - Saldatore

Operaio specializzato che si occupa di assemblare e saldare le parti di un manufatto

La saldatura è un processo chimico in cui due pezzi di metallo vengono fusi insieme tramite il calore applicato e concentrato su una zona specifica.
Competenze tecniche e capacità manuali sono necessarie per svolgere questo mestiere.  

Scopri come diventare saldatrice - saldatore: in cosa consiste il lavoro, cosa serve per poterlo fare e quali corsi sono disponibili a Torino.

In questa pagina trovi informazioni su:

Profilo professionale

E' una figura specializzata che si occupa di assemblare e saldare insieme le parti che andranno a comporre un manufatto, un oggetto o un pezzo meccanico: prepara le superfici da saldare, le pulisce, le posiziona ed esegue la saldatura.
In seguito deve rifinire i pezzi saldati in modo che non presentino imperfezioni, eliminare le sbavature e verificare la tenuta della superficie saldata.
Si occupa altresì della manutenzione di strumenti e  impianti utilizzati e della registrazione dei dati tecnici di ogni saldatura.

È un lavoro molto vario perché esistono diverse “tecniche di saldatura”, e quindi diversi modi di lavorare, a seconda del materiale usato, delle superfici da saldare e della posizione di saldatura.
E' necessario essere costantemente  aggiornati su materiali, macchinari e nuove tecnologie.

Secondo le norme sulla  sicurezza occorre possedere uno specifico “equipaggiamento” (DPI ovvero Dispositivi di protezione individuale), fornito dall’azienda, che protegge da eventuali incidenti:

  • guanti e grembiule / tuta: per riparare il corpo da eventuali schegge o residui derivanti dalla lavorazione  del materiale
  • casco: per non esporre direttamente gli occhi e il viso alle radiazioni
  • cuffie: per il rumore prodotto da alcuni macchinari e strumenti di lavoro
  • scarpe antinfortunistiche: per proteggersi dalla caduta accidentale di materiale. 

Guarda il video YouTube relativo alla professione di saldatrice o saldatore

Competenze richieste

Eseguire una saldatura è un'operazione che richiede specifiche capacità e conoscenze.
In particolare è necessario conoscere:

  • il disegno meccanico: partendo da un disegno usato come “modello”  è possibile capire in quali punti saldare le due superfici metalliche
  • la tecnologia dei materiali saldabili: ogni tipo di materiale necessita di operazioni di saldatura diverse
  • le reazioni alle sollecitazioni dei materiali: quanto può essere piegato un pezzo di metallo, qual è la sua resistenza, come reagisce al calore, ecc. 
  • la tecnologia e il funzionamento degli strumenti utilizzati.

Formazione

Per acquisire le competenze necessarie a svolgere la professione si possono frequentare dei corsi di Formazione Professionale.

I giovani di età compresa tra i 14 e i 24 anni che hanno conseguito il diploma di scuola media possono frequentare il corso gratuito per Operatore meccanico - saldatura e giunzione dei componenti.
Il corso ha durata triennale ed è organizzato dall'Agenzia formativa Cnos-Fap Agnelli di Torino.

Per i ragazzi in uscita dalla terza media le iscrizioni devono essere fatte online sul sito del MIUR, indicativamente nel mese di gennaio.
Per tutti gli altri le iscrizioni si fanno direttamente presso l'Agenzia formativa Cnos-Fap Agnelli.

L'ENAIP di Grugliasco (To) offre un corso gratuito per Addetto alla saldatura elettrica rivolto a maggiorenni disoccupati.

L'agenzia CNOS-FAP Agnelli di Torino organizza un corso per Addetto alla saldocarpenteria.
Il corso è gratuito ed è rivolto a maggiorenni occupati e disoccupati.

L'agenzia formativa FORMONT di Venaria organizza un corso gratuito per Addetto alla saldatura elettrica rivolto a maggiorenni occupati o disoccupati

Per maggiori informazioni consulta la pagina di TorinoGiovani dedicata ai Corsi di saldatura.

Dove lavora

Svolge normalmente le proprie mansioni come dipendente nelle aziende di settore.
L’organizzazione e le condizioni del lavoro possono cambiare in relazione alla dimensione d’impresa: nelle grandi aziende coopera all'interno di squadre di operai specializzati.
L'orario di lavoro può anche essere organizzato su turni.

Consulta su TorinoGiovani le altre pagine dedicate alle Professioni

Data aggiornamento: 
15 Aprile 2022
Si occupa di tutte le fasi di gestione delle merci, utilizza un carrello elevatore per svolgere le operazioni di carico e scarico merci, all'interno dei magazzini o tra reparti diversi.
Si occupa di far funzionare i macchinari, ma anche seguire ogni passaggio dell’intero ciclo di produzione in piccole, medie o grandi imprese del settore metalmeccanico.
Figura professionale che si occupa della manutenzione di macchinari e impianti di produzione nella sede dell’azienda in cui è impiegato, ma anche presso le aziende dei clienti, in Italia o all’estero.