Montatrice - Montatore elettromeccanico

Si occupa della manutenzione di macchinari e impianti di produzione

Un alto grado di polifunzionalità caratterizza questa professione.
Sono infatti richieste diverse abilità tecniche e conoscenze tecnico-scientifiche.

Scopri come diventare montatrice - montatore elettromeccanico: in cosa consiste il lavoro, cosa serve per poterlo fare e quali corsi sono disponibili a Torino.

In questa pagina trovi informazioni su:

Profilo professionale

La montatrice - montatore elettromeccanico si occupa della manutenzione di macchinari e impianti di produzione.
Per assicurare il corretto funzionamento dei vari tipi di macchinari utilizzati nell’industria deve svolgere tre principali attività:

  • riparare le macchine
  • prevenire i guasti e le anomalie
  • occuparsi della manutenzione periodica dei macchinari.

Alla montatrice - montatore elettromeccanico è richiesto di trovare soluzioni ai problemi che spesso si rivelano molto vari e complessi.
Oltre a pinze, martello e  cacciavite utilizza anche computer con programmi di diagnostica che aiutano a individuare il problema e risolverlo.

Può intervenire fisicamente nel luogo in cui si è verificato il malfunzionamento di una macchina oppure occuparsi di "assistenza a distanza" - online o telefonica - coordinando a voce altri manutentori o operai che intervengono direttamente sul guasto.
Può anche occuparsi di formazione per trasmettere ai nuovi manutentori tutti i segreti del mestiere. 

Guarda il video YouTube relativo alla professione di montatrice - montatore elettromeccanico

Competenze richieste

Per svolgere al meglio questa professione, bisogna conoscere:

  • il disegno tecnico
  • il funzionamento delle macchine utensili
  • le procedure di manutenzione preventiva
  • le tecniche diagnostiche per la rilevazione dei guasti
  • l’informatica, l'elettronica, l'elettrotecnica
  • le tecnologie meccaniche ed elettriche: molti macchinari sono costituiti sia da parti elettriche che da parti meccaniche, quindi è necessario conoscere il funzionamento di entrambe.

È essenziale possedere un'ottima manualità, essere precisi e accurati, fare  attenzione a tutte le procedure di manutenzione e saper gestire gli imprevisti.

Sono inoltre necessari spirito di adattamento e disponibilità a collaborare con gli altri. 

La conoscenza della lingua inglese può essere molto utile.

Formazione

I giovani disoccupati in possesso del diploma di scuola superiore possono frequentare il corso IFTS Tecnico trasfertista - Tecniche di installazione e manutenzione di impianti civili e industriali.
Il corso ha durata annuale ed è gratuito.
Le sedi del corso sono Bra, Fossano e Torino.
Potrebbe essere ammesso anche chi è privo di diploma previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

I giovani disoccupati con licenza di scuola media possono frequentare il corso per Addetto agli impianti automatizzati organizzato dall'agenzia Forma-re-te.

I ragazzi in uscita dalla scuola media possono invece scegliere tra diversi percorsi formativi.

Chi ha appena terminato la terza media deve iscriversi online - indicativamente nel mese di gennaio - sulla piattaforma Iscrizioni Online del Ministero dell'Istruzione.
In tutti gli altri casi – per esempio chi ha il diploma di scuola media conseguito in anni precedenti, senza avere un diploma di scuola superiore, oppure chi è assunto in apprendistato - le iscrizioni si fanno presso le Agenzie Formative.
I contatti delle Agenzie Formative si trovano sulla pagina di TorinoGiovani Formazione Professionale per Obbligo d’Istruzione.  

Dopo aver conseguito la qualifica di Operatore elettrico si può frequentare il corso annuale di Tecnico elettrico - Impianti elettrici civili/industriali - ed ottenere il Diploma professionale
Il corso è organizzato dall'agenzia Engim di Nichelino e Engim di Pinerolo.

Per maggiori informazioni consulta la pagina di TorinoGiovani dedicata ai Corsi per impianti automatizzati.

Dove lavora

Lavora in qualità di dipendente presso piccole, medie o grandi imprese, in Italia o all'estero.

Nelle imprese più piccole si occupa prevalentemente della manutenzione ordinaria all'interno dell'impresa stessa mentre nelle imprese più grandi può anche svolgere la manutenzione straordinaria presso i clienti.

Consulta su TorinoGiovani le altre pagine dedicate alle Professioni

Data aggiornamento: 
20 Aprile 2022
Si occupa di tutte le fasi di gestione delle merci, utilizza un carrello elevatore per svolgere le operazioni di carico e scarico merci, all'interno dei magazzini o tra reparti diversi.
Operaio specializzato che si occupa di assemblare e saldare le parti di un manufatto
Si occupa di far funzionare i macchinari, ma anche seguire ogni passaggio dell’intero ciclo di produzione in piccole, medie o grandi imprese del settore metalmeccanico.