Lavorare in Australia

Come ottenere il visto di lavoro, come candidarsi, i canali per cercare lavoro, i settori con maggiori occasioni
lavorare in Australia

La qualità della vita in Australia è tra le più alte del mondo. 

Il paese è ricco di risorse naturali ed è caratterizzato da un elevato dinamismo economico con bassi livelli di disoccupazione.

I settori in cui è più facile inserirsi sono il turismo, la ristorazione, l’edilizia e l’agricoltura.

Ogni anno il ministero del lavoro pubblica la National Skills Commission, con informazioni dettagliate sulle posizioni più ricercate e l'indicazione delle zone in cui c'è una maggior richiesta di manodopera.

A causa dell’emergenza sanitaria per la pandemia di Covid-19, prima della partenza per l’estero verifica anche i documenti sanitari richiesti dal Paese di destinazione ed eventuali restrizioni su Viaggiare Sicuri.

In questa pagina trovi informazioni su:

Requisiti generali e visti d'ingresso

Trasferirsi in Australia per lavoro può risultare complesso, soprattutto per quanto riguarda la procedura per ottenere il visto d’ingresso.

Sul sito del Dipartimento dell'immigrazione australiano, nella sezione Explore visa options, un test permette di identificare il tipo di visto più adatto alle proprie necessità.
Occorre creare un account personale ​ per inviare la richiesta e usufruire dei vari servizi come ad esempio modificare e caricare la propria domanda online, controllarne lo stato o allegare documenti.

Vi sono diversi tipi di visto per chi desidera andare a lavorare in Australia.
Eccone alcuni:

  • First Working Holiday visa
    Rivolto a giovani di età compresa fra i 18 e 30 anni, permette di soggiornare nel Paese per 12 mesi, svolgendo lavori temporanei e frequentando corsi di formazione o di lingua.
    Normalmente questo visto consente di lavorare presso lo stesso datore di lavoro per un periodo non superiori a 6 mesi. 
    Per l'anno 2022 questo limite è stato sospeso.  
    Si possono frequentare corsi di formazione o di lingua per massimo 4 mesi. 
  • Second Working Holiday visa
    Il First Working Holiday visa è rinnovabile per ulteriori 12 mesi se il titolare del visto ha lavorato per almeno 3 mesi in una delle attività previste dal programma Working Holiday Maker.
  • Third Working Holiday visa
    Durante il secondo anno di permanenza, il titolare del visto Second Working Holiday visa che svolge uno Specified subclass 417 work per almeno 6 mesi può presentare domanda per un terzo visto  che consente di restare in Australia per ulteriori 12 mesi.
  • Temporary Skill Shortage visa
    Il visto si ottiene solo se in possesso di determinate qualifiche, esperienze lavorative e competenze linguistiche.
    La professione che si intende svolgere deve essere ricompresa nella Short-Term Skilled Occupation List.
    Attraverso la procedura online Skill Select è necessario presentare l'Expression of Interest (EOI), fornire informazioni sulle proprie competenze ed esperienze professionali e documentare la conoscenza della lingua inglese.
    Il visto consente di rimanere in Australia per 2 anni.  

Prima di iniziare a lavorare è importante aprire un conto in banca e ottenere il numero per la registrazione fiscale, Tax File Number, presso l’Australian Taxation Office.

Occorre presentare un estratto conto che dimostri di possedere almeno 5000 AUD - circa 3.200 Euro - oltre alla cifra necessaria per acquistare il biglietto aereo per il ritorno. 

Si consiglia di evitare i lavori in nero: le pene previste vanno dall’espulsione alla reclusione in carcere.

Per ulteriori informazioni consultare la pagine di TorinoGiovani Informarsi prima di partire.

Dove abitare

La spesa per l'abitazione è quella che incide di più sul costo della vita in Australia.

La sistemazione abitativa più economica è la condivisione di un appartamento che viene proposta attraverso annunci e siti specializzati come:

Come candidarsi

Attraverso il portale MyGov.au e creando il proprio account è possibile accedere in modo semplice e veloce a vari servizi offerti dal Governo Australiano e completare l’application process per la ricerca di un lavoro.

Sul sito jobsearch.gov.au, a cura del Governo Australiano, si trovano consigli e suggerimenti utili per la ricerca di un lavoro e per la realizzazione del CV e della lettera di presentazione.

Nella maggior parte dei settori lavorativi, come la grande distribuzione, i parchi divertimento, le multinazionali ecc. è necessario presentare la candidatura online, sui siti internet aziendali che pubblicano le posizioni aperte.

Si possono allegare il CV, la lettera di presentazione ed altre eventuali referenze.

In caso di risposta a un annuncio di lavoro occorre indicare il riferimento all’offerta.  

Consulta la pagina di TorinoGiovani Come iniziare a cercare lavoro.

Canali per la ricerca di un lavoro in Australia

Il sito Jobactive, a cura del Governo australiano, fornisce informazioni utili a chi è alla ricerca di un’occupazione e mette a disposizione una banca dati di offerte di lavoro.

Le agenzie per il lavoro offrono un servizio di consulenza gratuito e semplificano le procedure di selezione del personale.
Consultare i siti:

Gli annunci di lavoro si trovano sui siti specializzati come:

Per esperienze lavorative temporanee è possibile consultare le pagine di TorinoGiovani dedicate a Tirocini, work&study e lavoro alla pari.​

Lavoro nel settore turistico, alberghiero e della ristorazione

Per quanto riguarda il settore turistico, un’opportunità lavorativa è rappresentata dai parchi di divertimento.
L’elenco delle strutture australiane è reperibile sul sito Village Roadshow Theme parks.
Sulla pagina di TorinoGiovani Lavorare nei parchi divertimento sono presenti indicazioni e consigli per chi volesse candidarsi in questo ambito.

Per trovare lavoro nel settore alberghiero e della ristorazione è necessario essere maggiorenni ed è preferibile avere una discreta conoscenza della lingua.
E' richiesto personale con mansioni di cucina, pulizia, sala e reception.
Per i lavori più specializzati potrebbe essere richiesta un’esperienza nel settore.
Consultare:

  • Catererglobal - motore di ricerca con offerte di lavori alberghieri nel mondo
  • Hosco - offerte di lavoro in hotel, bar, ristoranti
  • Backpacker Job Board - offerte di lavoro in hotel e ostelli per viaggiatori con zaino e sacco a pelo.

Un’altra opportunità di lavoro è offerta dagli ostelli della gioventù, sebbene il compenso può essere limitato a vitto e alloggio.
Si possono contattare le strutture direttamente agli indirizzi segnalati sui siti Hostelling International, il network globale degli ostelli della gioventù.  

Per ulteriori approfondimenti, la sezione di TorinoGiovani sul Lavoro stagionale nel turismo contiene pagine dedicate all'animazione, ai centri vacanza e villaggi e al lavoro sulle navi.

Lavoro nel settore tecnico

In Australia sono molto ricercate le persone laureate in ingegneria, in particolare nei settori minerario, civile, chimico e petrolifero.

Per poter esercitare la professione di ingegnere occorre il riconoscimento dell'Ordine professionale australiano.

Engineers Australia è l'autorità nazionale che si occupa del riconoscimento delle qualifiche nel campo dell'ingegneria:

Offre assistenza e un servizio di valutazione delle competenze per gli ingegneri che intendono trasferirsi in Australia per lavoro.  

Sul portale Engineering Jobs  sono presenti specifiche offerte di lavoro per il settore ingegneristico in Australia e Nuova Zelanda.

Lavoro nel settore agricolo

Chi non conosce bene la lingua può valutare l’opzione dei lavori agricoli temporanei.

L'insieme delle attività di raccolta, potatura e imballaggio di frutta, verdura e fiori rientrano nelle mansioni del lavoro stagionale, per il quale è possibile richiedere il First Working Holiday Visa.

L' Harvest Trail Information Service è un servizio del Governo australiano che aiuta a trovare un impiego e fornisce gratuitamente una guida per lavorare nel settore agricolo.

Alla pagina Search the Harvest Trail è possibile trovare le aziende agricole in cerca di personale.

Inoltre si può consultare Backpacker Job Board - il sito con offerte di lavoro per viaggiatori con zaino e sacco a pelo - alle pagine:

Riferimenti utili

Data aggiornamento: 
18 Marzo 2022
Il visto di lavoro, la ricerca e la candidatura di lavoro negli USA
Turismo, trasporti e industria energetica sono i settori con più offerte di lavoro