Lavorare ai seggi elettorali

Credits: Ministero dell'interno [CC BY 3.0], via Wikimedia Commons

 

Se vuoi fare la scrutatrice o lo scrutatore o il presidente di seggio elettorale è necessario iscriversi ad un albo presso il Comune.
In questa pagina puoi trovare informazioni utili per presentare la domanda.

Per lo svolgimento di eventi elettorali e referendari i Comuni procedono alla costituzione dei seggi elettorali.

I seggi sono composti da:

  • Presidente
  • Segretaria - Segretario
  • 4 Scrutatrici - Scrutatori (3 in caso di referendum).

Le persone designate sono scelte da appositi albi, aggiornati ogni anno.
Le nomine sono di competenza della Corte d’Appello per i presidenti mentre scrutatori e scrutatrici sono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale. 
Segretari e segretarie, a cui sono demandati i compiti di redazione dei verbali e la predisposizione dei plichi, sono invece scelti direttamente dai Presidenti di seggio.

Per lavorare ai seggi elettorali di Torino è necessario avere la residenza sul territorio cittadino.

E' possibile scaricare iI moduli e consultare le informazioni per l’iscrizione agli albi elettorali.
In alternativa i moduli si possono ritirare presso l’Ufficio Servizio Elettorale, al quale vanno poi presentati direttamente oppure inviati con posta elettronica certificata all'indirizzo email: servizi.civici@cert.comune.torino.it
Alle domande inviate via PEC deve essere allegata una copia del documento d’identità.

L’iscrizione non ha scadenza, rimane cioè valida finché non si perdono i requisiti richiesti.
La domanda deve essere ripetuta solo in caso di trasferimento della residenza e di cancellazione dalle liste elettorali per perdita dei diritti politici.

Il servizio viene retribuito con un compenso forfettario, a cui si aggiunge una parte variabile in base al numero di schede elettorali.
La cifra base è: 

  • Presidente: 150,00 euro
  • Scrutatrice - scrutatore: 120,00 euro

Alle cifre base si aggiungono rispettivamente 37,00 e 25,00 euro per ogni scheda in più (fino a 5 schede). 

Importante: l’iscrizione agli albi non assicura la certezza di ottenere la nomina.

Presidente

Le domande devono essere presentate da fine settembre fino al 31 ottobre di ogni anno.

I requisiti per essere inseriti nell’albo sono:

  • iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Torino
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Segretaria - Segretario

Persona scelta e nominata da chi ha avuto la nomina di presidente, per cui non è prevista la presentazione di una domanda.

I requisiti richiesti per svolgere tale funzione sono:

  • iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Torino
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Scrutatrice - Scrutatore

Le domande devono essere presentate da fine settembre fino al 30 novembre di ogni anno.

I requisiti per essere inseriti nell’albo sono:

  • iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Torino
  • aver assolto l’obbligo scolastico.

Dove presentare la domanda

Le domande si consegnano presso:

Data aggiornamento: 
12 Marzo 2019
Sono disponibili gli elenchi di associazioni e cooperative che gestiranno le attività di animazione presso i centri estivi a Torino (Estate Ragazzi, target 6-11 anni) e per Bimbi Estate (3-6 anni)
Modalità di selezione e requisiti per lavorare nel settore traduzioni, interpretariato e insegnamento delle lingue straniere.
Modalità di selezione e requisiti per lavorare nel settore sportivo. Elenco degli enti sportivi presenti a Torino a cui inviare la propria candidatura.
Modalità di selezione e requisti per lavorare nel pre e post scuola a Torino