Lavorare ai seggi elettorali

Scrutatori e presidenti di seggio elettorale per elezioni politiche e referendum

Per fare la scrutatrice o lo scrutatore o il presidente di seggio elettorale è necessario iscriversi a un albo presso il Comune, aggiornato ogni anno nel mese di dicembre.

In questa pagina trovi le informazioni per presentare la domanda di iscrizione.

Per lo svolgimento di elezioni politiche e referendum i Comuni procedono alla costituzione dei seggi elettorali.

Per lavorare ai seggi elettorali di Torino è necessario avere la residenza sul territorio cittadino.

I seggi sono composti da:

  • presidente
  • segretaria - segretario
  • 4 scrutatrici - scrutatori (3 in caso di referendum).

Scrutatori e scrutatrici sono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale.

Per i presidenti le nomine sono di competenza della Corte d’Appello.

Segretari e segretarie, a cui sono demandati i compiti di redazione dei verbali e la predisposizione dei plichi, sono invece scelti direttamente dai presidenti di seggio.

Per presentare la domanda di iscrizione occorre scaricare iI moduli e consultare le informazioni per l’iscrizione agli albi elettorali.

I moduli si possono anche ritirare presso l’Ufficio Servizio Elettorale, al quale vanno poi presentati direttamente oppure inviati con posta elettronica certificata all'indirizzo email: elettorale@cert.comune.torino.it.
Alle domande inviate via PEC deve essere allegata una copia del documento d’identità.

L’iscrizione non ha scadenza e rimane valida finché non si perdono i requisiti richiesti.
La domanda deve essere ripetuta solo in caso di trasferimento della residenza e di cancellazione dalle liste elettorali per perdita dei diritti politici.

Il servizio viene retribuito con un compenso forfettario, a cui si aggiunge una parte variabile in base al numero di schede elettorali.
La cifra base è: 

  • presidente: 150,00 euro
  • scrutatrice - scrutatore: 120,00 euro.

Alle cifre base si aggiungono rispettivamente 37,00 e 25,00 euro per ogni scheda in più (fino a 5 schede). 

Importante: l’iscrizione agli albi non assicura la certezza di ottenere la nomina.

Presidente

Le domande devono essere presentate da fine settembre fino al 31 ottobre di ogni anno.

I requisiti per essere inseriti nell’albo sono:

  • iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Torino
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Segretaria - segretario

Persona scelta e nominata da chi ha avuto la nomina di presidente, per cui non è prevista la presentazione di una domanda.

I requisiti richiesti per svolgere tale funzione sono:

  • iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Torino
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Scrutatrice - Scrutatore

Le domande devono essere presentate da fine settembre fino al 30 novembre di ogni anno.

I requisiti per essere inseriti nell’albo sono:

  • iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Torino
  • aver assolto l’obbligo scolastico.

Dove presentare la domanda

Le domande si consegnano presso l'Ufficio Servizio Elettorale - Città di Torino.

 

Foto: Credits: Ministero dell'interno [CC BY 3.0], via Wikimedia Commons

Data aggiornamento: 
10 Settembre 2020
Sorveglianza e cura di bambini e bambine di varie fasce di età
Il Comune di Torino organizza le attività di Estate Ragazzi. Chi è interessato a collaborare alle attività di animazione può contattare enti e associazioni che gestiscono Estate Ragazzi
Esattore ausiliario per le società che gestiscono autostrade e tangenziali cittadine
Attività di supporto ai servizi o alla didattica per studenti di diversi corsi di laurea
Traduttori e interpreti per agenzie del settore e scuole di lingua
Elenco dei principali enti sportivi a Torino a cui inviare la candidatura