Guide per l'orientamento

Risorse online per orientarsi nella scelta del percorso scolastico, formativo e professionale.
cartello stradale

Orientamento scolastico

Come continuare gli studi alla fine delle scuole medie (secondarie di primo grado) scegliendo tra le scuole superiori (corsi di istruzione di secondo grado) e percorsi triennali di formazione professionale.

Orientamento formativo professionale

Opportunità formative, di durata variabile, per diverse tipologie di utenza alla fine del percorso dell'obbligo: corsi gratuiti per disoccupati finalizzati all'inserimento nel mondo del lavoro, anche per categorie protette; corsi di specializzazione post-diploma e di formazione professionale cofinanziati per lavoratori; corsi a pagamento per abilitazioni e idoneità a specifici mestieri e professioni. 

  • Banca Dati delle Opportunità Sistemapiemonte
    Banca Dati delle Opportunità della Formazione Professionale (FP) organizzate dalla Regione Piemonte con finanziamento pubblico (Fondo Sociale Europeo, Fondi Ministeriali, Fondi Regionali) attraverso agenzie accreditate.
  • Formazione Professionale a cura di TorinoGiovani
    Descrizione del funzionamento del sistema di formazione professionale presente sul territorio, con link ai corsi in programmazione.

Orientamento post diploma

Percorsi di formazione post diploma o qualifica a livello di istruzione superiore, universitaria e non, e di specializzazione professionale. 

  • Guida all'orientamento della Regione Piemonte 
    Prima informazione sull'offerta formativa, universitaria e lavorativa regionale accessibile dopo il Diploma o la Qualifica
  • Guida Orientamento Universitario del servizio StudyinTorino
    La guida presenta l’offerta didattica sul territorio torinese, spiega come si accede ai corsi di laurea e come sono organizzate le Università. Sono inoltre elencati i servizi degli Atenei, i siti web e gli sportelli della Città di Torino che si occupano di orientamento
  • Formazione post diploma NON universitaria a cura di TorinoGiovani
    Scuole e Istituti di formazione tecnica ad alto livello in ambito militare, artistico o artigianale. 

Tirocini e apprendistato

  • Tirocini a cura di TorinoGiovani
    Funzionamento dei tirocini: tipologie, attivazione e normativa regionale di riferimento.
  • Garanzia Giovani
    Programma per la lotta alla disoccupazione giovanile, con fondi dell’Unione Europea, con proposte di formazione e inserimento al lavoro per giovani tra i 15 e i 29 anni.
  • Apprendistato - Regione Piemonte
    Sezione del sito della Regione Piemonte dedicata all'apprendistato e alle novità introdotte col sistema duale. Si rivolge a giovani dai 15 ai 29 anni.
  • Apprendistato - Città Metropolitana
    Informazioni sull'apprendistato, tipo di  contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all'occupazione di giovani dai 15 ai 29 anni.
  • Catalogo provinciale dell'offerta formativa per apprendisti a cura della Città Metropolitana.
    Catalogo online sul portale Sistemapiemonte che permette la scelta del corso e dell'agenzia più idonei alla formazione esterna dell'apprendista e alle necessità delle aziende.

Guide alle professioni

  • ISFOL Professioni, Occupazione, Fabbisogni
    Il sito offre risposte a domande come: di cosa si occupano gli addetti e le addette di una determinata professione? Che conoscenze devono avere? Quali professioni hanno maggiori sbocchi occupazionali?
    E’ disponibile Occupational Profiler, un sistema di autovalutazione che può aiutare l'utenza nell'orientamento al lavoro e alla formazione.
  • Banca Dati Excelsior
    Database di professioni fornisce schede a livello nazionale che riguardano tutte le categorie professionali.
  • Professioni a cura di TorinoGiovani
    Schede informative con sui percorsi formativi e sui requisiti necessari per l'esercizio di alcune professioni negli ambiti sanità, industria, edilizia e artigianato, commercio e servizi, ambiente e agricoltura.

Su TorinoGiovani è presente l’elenco degli sportelli di orientamento attivi sul territorio per consulenze gratuite sulla scelta del percorso formativo e professionale.

Data aggiornamento: 
29 Ottobre 2018