Guide per l'orientamento

In questa pagina è disponibile un elenco di risorse utili per orientarsi alla scelta scolastico-formativa.
 

Percorsi scolastico formativi

Il sito della Regione Piemonte si rivolge a ragazze e ragazzi che frequentano le scuole medie (scuole secondarie di primo grado) e offre informazioni sui corsi di istruzione di secondo grado e sui percorsi triennali di istruzione e formazione professionale attivati in ambito regionale.

Nel sito si trova anche una guida in .pdf dal titolo "Scegliere il percorso di studi al termine della scuola secondaria di I grado anno 2017-2018".

La Città Metropolitana dedica, a chi frequenta le medie (scuole secondarie di primo grado), un approfondimento informativo con indicazioni sull'istruzione di secondo grado e sulla formazione professionale.

Di particolare interesse è la guida in .pdf intitolata "Orientarsi dopo la terza media 2017" con informazioni sui corsi di durata quinquennale nelle scuole superiori e sui percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale attivati dalle agenzie formative in provincia di Torino.

La guida alle scuole superiori a Torino offre, a ragazze e ragazzi che devono scegliere il percorso di studi dopo la terza media, una descrizione dei vari indirizzi scolastici con indicazione ad esempio delle materie studiate.
Per ciascuna scuola è poi disponibile una scheda informativa.
I contenuti sono a cura del Centro Orientamento Scolastico Professionale (COSP) della Città di Torino.

Il Centro Orientamento Scolastico Professionale (COSP) propone anche la guida "Dopo la terza media dove vado?" (.pdf), una presentazione del sistema scolastico e formativo con informazioni utili per scegliere cosa fare dopo la scuola secondaria di primo grado.

Questo portale indica le scuole superiori (secondarie di secondo grado) che preparano meglio agli studi universitari e quelle che, invece, preparano meglio al lavoro.
È a cura della Fondazione Agnelli.

Percorsi formativi professionali

All'interno è possibile trovare la descrizione di tutti i percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale e l'elenco delle Agenzie di Formazione Professionale piemontesi.

La Banca Dati delle Opportunità della Formazione Professionale è un servizio che permette di cercare un corso di formazione attivo sul territorio della Regione Piemonte.

Alternanza scuola lavoro - Stage e Tirocini - Apprendistato - Altre opportunità

Lo scopo dei tirocini è quello di agevolare le scelte professionali dei giovani in cerca di una prima occupazione o disoccupati, mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.
La pagina si rivolge a: allievi della scuola secondaria di secondo grado, allievi frequentanti i CPIA (Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti) e ai giovani.

Sezione del sito della Regione Piemonte dedicata all'apprendistato e a come cambia con il sistema duale.
Si rivolge ad adolescenti e giovani dai 15 ai 29 anni.

Sul sito della Città Metropolitana di Torino si trovano informazioni sull'apprendistato, tipo di  contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all'occupazione dei giovani.
Queste informazioni sono utili per adolescenti e ai giovani, dai 15 ai 29 anni.

L'ufficio apprendistato della Città Metropolitana predispone il catalogo dell'offerta formativa, strumento che permette la scelta del corso e dell'agenzia più idonei alla formazione esterna dell'apprendista e alle necessità delle aziende.
Il catalogo è indirizzato ad adolescenti e giovani dai 15 ai 29 anni ed è consultabile online sul portale Sistemapiemonte.

Garanzia Giovani è un'iniziativa volta a offrire opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro per giovani tra i 15 e i 29 anni.

Altre opportunità orientative

Cosa sono i Centri per l'Impiego (CPI) e quali servizi offrono?
Se ne parla in questa pagina di TorinoGiovani con informazioni utili in particolare per giovani con obbligo formativo assolto e adulti in cerca di lavoro.

Guida alle professioni

Il sito offre risposte a domande come: di cosa si occupano gli addetti di una determinata professione? Che conoscenze devono avere? Quali professioni hanno maggiori sbocchi occupazionali?
Su questo sito è anche disponibile Occupational Profiler, un sistema di autovalutazione che può aiutare gli utenti nell'orientamento al lavoro e alla formazione.
Può interessare a giovani con obbligo formativo assolto.

Questo database di professioni fornisce schede a livello nazionale che riguardano tutte le categorie professionali.
Pensato soprattutto per giovani con obbligo assolto.

Data aggiornamento: 
29 Settembre 2017