Salone dell'Orientamento

Manifestazione online rivolta a ragazze e ragazzi in uscita dalla terza media e alle loro famiglie
Salone dell'orientamento a Torino

Il Salone dell'Orientamento organizzato dal Servizio diritto allo studio della Città di Torino è rivolto alle ragazze e ai ragazzi che devono scegliere come proseguire gli studi dopo la terza media
Nelle prime settimane dell'anno, infatti, le famiglie dovranno effettuare l'iscrizione ad una scuola superiore o ad un corso di formazione professionale triennale.

L'edizione 2021 del Salone dell'Orientamento si è svolta dal 18 al 23 ottobre

Gli eventi del Salone dell'Orientamento
 

  • Le classi terze incontrano...
    Al mattino, allievi e allieve delle classi terze delle scuole medie intervistano Dirigenti scolastici, Docenti referenti dell'orientamento, Giovani professionisti e nelle puntate di webradio si confrontano con studenti della Scuola secondaria di secondo grado e delle Agenzie di formazione professionale.
     
  • Primo incontro con la tua scuola
    Al pomeriggio sono previsti webinar con le Scuole secondarie di secondo grado e i Centri di formazione professionale per la presentazione degli Istituti e della loro offerta formativa.
     
  • Webinar tematici
    Sono previsti webinar di approfondimento sui temi dell'orientamento rivolti a tutti coloro che accompagnano i giovani alla scelta: docenti, famiglie, educatori e comunità educante.
     
  • Oltre il Salone...
    Nel percorso di orientamento si inseriscono, oltre al Salone, altre iniziative volte a supportare il processo di scelta (Open day, colloqui individuali…).

 

Il Salone offre l'opportunità di:

  • conoscere l'offerta scolastica e formativa presente sul territorio della città
  • reperire informazioni sui percorsi di studio
  • incontrare online docenti e formatori dei diversi istituti superiori e delle agenzie formative
  • relazionarsi direttamente tra coetanei con gli studenti e le studentesse che già li frequentano
  • confrontarsi con orientatori ed esperti

Durante il Salone le Agenzie Formative e le Scuole Secondarie di secondo grado avranno a disposizione stand digitali per farsi conoscere e presentare la propria offerta formativa. Negli stand saranno pubblicati materiali informativi sulle scuole, prodotti multimediali e documentazione utile alla scelta.

Consulta su Torinogiovani altre informazioni sull'orientamento scolastico e professionale: i percorsi disponibili, gli istituti del territorio, come iscriversi, le agevolazioni.

 

 

Data aggiornamento: 
2 Dicembre 2021