Salone dell'Orientamento

Edizione 2019
Cosa scelgo dopo la terza media?

Da giovedì 21 a sabato 23 novembre si è svolto il Salone dell’Orientamento, organizzato dalla Città di Torino in collaborazione con la Città Metropolitana.

Durante la manifestazione le scuole superiori e le agenzie formative di Torino hanno presentato le caratteristiche dei propri indirizzi di studio.

La manifestazione nelle tre giornate di apertura ha accolto in tutto 108 classi di terza media in visita con gli insegnanti, 6.779 fra genitori e allievi, 370 partecipanti ai seminari e ai laboratori, 59 scuole e agenzie formative espositrici per un totale di 8.100 presenze complessive.

Consulta il programma dettagliato delle tre giornate

Scarica il pieghevole di presentazione del salone (.pdf)

Scarica la piantina dell'area espositiva (.pdf)

A chi è rivolto

Il Salone dell'Orientamento è rivolto alle ragazze e ai ragazzi che devono scegliere come proseguire gli studi dopo la terza media
Nelle prime settimane del 2020 infatti le famiglie dovranno effettuare l'iscrizione ad una scuola superiore o ad un corso di formazione professionale.

Al Salone i ragazzi, le ragazze e i loro genitori hanno avuto l'occasione di:

  • conoscere l'offerta scolastica e formativa presente sul territorio della città
  • raccogliere materiale sui percorsi di studio
  • incontrare docenti e studenti dei diversi istituti superiori e delle agenzie formative
  • confrontarsi con orientatori ed esperti. 

Visualizza l'elenco delle scuole superiori statali e paritarie e delle agenzie formative che hanno partecipato alla manifestazione.

Gli incontri di approfondimento e i laboratori

Il Salone dell'Orientamento ha offerto inoltre un programma di incontri e di laboratori rivolti ad allievi, docenti e famiglie.

Molti i temi proposti: approfondimenti sui percorsi scolastici e formativi, le opportunità offerte dal sistema di istruzione e formazione professionale, le prospettive del mondo del lavoro.

Psicologi e pedagogisti hanno offerto spunti di riflessione su come accompagnare i propri figli alla scelta e come accrescere la loro motivazione allo studio

Il programma ha proposto inoltre un approfondimento sul momento della scelta dedicato agli studenti diversamente abili e ai ragazzi che presentano esigenze educative speciali. 

Prevista anche una tavola rotonda dedicata principalmente agli insegnanti sul ruolo che l'orientamento scolastico può avere nel contrasto alla dispersione e nella riproduzione delle diseguaglianze sociali.

I ragazzi hanno potuto partecipare ad alcuni laboratori per scoprire attraverso il gioco percorsi scolastici, mestieri e professioni.

 

Info

Il Salone dell'Orientamento è stato organizzato da
COSP - Centro di Orientamento Scolastico e Professionale della Città di Torino
in collaborazione con Città Metropolitana di Torino

Telefono: 01101138750
Mail: cosp@comune.torino.it
Sito Web COSP

Data aggiornamento: 
27 Novembre 2019
Il Centro Orientamento Scolastico e Professionale organizza nel periodo autunnale di ogni anno scolastico incontri informativi per scegliere il percorso di studi dopo la terza media.
Il COSP è un servizio gratuito della Città di Torino per per chi deve scegliere l'indirizzo di studi dopo la terza media e per chi deve riorganizzare il proprio percorso.
Strumento per individuare i percorsi scolastici più adatti a ragazze e ragazzi che devono scegliere dopo la terza media