Formazione professionale per obbligo di istruzione

Percorsi attivati a Torino e dintorni
Ragazzo con smartphone e libri

 

Le ragazze e i ragazzi che hanno terminato la scuola media possono continuare gli studi  frequentando un percorso di cinque anni di scuola superiore - scuola secondaria di secondo grado - oppure un percorso di IeFP - Istruzione e Formazione Professionale.

Il sistema di IeFP - Istruzione e Formazione Professionale si articola in percorsi di durata biennaletriennale e quadriennale, finalizzati al conseguimento – rispettivamente – di qualifiche e diplomi professionali.
Le qualifiche e i diplomi professionali, di competenza regionale, sono riconosciuti e spendibili a livello nazionale e comunitario.

I corsi IeFP consentono di assolvere l’obbligo d'istruzione ed esercitare il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione.

Sono rivolti principalmente ai ragazzi e alle ragazze tra 14 e 17 anni.
In caso di posti disponibili le iscrizioni sono aperte a giovani fino a 24 anni di età.

Durata

I corsi di formazione hanno durata biennale, triennale o quadriennale.

Al termine dei corsi triennali si consegue la qualifica professionale di Operatore.

Solo per i ragazzi e le ragazze che hanno compiuto 15 anni e già frequentato almeno un anno di scuola superiore o in possesso di crediti formativi sono previsti corsi biennali al termine dei quali si consegue la qualifica professionale di Operatore.

In alcuni casi, dopo il corso biennale o triennale, è possibile frequentare un ulteriore anno di formazione professionale - denominato "quarto anno" - ottenendo al termine il Diploma professionale di Tecnico.
Lo stesso titolo  si ottiene anche al termine dei percorsi quadriennali.

Titoli rilasciati

Al termine dei percorsi biennali o triennali si consegue una Qualifica professionale.
Al termine dei percorsi quadriennali si consegue un Diploma professionale.

I titoli sono validi su tutto il territorio nazionale per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione.

I corsi sono attivati presso le Agenzie formative accreditate dalle Regioni.
E' possibile conseguire la Qualifica anche presso alcuni Istituti Professionali statali.

Dopo aver conseguito la Qualifica professionale, al termine del triennio/biennio, è possibile proseguire gli studi scegliendo tra:

  • un corso annuale di formazione professionale - denominato "quarto anno" per conseguire un Diploma professionale 
  • un corso di formazione professionale post-qualifica per conseguire un Attestato di Specializzazione
  • la Scuola Secondaria di Secondo grado - scuola superiore - per conseguire il Diploma di maturità (solo per alcune figure professionali).

Insegnamenti

Sono previsti insegnamenti di base comuni a tutti i percorsi per sviluppare competenze relative a: lingua italiana, lingua straniera, matematica, scienze, storia, geografia, tecnologia e competenze trasversali e di orientamento.
Ogni percorso promuove inoltre l'acquisizione di competenze professionalizzanti sia generali (qualità, sicurezza sul lavoro, informatica, etc.) sia coerenti con la Qualifica prescelta.
Sono previste 320 ore di stage presso aziende del settore. 

Iscrizioni

I ragazzi e le ragazze che frequentano la terza media devono iscriversi ai corsi, entro il mese di gennaio di ogni anno, attraverso il portale del Miur.

Per le iscrizioni di giovani tra i 17 e i 24 anni che devono completare il percorso di studio obbligatorio, è necessario contattare direttamente le Agenzie formative che organizzano i corsi. 

In questa pagina sono elencati i diversi percorsi disponibili, con informazioni relative alle proposte attive sul territorio di Torino e dintorni e alle Agenzie formative alle quali rivolgersi. 

Percorsi professionali a Torino e dintorni

 

 

Operatore dell’Abbigliamento e dei prodotti tessili per la casa 

L’Operatore dell’abbigliamento e dei prodotti tessili per la casa progetta, disegna ed esegue lo sviluppo del cartamodello e segue tutti i passaggi della realizzazione del prodotto moda. Svolge le diverse fasi di produzione dei capi di abbigliamento e degli arredi tessili: taglio, cucitura, stiratura, collaudo. Ha attitudini al disegno del figurino e del modello anche con l’utilizzo di software dedicati ed è attento alle diverse tendenze della moda, alla scelta dei tessuti e degli accessori adatti per la realizzazione del prodotto. 
I corsi sono organizzati da:

Operatore ai servizi di impresa

L'Operatore ai servizi di impresa accoglie i clienti e fornitori di un'azienda, smista e archivia la corrispondenza in entrata e in uscita e si occupa della registrazione, protocollazione e archiviazione di documenti. Svolge funzioni di supporto amministrativo-contabile, redige comunicazioni anche in lingua straniera, organizza riunioni, eventi e viaggi di lavoro. 
I corsi sono organizzati da:

Operatore del benessere

L’Operatore del benessere svolge attività legate al benessere psico-fisico delle persone, che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, ma che favoriscono il mantenimento, il miglioramento e la protezione dell’aspetto dell'individuo. Sono previsti due indirizzi:

  • Estetica
    L’Operatore del benessere – Erogazione di servizi di trattamento estetico - è un professionista in grado di realizzare trattamenti estetici su pelle, mani e piedi, eliminando o rendendo meno visibili gli inestetismi presenti. Tra i servizi più frequenti ci sono: massaggi corporei, trucco e pulizia del viso, manicure, pedicure, depilazione e solarium.
    I corsi sono organizzati da:
  • Acconciatura
    L’Operatore del benessere - Erogazione di trattamenti di acconciatura - si occupa di tutte le funzioni inerenti la cura estetica del capello: lavaggio, taglio, colorazione, permanente, messa in piega, ecc. 
    ​I corsi sono organizzati da:

Operatore edile

L'Operatore edile costruisce strutture in muratura e opere di carpenteria, impermeabilizzazione, rivestimento e intonaco, sulla base dei progetti esecutivi e delle indicazioni del capo-cantiere. Utilizza gli strumenti presenti in un cantiere (betoniere, gru, montacarichi, cazzuole, pale, martelli, livelle ecc.) e conosce i diversi materiali. 
I corsi sono organizzati da:

  • F.S.C. a Torino - (corso triennale)

Operatore elettrico - Installazione e cablaggio di componenti elettrici, elettronici e fluidici

L'Operatore elettrico progetta e realizza impianti elettrici ed elettronici per case private, uffici, aziende artigianali e industriali, rispettando le norme tecniche e di sicurezza. Esegue interventi di manutenzione e assistenza elettrica per assicurare il corretto funzionamento degli impianti e dei macchinari elettrici. 
I corsi sono organizzati da:

  • Casa di Carità a Torino - (corso triennale)
  • Engim a Pinerolo - (quarto anno - Diploma professionale di Tecnico elettrico)
  • Engim a Torino - (quarto anno - Diploma professionale di Tecnico elettrico).

Operatore elettrico - Installazione/manutenzione di impianti elettrici industriali e del terziario

L'Operatore elettrico - automazione industriale  esegue e gestisce le operazioni di comando e controllo per i sistemi industriali, rispettando le norme tecniche e di sicurezza. Esegue interventi di manutenzione e assistenza elettrica per assicurare il corretto funzionamento degli impianti e dei macchinari elettrici. 
I corsi sono organizzati da:

  • Enaip a Grugliasco - (corso triennale)
  • Cnos-Fap a San Benigno - (corso triennale)
  • Cnos-Fap  a Torino - (corso triennale)
  • Ciofs a Beinasco - (corso triennale)
  • Engim a Pinerolo - (quarto anno - Diploma professionale di Tecnico elettrico)
  • Engim a Torino - (quarto anno - Diploma professionale di Tecnico elettrico).

Operatore elettrico – Installazione di impianti elettrici civili e di automazione industriale

L'Operatore elettrico - impianti civili per il  risparmio energetico realizza e, in alcuni casi, progetta impianti elettrici per case private, uffici, aziende artigianali e industriali, prevedendo l’implementazione di tecnologie e strumentazioni domotiche e fotovoltaiche finalizzate al miglioramento dell’efficienza e del risparmio energetico, nel rispetto della normativa di settore. Esegue interventi di manutenzione e assistenza elettrica per assicurare il corretto funzionamento degli impianti e dei macchinari elettrici. 
I corsi sono organizzati da:

  • Casa di Carità a Torino - (corso triennale)
  • Casa di Carità a Grugliasco - (corso triennale)
  • Casa di Carità a Chivasso - (corso triennale)
  • Engim Artigianelli a Torino - (corso biennale) 
  • Engim a Nichelino - (corso triennale)
  • Engim a Pinerolo - (corso triennale)
  • Engim a Pinerolo - (quarto anno - Diploma professionale di Tecnico elettrico)
  • Engim a Torino - (quarto anno - Diploma professionale di Tecnico elettrico).

Operatore elettrico - Installazione di impianti civili, per la sicurezza e la domotica

L’Operatore elettrico installa, ripara ed esegue, fa la manutenzione degli impianti elettrici civili ed industriali. Si occupa anche di domotica, approfondendo le competenze relative al panorama tecnologico di internet, dell’informatica, della telematica, aprendo la strada a un nuovo modo di intendere l’abitare.

I corsi sono organizzati da:

  • Cnos-Fap a Torino - (corso triennale)
  • Engim Artigianelli a Torino - (corso triennale)
  • Engim  a Pinerolo (corso biennale)
  • Engim Artigianelli a Torino - (quarto anno - Diploma professionale di Tecnico elettrico)
  • Engim a Pinerolo - (quarto anno - Diploma professionale di Tecnico elettrico).

Operatore elettrico - Installazione e manutenzione di impianti elettrici civili

L’Operatore elettrico interviene, a livello esecutivo, nel processo di realizzazione dell'impianto elettrico nelle abitazioni, negli uffici e nelle aziende.
Si occupa della posa delle canalizzazioni, del cablaggio, della preparazione del quadro elettrico, della verifica e manutenzione dell'impianto.

  • Engim Artigianelli a Torino (corso biennale)
  • Engim a Pinerolo - (quarto anno - Diploma professionale di Tecnico elettrico)
  • Engim a Torino - (quarto anno - Diploma professionale di Tecnico elettrico).

Operatore informatico

L’Operatore informatico si occupa della installazione, configurazione ed utilizzo di supporti e dispositivi informatici hardware e software presenti nell’office automation e a supporto della comunicazione digitale, della manutenzione di sistemi, reti, dispositivi e terminali utenti, dell’elaborazione, manutenzione e trasmissione di dati gestiti da archivi digitali, nel rispetto delle norme relative alla sicurezza. 
I corsi sono organizzati da:

Operatore grafico 

L’Operatore grafico - multimedia si occupa dell’ideazione e realizzazione di prodotti grafici multimediali: è in grado di realizzare e modificare foto e video, progettare semplici siti web e realizzare pagine web con brevi animazioni e prodotti multimediali non complessi. 
I corsi sono organizzati da:

Operatore degli impianti termoidraulici

L’Operatore di impianti termoidraulici installa e ripara gli impianti idraulici, idrosanitari, di riscaldamento e di climatizzazione, nel rispetto delle norme tecniche e legislative del settore. L’Operatore di impianti termoidraulici – con articolazione impianti energetici installa, collauda e si occupa della manutenzione degli impianti solari termici finalizzati al miglioramento dell’efficienza e alla riqualificazione energetica dell’edificio nel rispetto della normativa di settore. 
I corsi sono organizzati da:

Operatore alle lavorazioni dell'oro e dei metalli preziosi

L’Operatore di questo tipo di lavorazioni artistiche progetta e costruisce gioielli e ornamenti, utilizzando metalli preziosi o altri materiali secondo le tendenze di moda presenti sul mercato. Oltre alla creazione, svolge anche attività di valutazione, riparazione e modifica di gioielli e oggetti preziosi. 
I corsi sono organizzati da:

Operatore del legno

L’Operatore del legno costruisce ed assembla, a partire da un disegno, le varie parti in legno che compongono un mobile. Effettua la finitura e la verniciatura dell’oggetto realizzato e monta gli accessori che servono per completarlo (ad esempio: vetri, maniglie, cerniere, ecc.). 
I corsi sono organizzati da:

Operatore meccanico – Montaggio componenti meccaniche

L’Operatore meccanico - montaggio componenti meccaniche - assembla le parti di diversi tipi di macchinari, ne controlla la funzionalità, riconosce le eventuali anomalie che causano un cattivo funzionamento e sostituisce le parti difettose. Periodicamente esegue anche operazioni di manutenzione ordinaria per controllare l'efficienza dell'impianto. 
I corsi sono organizzati da:

Operatore meccanico – Saldatura e giunzione dei componenti

L’Operatore meccanico - saldatura e giunzione dei componenti, partendo da un disegno tecnico, costruisce e assembla particolari meccanici usando macchinari per il taglio e la deformazione di lamiere e simili. Salda i pezzi tra loro, eventualmente creando delle giunzioni mobili, e si occupa della manutenzione dei macchinari usati per la produzione. 
I corsi sono organizzati da:

Operatore meccanico – Lavorazione meccanica, per asportazione e deformazione

L’Operatore meccanico - costruzioni su macchine utensili (M.U.), partendo da un disegno tecnico, costruisce particolari meccanici utilizzando le macchine utensili tradizionali e a controllo numerico usate nei reparti produttivi di industrie e/o officine meccaniche. 
I corsi sono organizzati da:

Operatore riparazione veicoli a motore 

L’Operatore alla riparazione dei veicoli a motore si occupa della revisione e messa a punto dei veicoli, della diagnosi dei guasti dei dispositivi dell'autoveicolo (il telaio, il motore, la trasmissione del moto e l'impianto elettrico) e della sostituzione di componenti logorate e danneggiate. 
I corsi sono organizzati da:

Operatore della ristorazione – Allestimento sala e somministrazione piatti e bevande

L'Operatore della ristorazione - allestimento sala e somministrazione piatti e bevande - si occupa di preparare caffè, cappuccini, bevande e spuntini caldi e freddi e di servire, al banco o ai tavoli, i clienti di ristoranti, bar, enoteche, pub e discoteche. 
I corsi sono organizzati da:

Operatore della ristorazione – Preparazione degli alimenti e allestimento piatti

L'Operatore della ristorazione - preparazione degli alimenti e allestimento piatti - si occupa delle diverse fasi della preparazione dei pasti per alberghi, ristoranti, mense aziendali e ospedali, partendo dalla scelta degli ingredienti fino all'esecuzione finale del piatto. Lavora in collaborazione con altri cuochi e aiuto-cuochi e si occupa anche della pulizia dei locali e delle attrezzature. 
I corsi sono organizzati da:

Operatore ai servizi di promozione e accoglienza

Il percorso di Operatore ai servizi di promozione e accoglienza prevede due articolazioni:
- Strutture ricettive : svolge attività di accoglienza e di informazione in diverse tipologie di strutture, come ad esempio alberghi, residence, villaggi turistici, campeggi e agriturismi. Gestisce, inoltre, la comunicazione con i clienti dell'agenzia viaggi e si occupa di tutte le attività riguardanti la prenotazione, il check-in e il check-out.
- Servizi del turismo cura i rapporti con i clienti dell'agenzia viaggi, accogliendoli e dando loro le informazioni richieste. Si occupa, inoltre, di elaborare proposte e consigli nell'acquisto e organizzazione di viaggi e soggiorni. 
I corsi sono organizzati da:

  • Enaip a Torino - (corso triennale)
  • Enaip a Nichelino - (corso triennale)
  • Enaip a Grugliasco - (corso triennale)
  • Salotto e Fiorito a Rivoli - (corso triennale)
  • Enaip a Grugliasco - (quarto anno - Diploma professionale di Tecnico dei servizi di promozione e accoglienza)
  • Salotto e Fiorito a Rivoli - (quarto anno - Diploma professionale di Tecnico dei servizi di promozione e accoglienza)

Operatore ai servizi di vendita

L’Operatore ai servizi di vendita si occupa della relazione con i clienti, presentando i prodotti e dando loro consigli. Interviene, a livello esecutivo, nelle varie fasi del processo della distribuzione commerciale, dall’ingresso e deposito in magazzino fino alla vendita. 
I corsi sono organizzati da:

  • Engim a Pinerolo - (corso triennale)
  • Ciofs a Chieri - (corso triennale)
  • Enaip a Nichelino - (corso triennale)
  • Casa di Carità a Avigliana - (corso biennale)

Operatore dei sistemi e dei servizi logistici

L'Operatore dei sistemi e dei servizi logistici si occupa della movimentazione, stoccaggio, trasporto e spedizione delle merci, curando in particolare la gestione del magazzino e il trattamento dei flussi delle merci. Gestisce anche tutta la documentazione necessaria per l'accompagnamento delle merci. 
I corsi sono organizzati da:

  • Engim a Nichelino - (corso triennale)

Operatore delle produzioni alimentari - Lavorazione e produzione di pasticceria pasta e prodotti da forno 

L'Operatore delle produzioni alimentari - pasticceria pasta e prodotti da forno si occupa della trasformazione, conservazione, confezionamento e stoccaggio dei prodotti alimentari per la produzione di prodotti da forno (pane, grissini, cracker, pizza), di pasticceria (torte, paste artigianali, biscotti) e di pasta rispettando i  criteri di qualità e sicurezza igienico sanitaria. 
I corsi sono organizzati da:

Operatore delle produzioni alimentari – Valorizzazione dei prodotti territoriali

L’Operatore delle produzioni alimentari - valorizzazione dei prodotti  territoriali  si occupa della preparazione e conservazione dei prodotti alimentari, con particolare attenzione a quelli tipici del territorio.
I corsi sono organizzati da:

Tecnico della modellazione e fabbricazione digitale CAD/CAM, metrologia e robotica

Il Tecnico della modellazione e fabbricazione digitale CAD/CAM, metrologia e robotica  si occupa di progettazione meccanica con supporto CAD, metrologia, modellazione CAM, programmazione di sistemi CNC, programmazione di sistemi di misura CMM, acquisizione di modelli matematici tramite reverse engineering, robotica e elementi di automazione, produzione additiva.
Il corso ha durata quadriennale.
E' organizzato dall'Agenzia formativa Ciofs di Chieri.

 

Consulta su TorinoGiovani altre informazioni sui percorsi di Formazione a Torino

 

Le agenzie di formazione che vogliono inserire i propri corsi su questa pagina, possono scrivere a torinogiovani@comune.torino.it 

Data aggiornamento: 
1 Marzo 2024
Per facilitare la ricerca dei corsi di Formazione Professionale (FP) è disponibile un elenco di ambiti tematici in cui trovi i corsi in partenza.
Massive Open Online Course
Scopri come sono organizzati i corsi regionali della formazione professionale, a chi sono rivolti, quanto durano e che titoli rilasciano e consulta l'elenco dei corsi in partenza