Servizi di orientamento alla formazione e all'istruzione

Sportelli a Torino

Sportelli di orientamento per la scelta del percorso scolastico, formativo e professionale. 
 

  • COSP - Centro orientamento Scolastico e Professionale 
    Servizio gratuito della Città di Torino per l'orientamento delle ragazze e dei ragazzi che devono scegliere l'indirizzo di studi dopo la terza media e il riorientamento di chi ha già effettuato la scelta e deve riorganizzare il proprio percorso. Il COSP realizza anche la guida sulle scuole superiori a Torino e organizza eventi e incontri informativi dedicati agli allievi e alle famiglie. Il servizio è dedicato a giovani tra 12 e 16 anni residenti a Torino. 
     
  • Obiettivo Orientamento Piemonte
    Una rete di  sportelli di orientamento diffusi sul territorio regionale, che offrono servizi di accoglienza, colloqui individuali o di gruppo, incontri negli istituti scolastici, con l’obiettivo di aiutare giovani tra i 12 e i 22 anni a proseguire o riprendere il proprio percorso di studi e, in generale, a orientarsi nelle fasi di passaggio tra studio e lavoro. A Torino sono presenti più di 30 sportelli dedicati ai giovani dai 16 ai 22 anni e sono gestiti da agenzie formative accreditate dalla Regione Piemonte. 
     
  • CPIA - Centri per l'Istruzione degli Adulti  
    I Centri per l'Istruzione degli adulti - CPIA offrono un servizio di accoglienza e orientamento rivolto a chi ha compiuto 16 anni per facilitare l'inserimento nella scuola superiore o nella formazione professionale, per avvicinarsi o rientrare nel mercato del lavoro attraverso un'esperienza di formazione e tirocinio lavorativo. I CPIA sono aperti anche nella fascia oraria serale.
     
  • Centro InformaGiovani
    Servizio gratuito della Città di torino di informazione e orientamento per giovani dai 14 ai 35 anni su temi di interesse giovanile, tra cui la formazione scolastica e professionale. Lo sportello, in via Garibaldi 25, è ad accesso libero negli orari di apertura
     
  • StudyinTorino - #Orientati  
    Servizio di orientamento universitario per favorire la scelta del percorso post-diploma. Oltre ad una ampia panoramica delle attività presenti sul territorio il servizio, gestito dalla Città di Torino, offre la possibilità di fissare un appuntamento con un orientatore per consulenze gratuite presso lo Sportello Università al centro InformaGiovani. 
     
  • Università degli Studi di Torino  
    Il servizio di orientamento organizza e promuove attività rivolte alle studentesse e agli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado e a tutti coloro che intendono iscriversi all'Università di Torino.
     
  • Politecnico di Torino
    Il servizio offre consulenza e informazioni sui percorsi di studio; organizza un Salone dell'Orientamento e incontri con le scuole secondarie di secondo grado. Fornisce materiale informativo, che può essere ritirato direttamente presso la sede principale e le sedi decentrate oppure scaricato dal sito.
     
  • Extra-Titoli 
    Lo Sportello offre un servizio di  informazione e orientamento per il riconoscimento di titoli di studio e competenze professionali acquisiti all’estero.
    E' rivolto a cittadine e cittadini stranieri residenti a Torino e nella Città Metropolitana.
     

Disponibili anche guide online per l'orientamento post medie, post diploma e per tironici e apprendistato.  

Data aggiornamento: 
12 Settembre 2019
Risorse online per orientarsi nella scelta del percorso scolastico, formativo e professionale: la scuola superiore, l'Università e i percorsi non universitari, i corsi di Formazione Professionale