Servizi di orientamento alla formazione e all'istruzione

Obiettivo Orientamento Piemonte
Una rete di  sportelli di orientamento diffusi sul territorio, che offrono servizi di accoglienza, colloqui individuali o di gruppo, incontri negli istituti scolastici, con l’obiettivo di aiutare i giovani tra i 12 e i 22 anni a proseguire o riprendere il proprio percorso di studi e, in generale, a orientarsi nelle fasi di passaggio tra studio e lavoro. Il Centro InformaGiovani di Torino ospita uno sportello Obiettivo Orientamento Piemonte rivolto ai giovani dai 16 ai 22 anni e alle loro famiglie. Lo sportello è aperto il venerdì dalle 14 alle 18. Si riceve su appuntamento.

 

CPIA - Centri per l'Istruzione degli Adulti
I Centri per l'Istruzione degli adulti - CPIA offrono un servizio di accoglienza e orientamento rivolto a tutti i cittadini con 16 anni compiuti  per facilitare l'inserimento nella scuola superiore o nella formazione professionale, per avvicinarsi o rientrare nel mercato del lavoro attraverso un'esperienza di formazione e tirocinio lavorativo.
I CPIA sono aperti anche nella fascia oraria serale.

 

CNOS FAP Rebaudengo - Sportello Orientamento
Svolge attività di orientamento  rivolta ai giovani attraverso colloqui, test psico-attitudinali e lavori di gruppo per  approfondire la conoscenza di sé, delle proprie capacità, attitudini, motivazioni e definire un proprio progetto professionale. Fornisce informazioni su opportunità lavorative, servizi e percorsi di formazione presenti sul territorio.

 

IUS TO Rebaudengo - Centro di Orientamento
Il centro offre servizi di orientamento scolastico e universitario a favore di giovani, insegnanti, educatori e famiglie attraverso attività di formazione, orientamento e consulenza. Il servizio è a pagamento.

 

BILCO
Il servizio, gestito da CIOFS-FP Piemonte e accreditato alla FECBOP - Federazione Europea dei Centri di Bilancio di Competenze e Orientamento Professionale,  si rivolge a giovani e adulti, occupati o disoccupati, che abbiano bisogno di definire i propri obiettivi formativi e professionali.
Offre la possibilità di consultare materiale informativo su mercato del lavoro, formazione professionale, settori trainanti e professioni emergenti e di effettuare colloqui di orientamento e percorsi di bilancio delle competenze per verificare attitudini e obiettivi. Inoltre, organizza seminari formativi rivolti a studenti, insegnanti, genitori e operatori.

 

città dei Mestieri e delle Professioni
Servizio di informazione e orientamento  sulla formazione, sui mestieri e sulla vita professionale  rivolto a  giovani, adulti, studenti, insegnanti, genitori, lavoratori occupati o in cerca di occupazione.

 

EXTRA-TITOLI
Lo Sportello offre un servizio di  informazione e orientamento per il riconoscimento di titoli di studio e competenze professionali acquisiti all’estero.
E' rivolto ai cittadini stranieri residenti a Torino e nella Città Metropolitana.
La sede è a Torino in Via Nomaglio 6, presso il Passo Social Point.
Per avere un colloquio è necessario fissare un appuntamento chiamando il numero 320 8251188 (lun-ven ore 9.00-17.00) o scrivendo a extratitoli@apienotitolo.org

 

study in TORINO - #Orientati
Servizio di orientamento universitario per favorire la scelta del percorso post-diploma. Oltre ad una ampia panoramica delle attività presenti sul territorio il servizio, gestito dalla Città di Torino, offre la possibilità di fissare un appuntamento con un orientatore utilizzando l'apposito form presente sulla pagina "CONTATTI".

 

Università degli Studi di Torino
Il servizio di orientamento organizza e promuove attività rivolte alle studentesse e agli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado e a tutti coloro che intendono iscriversi all'Università di Torino.
 

Politecnico di Torino
Il servizio offre consulenza e informazioni sui percorsi di studio; organizza un Salone dell'Orientamento e incontri con le scuole secondarie di secondo grado. Fornisce materiale informativo, che può essere ritirato direttamente presso la sede principale e le sedi decentrate oppure scaricato dal sito.

 

Data aggiornamento: 
21 Marzo 2017
In questa pagina è disponibile un elenco di risorse utili per orientarsi alla scelta scolastico-formativa.