Servizi di orientamento

Servizi e sportelli per la scelta del percorso post medie e post diploma
Consulente offre un servizio di orientamento ad una ragazza con la madre

Per chi deve scegliere il proprio percorso scolastico, formativo e professionale, sono a disposizione sul territorio di Torino e dintorni servizi gratuiti dove è possibile ricevere una consulenza di orientamento da parte di operatori specializzati.

Orientamento post media inferiore

• Sistema Regionale di Orientamento
    Il Sistema, rivolto alla fascia di età compresa fra gli 8 e i 24 anni, alle famiglie e alle Istituzioni scolastiche, offre vari servizi di orientamento per supportare le ragazze, i ragazzi e le loro famiglie nella scelta dei percorsi scolastici e formativi.
    Nella Regione Piemonte è attiva una rete di sportelli pubblici di orientamento
  • Salone permanente dell'Orientamento
    Orientamento post medie
    Per conoscere l'offerta formativa, reperire informazioni sui percorsi di studio, confrontarsi con orientatori.
  • Centro InformaGiovani di Torino
    Orientamento per giovani dai 14 ai 35 anni
    Il Centro InformaGiovani, in via Garibaldi 25 a Torino, è un servizio gratuito di informazione per giovani su una serie di temi di interesse giovanile, tra cui la scelta del percorso di formazione.
  • Città dei mestieri e delle professioni di Torino
    Orientamento formativo e professionale per tutti
    Spazio di informazione sui mestieri e sulla vita professionale in cui operatori qualificati offrono orientamento a tutta la cittadinanza: giovani, adulti, studenti, insegnanti, genitori e lavoratori occupati o in cerca di occupazione.
    I servizi si sviluppano su tre aree: Orientarsi nelle scelteCercare Lavoro,  e Fare impresa, con la possibilità di chiedere un colloquio individuale con un operatore.
    L'iniziativa è nata all'interno di Keep Innovation, progetto finanziato dalla strategia Wecare della Regione Piemonte.
  • Extra Titoli
    Orientamento per persone straniere
    Lo Sportello offre un servizio di informazione e orientamento per il riconoscimento di titoli di studio e competenze professionali acquisiti all’estero.
    E' rivolto a cittadine e cittadini stranieri residenti in Piemonte.
    Per appuntamenti o consulenze telefoniche e online è possibile chiamare il numero 3208251188, attivo il lunedì pomeriggio, dalle 14.00 alle 18.00, e il venerdì mattina, dalle 9.30 alle 13.30
  • CPIA - Centri per l'Istruzione degli Adulti
    Reinserimento scolastico dopo la scuola dell'obbligo
    I Centri per l'Istruzione degli adulti - CPIA offrono un servizio di accoglienza e orientamento rivolto a chi ha compiuto 16 anni per facilitare l'inserimento nella scuola superiore o nella formazione professionale, per avvicinarsi o rientrare nel mercato del lavoro attraverso un'esperienza di formazione e tirocinio lavorativo. I CPIA sono aperti anche nella fascia oraria serale.
  • IUSTO
    L'Agenzia formativa svolge con un'équipe di professionisti attività di formazione, orientamento e consulenza a favore di gruppi giovanili, insegnanti, educatori, famiglie, animatori, scuole, centri di formazione professionale, oratori, comunità ed aziende.

Orientamento post diploma

• StudyinTorino - #Orientati
    Servizio di orientamento universitario per favorire la scelta del percorso post-diploma.
    Il servizio è gestito dalla Città di Torino e offre la possibilità di fissare un appuntamento con un orientatore per consulenze gratuite presso lo Sportello Università #Orientati del Centro InformaGiovani di Torino.
  • Università degli Studi di Torino
    Il servizio di orientamento organizza e promuove attività rivolte alle studentesse e agli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado e a tutti coloro che intendono iscriversi all'Università di Torino.
  • Politecnico di Torino - Ufficio Promozione, Orientamento e accesso
    Il Politecnico di Torino fornisce un servizio di assistenza e consulenza per aiutare gli studenti nella scelta del percorso di studi.
    Fornisce informazioni sui corsi di laurea, sulle modalità di iscrizione e sui test di ammissione.
    Per maggiori informazioni consulta sul sito del Politecnico di Torino la sezione Iscriversi, studiare, laurearsi.
  • TOTALSTUDI
    Servizio di orientamento che gli Atenei telematici PEGASO, MERCATORUM e SAN RAFFAELE hanno autorizzato ad operare per loro conto per offrire gratuitamente l’orientamento agli studenti interessati ad intraprendere un percorso di studio nell’ambito delle offerte formative proposte.
    Iscriversi tramite TOTALSTUDI permette agli studenti di avere supporto sia durante la fase di orientamento sia per la gestione della pratica di iscrizione e per tutto il periodo di studio.

Ti potrebbe interessare la pagina di TorinoGiovani dedicata alle Guide per l'orientamento

Data aggiornamento:
9 Novembre 2023
per ragazze e ragazzi che devono scegliere come proseguire gli studi dopo la terza media.
Risorse online per orientarsi nella scelta del percorso scolastico, formativo e professionale: la scuola superiore, l'Università e i percorsi non universitari, i corsi di Formazione Professionale