Immagine - testata del sito web della Casa dell'Affidamento


Divisione Servizi Sociali


"Casa dell'affido"




Comune di Torino > Sanità e Servizi Sociali > L'affidamento familiare 18 novembre 2019  


NOTIZIE DAL C.N.S.A.
Coordinamento Nazionale
Servizi Affido

Il C.N.S.A. e la Casa dell'affido
Documenti, notizie e news dal Coordinamento Nazionale Servizi Affidi.

Casa dell'Affidamento
Modifica ingresso

L'ingresso della Casa dell'Affidamento si sposta, da via San Marino 10 a corso Unione Sovietica 220/d.

EVENTI E NOTIZIE

Testimonianze di famiglie adottive e affidatarie
La serata di testimonianze si terrà il 22 novembre 2019, alle ore 21.00, presso la parrocchia San Francesco di Sales, via Malta 42, Torino in collaborazione con la diocesi di Torino.
La serata è introduzione a due diversi percorsi: un "Percorso di discernimento sull'affidamento familiare" e un "Percorso verso il rito di benedizione delle adozioni".
Nel volantino tutte le informazioni.

Diritto alla continuità affettiva
Con la nuova DGR n° 17-6714 del 6.4.2018 la Regione Piemonte ha emanato le nuove indicazioni operative per i Servizi Sociali e Sanitari in merito al diritto alla continuità affettiva dei bambini e delle bambine in affido familiare, a seguito della legge n. 173 del 19.10.2015.

Minori stranieri
e tesseramento a società sportive
La Legge di Bilancio 2018 e la Federazione Italiana Gioco Calcio hanno definito nuove norme che consentono a minori cittadini di Paesi terzi di essere tesserati presso società o federazioni sportive senza alcun aggravio rispetto a quanto previsto per i cittadini italiani. Segue...

"L'affido omogenitoriale"
Dell'inconto avvenuto martedì 23 gennaio 2018 presso il Centro Relazioni e Famiglie di via Bruino 4, proponiamo l'articolo apparso su Torinoggi con una intervista a Tina Scarano, dell'Associazione famiglie Arcobaleno, e la registrazione audio integrale dell'incontro. (mp3, 49.398 kb)

"La responsabilità delle aspettative"
Al momento il secondo libro scritto con la scuola Holden "La responsabilità delle aspettative" e i fumetti sono esauriti. Coloro che fossero interessati possono prenotarli a Casaffido: appena ristampati sarà nostra cura inviarli.

Officina Famiglia
Officina Famiglia nasce sull'impulso dell'Osservatorio Nazionale sulla Famiglia, che opera presso il Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Produce una Newsletter rivolta agli operatori delle politiche familiari. www.officinafamiglia.it

Centro di ascolto "ARIA"
ARIA è un centro d'ascolto del Comune di Torino rivolto a ragazzi dai 14 ai 21 anni per fornire un luogo di riflessione e di confronto che aiuti ad affrontare quelle crisi e difficoltà che si incontrano normalmente in fase di crescita. Per informazioni www.arianetwork.net

"Associazione Scambiaidee" - Il cantiere delle donne
Nella sede di via Mazzini 44, Torino, iniziano i laboratori: "Divano delle confidenze", "L'immagine e le immagini fuori e dentro di noi", "Il corpo danza e ci parla", "Le parole per dirlo: percorso di consapevolezza attraverso la scrittura". I laboratori sono gratuiti. La locandina

Nasce il portale web delle famiglie affidatarie d'Italia
Dal 1° gennaio 2012 è on line il sito web del Tavolo Nazionale Affido (www.tavolonazionaleaffido.it), spazio informale di confronto e raccordo che coinvolge le principali associazioni nazionali e reti nazionali e regionali di famiglie affidatarie d'Italia.


Comunicazioni e documenti

Affidamenti residenziali
Richiesta rimborsi spese straordinarie
Modello di dichiarazione sostitutiva di certificazione per richiesta rimborsi spese straordinarie.

"Linee guida per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni fuori dalla famiglia d'origine"
Linee guida a cura del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dell'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza.

"Relazione annuale 2016 dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza"
Martedì 13 giugno 2017, Sala della Regina, Camera dei Deputati.
Al link disponibili il programma, il discorso della Garante, la Relazione annuale 2016 e il video della Relazione.

"Per stare insieme e bene a scuola"
Strategie di apprendimento per una didattica inclusiva e percorsi scolastici degli alunni adottati e affidati
Sul sito dell'Anfaa tutte le relazioni del Convegno di Torino del 22 novembre 2016.

Approvata la legge sulla tutela della continuità degli affetti dei minori affidati!
La Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva il disegno di legge 2957 sul "Diritto alla continuità affettiva dei bambini in affido familiare".
Il testo approvato
Comunicato stampa Anfaa
Articolo "La Stampa"
Articolo "La Repubblica"
Intervista a Piera Dabbene apparsa sull'agenzia "Redattore Sociale"

"Tutto quello che volete sapere… sull'affido"
Dal sito della Comunità Mafalda, interessanti contributi sul tema dell'affido familiare.

"Famiglie in prestito"
Articolo sulla Casa dell'affido, a cura di Marina Lomunno, apparso su "La voce del tempo" il 29/4/2016.

"Linee di indirizzo per favorire lo studio dei ragazzi adottati"
Il documento è stato elaborato con l'obiettivo di fornire conoscenze e linee di indirizzo teorico-metodologico che aiutino a far sì che la scuola possa garantire ai bambini e ai ragazzi adottati e alle loro famiglie ulteriori strumenti nel loro percorso di crescita.

Giustizia minorile è anche affidamento
Articolo apparso sulla "Voce del popolo" di domenica 3 aprile 2016.

I "genitori a tempo" che adottano i bimbi senza famiglia
Articolo apparso sul quotidiano "La Stampa" il 29 febbraio 2016.
L'affido arriva al Quirinale: il nostro Presidente, Sergio Mattarella ha espresso il suo vivo apprezzamento per l'impegno delle famiglie affidatarie, dopo aver letto l'articolo pubblicato su La Stampa del 29 febbraio.

Interessante sentenza della
Corte Costituzionale
"Stato di adottabilità" - Sentenza della Corte di Cassazione n. 11890, depositata il 9 giugno 2015.

Progetto
"Bambini ri-denti"
Nell'ambito delle iniziative finalizzate alla tutela della salute delle fasce più fragili della popolazione, la Città di Torino ha sottoscritto un protocollo d'intesa con SIDO – Società Italiana di Ortodonzia – allo scopo di offrire un servizio totalmente gratuito di cure ortodontiche ai minori segnalati dalla Casa dell'Affidamento.
Delibera G.C. del 12/5/2015
Comunicato stampa "Odontoiatria Sociale"

Circolare INPS n. 93 dell'8/5/2015
Importante, poichè dettaglia le procedure per la richiesta del bonus bebè che, a certe condizioni, spetta anche ai minori in affido

Rimborsi spese e certificazione ISEE
Si ritiene opportuno precisare che la quota di rimborso spese mensile che il Comune di Torino riconosce alle famiglie affidatarie NON costituisce reddito e pertanto NON va dichiarato né durante la compilazione del 730 né computato tra le entrate richieste dall'ISEE.
Si specifica inoltre, relativamente all'ISEE, che il minore può essere considerato "nucleo a sè" oppure può essere "attratto" nel nucleo della famiglia affidataria, a seconda della valutazione di ogni singola specifica situazione. Per maggiori chiarimenti rivolgersi a Casaffido

Congedo di maternità/paternità e congedo parentale in caso di adozioni e affidamenti.
- Decreto Legislativo 26/3/2001, n. 151
- Circolare INPS n. 16, 4/2/2008
- Indennità di maternità lavoratrici dipendenti - Minori adottati o affidati
- Indennità di congedo parentale lavoratori dipendenti - Minori adottati o affidati
- Opuscolo INPS sul sostegno alla maternità

Rilascio della carta di identità per minori di anni 14.
Il D.L. 13/5/2011 n. 70, "Semestre Europeo - Prime disposizioni urgenti per l'economia.", ha moficato l'articolo 3 del R.D. 18/6/1931 n. 773, "Testo unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza".
Ora la carta di identità è prevista anche per i minori di anni 14, con però differenti periodi di validità.
L'articolo 3 nella versione modificata



Banner del sito della Presidenda della Repubblica

LEGGE 4 maggio 1983, n. 184
Disciplina dell'adozione e dell'affidamento dei minori.

Art 1. Il minore ha diritto di crescere ed essere educato nell'ambito della propria famiglia.
Art 2. Il minore temporaneamente privo di un ambiente familiare idoneo, nonostante gli interventi di sostegno e aiuto disposti ai sensi dell'articolo 1, e' affidato ad una famiglia, preferibilmente con figli minori, o ad una persona singola, in grado di assicurargli il mantenimento, l'educazione, l'istruzione e le relazioni affettive di cui egli ha bisogno.


Che cos'è l'Affidamento Familiare?

L'affidamento familiare è l'accoglienza temporanea nella propria casa e nella propria vita di un bambino o di un ragazzo. Durante l'affidamento rimane il legame fra il bimbo e la sua famiglia di origine.
L'affidamento è dunque un aiuto rivolto al bambino o al ragazzo, al quale viene data la possibilità di crescere in un ambiente familiare adeguato mentre i suoi genitori sono in difficoltà, rispettando la sua storia individuale e familiare. L'Affidamento Familiare a Torino, oggi..

OFFERTE DI CONTRIBUTI PER GIOVANNINO

In riferimento alle offerte di contributi si comunica che è operativo presso la Banca Unicredit un conto corrente "solidarietà" per la raccolta fondi a beneficio del bambino.
Quanti vorranno potranno contribuire esclusivamente tramite bonifico a favore del Comune di Torino sull'IBAN IT69L0200801033000104431330 con causale "Per Giovannino".
I bonifici effettuati presso gli sportelli UniCredit in tutta Italia e i bonifici disposti dai clienti UniCredit non saranno gravati da alcuna commissione aggiuntiva.

Iniziative autunnali sull'affido


Dopo la Festa delle famiglie affidatarie la Casa dell'Affido propone per l'autunno 2019 una serie di iniziative promozionali e formative in tema di Affidamento Familiare.
Qui disponibile il programma completo.
Tutte le iniziative sono gratuite, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

  • 6 dicembre 2019, dalle ore 17 alle ore 19.30 – Biblioteca civica A. Geisser, corso Casale 5, Torino.
    Evento per bambini ed adulti "Come parlare ai bambini di affido": presentazione del libro per bambini "Le case di Luca. Diario segreto di un affido" di Roberto Piumini, a cura dell'Associazione Nazionale Famiglie Adottive Affidatarie.
  • ... dicembre 2019.
    Presentazione della "Trilogia", esito del percorso di scrittura creativa presso la Scuola Holden e lancio del video promozionale dell'affidamento realizzato dall'Associazione Museo Nazionale del Cinema.
Locandina Campagna Affidamento 2015 Campagna Affidamento 2015

"Un palloncino di carta" è il filo conduttore della nuova campagna per promuovere l'affidamento familiare, voluta dalla Città di Torino.
Con un cortometraggio di due minuti del regista Matteo Bernardini si narra la storia di un bambino di carta che, dopo esser stato accolto nella casa e nella vita di una famiglia affidataria, fa ritorno, felice, nella propria, che nel frattempo è riuscita a superare il temporaneo momento di difficoltà.

Il cortometraggio
"Un palloncino di carta"


Il progetto "PIPPI" cerca "Famiglie d'appoggio".
P.I.P.P.I. è un programma di intervento intensivo rivolto a famiglie con figli da 0 a 11 anni a rischio di allontanamento.
Obiettivo è documentare e rendere visibili gli esiti dell'intervento messo in atto e correlare tali esiti alle risorse investite, usando i finanziamenti in maniera efficace rispondendo in maniera pertinente ai bisogni delle famiglie.
Comunicato e contatti | Il "Progetto P.I.P.P.I."

Dal sito del Centro naziona-
le di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza...
Linee di indirizzo per l'affidamento familiare
Sussidiario per operatori e famiglie

Gruppi di sostegno
alle Famiglie Affidatarie

Prosegue il gruppo di sostegno del sabato mattina, dalle ore 10 alle ore 12, presso la casa dell'Affidamento, corso Unione Sovietica 220/d, sempre previo preavviso e iscrizione con mail a casaffido.

Progetto "Fenix"

La Casa dell'Affido ha aderito al Progetto Fenix, attivato dall'Università di Torino, utile per offrire un'opportunità di riuscita a chi ha sperimentato difficoltà, insuccessi e fallimenti.
"Una valigetta di software e giochi"
Il progetto Fenix
La pagina dei software didattici
Portale Edurete.org
(che contiene il progetto Fenix) un progetto di E-Learning rivolto (ma non solo) ai paesi in via di sviluppo.

Giocando s'impara!!

Segnaliamo qui alcuni siti web dedicati al "Software didattico gratuito", che può essere un valido (e divertente) ausilio dell'apprendimento.
Un modo diverso di usare il pc: divertirsi imparando, da soli, con gli amici o con i genitori.




Un cuore, un orologio rotto e una piuma.
Piccola opera sull'arte rivoluzionaria di scegliere i propri sogni (2019)

Rappresentazione teatrale di giovani in affidamento familiare, a cura dell'Associazione Wanderlust Teatro.

Video Affido Psicologi in contatto

Video realizzato dall'Associazione Psicologi in contatto, presentato alla festa delle famiglie affidatarie del 6 ottobre 2019, per la promozione dell'affidamento di Minori stranieri non accompagnati.

Mia

Video realizzato dall'Associazione Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con minori ed adulti che vivono l'esperienza dell'affidamento familiare nell'ambito delle attività previste dal bando dell'anno 2018

Come la spiaggia che ascolta le onde
(2018)

Progetto promosso dall'Associazione Wanderlust Teatro in collaborazione con la Casa dell'Affidamento, l'Associazione Tedacà e Acti Teatri Indipendenti.

Inaugurazione nuova sede Casa dell'affidamento

Il 23 settembre 2018 si è inaugurata la nuova sede della Casa dell'affidamento. Video a cura dell'Associazione Volowrite

C'era due volte

C’era due volte è il primo frutto di un percorso laboratoriale che propone una riflessione sul tema dell'affidamento attraverso la voce di chi l'ha vissuto in prima persona. (2017)

Spot sull'Affidamento Familiare

Nato dalla collaborazione con il regista Matteo Bernardini, ha l'obiettivo di sensibilizzare all'accoglienza temporanea di minori in difficoltà.

Minispot "Il piatto rotto"

Uno dei 4 mini spot realizzati dalle scuole di Torino a seguito delle azioni di sensibilizzazione messe in atto dall'Educatorio della Provvidenza con il personale di Casa Affido. L'articolo..

Una storia per l'Affidamento

Il cartone animato "A te mi affido", realizzato da una famiglia "aspirante" affidataria... segue...

Lettera ad un bambino adottato

Littizzetto a Stasera CasaMika
14/11/2017

Servizio del TGR Piemonte del 31 maggio 2017

Servizio TGR Piemonte del 31 maggio 2017 sul sostegno alle mamme che decidono di non riconoscere il proprio bimbo e sul progetto Cicogna.

Festa delle Famiglie Affidatarie

Le famiglie affidatarie in festa
alla Reggia di Venaria.
20 settembre 2015

TV2000 - "Siamo Noi"

Puntata del 12 gennaio 2015 dedicata all'Affido familiare.

Servizio sull'affidamento del "Settimanale" di Rai3

Servizio che la rubrica "Il Settimanale" di Rai3 ha dedicato, il 20 dicembre 2014, al tema dell'affido.

Torino, Piazza Castello, 20 settembre 2009.

"La festa" - Concerti, clown, burattini.

Festa di Primavera
al Castello di Pralormo

Organizzata della Fondazione Paideia.

Dalla rubrica "Abracadabra", in onda su La7.....

Filmato con i bambini dell'Associazione di Volontariato Vides Main.

Festa dell'Affido a Zoom

Servizio del TG3 Piemonte del 14 settembre 2014 sulla grande festa "Tutti a Zoom" dedicata alle famiglie affidatarie

Spot radiofonico

Spot radiofonico a promozione dell'Affidamento familiare, trasmesso da alcune radio di Torino...

Intervista a Piera Dabbene, della Casa dell'Affidamento

Dalla Redazione di PRIMARADIO.


Condizioni d'uso, privacy e cookieDichiarazione di accessibilità

Direzione Politiche Sociali - Servizio Minori,
Corso Regina Margherita 137, Torino
"Casa dell'Affidamento", corso Unione Sovietica 220/d, Torino
E-mail casa.affido@comune.torino.it
N. verde 800.254.444 - Fax 011.01133410

Torna all'inizio della pagina