Dichiarazioni sostitutive e autenticazioni di firme

Introduzione
La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è una dichiarazione che società o Enti privati (banche, assicurazioni ecc.) possono richiedere per documentare stati, fatti o qualità personali.

Sottoscrivendola, ci si assume la responsabilità di quanto dichiarato e se ne risponde penalmente in caso di dichiarazione falsa o mendace, come previsto dall'art. 76 del dPR 445/2000.

Può essere autenticata anche la firma in calce a:
  • Atti di delega per la riscossione pensione, compensi economici, ratei pensionistici maturati e non riscossi;
  • Procura alle liti, esclusivamente nei casi previsti dal codice di procedura penale.

A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutte le persone, residenti o non, di cittadinanza italiana o della Comunità Europea. I cittadini non comunitari possono rendere la dichiarazione solo se i fatti sono verificabili presso una Pubblica Amministrazione italiana o della Comunità Europea.

Modalità di richiesta
La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà può essere resa agli sportelli anagrafici, eventualmente utilizzando l'apposita modulistica, esibendo un documento d'identità valido.

Costi
Le autenticazioni della firma sono soggette all'imposta di bollo di euro 16,00, oltre ai diritti di segreteria euro 0,52, salvo siano richieste per un uso per cui la legge prevede espressamente l'esenzione.

Documentazione da presentare
Occorre presentare:
  • Dichiarazione compilata o modulo in calce al quale deve essere autenticata la firma del sottoscrittore;
  • Documento d'identità valido.
In caso di impossibilità a recarsi presso l'ufficio per gravi problemi di deambulazione, è possibile presentare la documentazione da autenticare tramite una terza persona. L'autenticazione verrà effettuata al domicilio della persona dichiaratamente personale incaricato.

Modulistica
Contatti
Normativa di riferimento
  • D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, art. 21
  • D. lgs. 28 luglio 1989, n. 271, art. 39
  • D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642