Attestazioni di soggiorno per cittadini comunitari

Introduzione
Le persone con cittadinanza di un Paese dell'Unione Europea, in caso di soggiorno sul territorio italiano superiore ai 3 mesi, devono regolarizzare la loro presenza tramite l'iscrizione anagrafica nel registro della popolazione residente.

Per dichiarare la residenza in Torino per la prima volta (sia in caso si provenga dall'estero sia da altro Comune italiano), occorre seguire le indicazioni presenti alla pagina web dedicata.

Dopo aver ottenuto la residenza nel Comune, è possibile chiedere il rilascio dell'attestazione di iscrizione anagrafica. L'attestazione non ha scadenza anche se la sua validità è subordinata alla permanenza dei requisiti necessari per poterla ottenere. Il figlio minore, fino al raggiungimento della maggiore età, può essere iscritto nell'attestato del genitore.

Invece, i cittadini comunitari residenti legalmente in Italia da almeno 5 anni continuativi, che non abbiano lasciato il territorio nazionale per un periodo superiore a un anno e che non siano stati oggetto di provvedimento di allontanamento da parte della Prefettura, possono richiedere il rilascio dell'attestazione di soggiorno permanente. Ha validità illimitata, salvo successivo allontanamento dal territorio nazionale per un periodo superiore ai 2 anni. E’ possibile maturare anticipatamente i requisiti per l'ottenimento dell'attestato di soggiorno permanente nei casi previsti dall'art. 15 d.lgs. n. 30/2007.

A chi è rivolto
Persone con cittadinanza di un Paese dell’Unione Europea residenti a Torino.

Modalità di richiesta
Attestato di iscrizione anagrafica

Dopo aver ottenuto la residenza nel Comune, è possibile chiedere il rilascio dell'attestazione di iscrizione anagrafica presso qualsiasi sede anagrafica (orari e modalità di accesso).

Per la richiesta è necessario compilare il modulo (APR102 ), allegando:
  • copia del documento d'identità;
  • marca da bollo da euro 16,00;
  • se il rilascio è richiesto in una fase successiva alla dichiarazione di residenza, documentazione idonea a dimostrare il possesso dei requisiti previsti per il regolare soggiorno in Italia (allegato B ).
Al momento del rilascio sarà inoltre necessario pagare l'importo di euro 16,52.

Attestato di soggiorno permanente

Può essere richiesta presso qualsiasi sede anagrafica (orari e modalità di accesso).

Per la richiesta è necessario compilare il modulo (APR029 ), allegando:
  • copia del documento d'identità;
  • marca da bollo da euro 16,00;
  • documentazione idonea a dimostrare il possesso dei requisiti previsti per il regolare soggiorno in Italia per il periodo di 5 anni consecutivi (allegato B ) o per il minor periodo nei casi di maturazione anticipata del diritto previsti dall'art. 15 d.lgs. n. 30/2007.
Al momento del rilascio sarà inoltre necessario pagare l'importo di euro 16,52. E’ possibile maturare anticipatamente i requisiti per l'ottenimento dell'attestato di soggiorno permanente nei casi indicati nel modulo (APR030 ).


Modulistica

Contatti

Normativa di riferimento
  • D.Lgs. n. 30/2017
  • Accordo sul recesso del Regno Unito e dell'Irlanda del Nord dall'Unione Europea