Cambio residenza da altro comune o dall'estero
Introduzione
Nel caso di più persone che provengono da Comuni diversi, anche se nella stessa nuova famiglia anagrafica, è necessario presentare diverse richieste.
La dichiarazione è soggetta ad accertamento da parte del Corpo di Polizia Municipale. Eventuali dichiarazioni non veritiere comportano la revoca della residenza e la segnalazione alle competenti Autorità.
Contestualmente alla variazione di residenza, è possibile dichiarare la costituzione di una convivenza di fatto. Maggiori informazioni alla sezione dedicata.
Modalità di richiesta
- ONLINE, tramite il servizio TorinoFacile, accessibile con credenziali SPID, CIE, CNS;
- presso una delle sedi CAF convenzionate con la Città di Torino. Disponibili maggiori informazioni.
E' possibile presentare la richiesta ESCLUSIVAMENTE ALLO SPORTELLO ANAGRAFICO della sede centrale di via della Consolata 23 nei casi di:
- iscrizione nell’elenco dei senza fissa dimora (via della Casa Comunale n. 1 o n. 3) con provenienza da altro Comune, dall'estero o per ricomparsa dopo cancellazione per irreperibilità; l'appuntamento può essere fissato rivolgendosi allo sportello Informazioni della sede stessa;
- iscrizione finalizzata al riconoscimento della cittadinanza italiana jure sanguinis; l'appuntamento può essere richiesto scrivendo all'indirizzo email juresanguinis@comune.torino.it
Modulistica
Dichiarazione di residenza per trasferimento di minore solo
E’ necessario inoltre allegare sempre:
- Documento d'identità in corso di validità del/la dichiarante (originale e fotocopia, se presentata allo sportello) e, se presente, di una persona maggiorenne già residente nell'abitazione (fotocopia)
- Documentazione idonea a dimostrare la regolare occupazione dell’abitazione: consultare il prospetto riepilogativo
- Documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica dei cittadini non appartenenti all'Unione Europea (Allegato A)
- Documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica dei cittadini appartenenti all'Unione Europea (Allegato B)
Contatti
- Telefono: 011 011 25380
- PEC: Servizi.Civici@cert.comune.torino.it
Normativa di riferimento
- Legge 24 dicembre 1954, n.1228 e s.m.i.
- D.P.R. 30 maggio 1989, n.223 e s.m.i.
- Decreto Legislativo 6 febbraio 2007, n. 30 e s.m.i.
- Decreto Legislativo 25 luglio 1998, n. 286 e s.m.i.