Selezioni Servizio Civile 2021

Calendario selezioni Servizio Civile per progetti della Città di Torino e enti partner in partenza nel 2022

E' scaduto il 9 marzo 2022 il Bando di Servizio Civile Universale 2021 per la selezione di volontari e volontarie fra i 18 e i 28 anni.

Si sono già concluse tutte le selezioni, consulta la pagina dedicata alle graduatorie dei vari progetti del Bando Servizio Civile 2021

Se hai inviato una candidatura per un progetto della Città di Torino o di un suo ente partner nel calendario delle selezioni (.pdf) è disponibile data e l’orario del colloquio di gruppo per la sede che hai scelto.
Nel file si trova anche la data del colloquio individuale, mentre l'orario è stato comunicato durante il colloquio di gruppo.

Tutte le date dei colloqui di selezione per ciascuna sede di progetto verranno pubblicate almeno 10 giorni prima della data di convocazione.

Attenzione: il calendario potrebbe subire modifiche, tieniti aggiornato consultandolo più volte
Come previsto dal Bando la pubblicazione del calendario su questo sito ha valore di notifica della convocazione. 
L'assenza
, senza giustificato motivo, anche a uno solo dei colloqui è considerata rinuncia e quindi si è proceduto all'esclusione dalla selezione per non aver completato la procedura.

Nel file sono stati indicati i candidati e le candidate esclusi per mancanza dell’eventuale requisito obbligatorio di progetto. Chi verrà è stato escluso, ha ricevuto in breve tempo una comunicazione via email. 

Al termine dei colloqui di selezione è stata stilata una graduatoria, per ogni progetto e sede, dei giovani giudicati idonei, che è pubblicata in questa pagina 

 

Consultazione del calendario dei colloqui di selezione

Per trovare la tua convocazione ti suggeriamo di utilizzare "ctrl+F e "il tuo cognome"" ossia dopo aver scaricato il documento, sulla tastiera di un PC premi il tasto Ctrl e, senza lasciarlo, il tasto F.  Se usi un cellulare puoi effettuare la ricerca utilizzando il browser Firefox (clicca sui tre puntini in alto a destra e scegli "Trova nella pagina").

Se non ti trovi, scrivi una mail civile.volontario@comune.torino.it

 

Modalità di svolgimento dei colloqui di selezione

La selezione avviene in questo modo:

  • una valutazione curriculare dei candidati e delle candidate (massimo 48 punti)
  • un primo colloquio di gruppo informativo sul Servizio Civile e sulle peculiarità del progetto
  • un secondo colloquio individuale per comprendere le motivazioni e la corrispondenza tra il candidato e il profilo del volontario richiesto dal progetto (massimo 60 punti)

Ulteriori informazioni sui criteri di selezione sono in questa pagina.

Selezioni in modalità online

I colloqui di selezione per aspiranti operatrici e operatori volontari del servizio civile universale avvengono quasi esclusivamente in modalità online.

È responsabilità del candidato accertarsi di avere a disposizione una connessione e un dispositivo con audio e videocamera funzionante che permetta il corretto svolgimento dei colloqui. 

Problemi di connessione

  • Impossibilità a svolgere il colloquio online: devi scrivere almeno una settimana prima del colloquio una mail a civile.volontario@comune.torino.it, spiegando la motivazione. 
     
  • Durante la selezione: se il problema si dovesse verificare devi prendere contatto immediato con l’Ente, nelle schede dei progetti linkate nella pagina Bando 2021 ci sono i riferimenti per poter immediatamente scrivere una mail oppure telefonare.

Assenza

L’assenza anche a uno solo dei due colloqui (gruppo o individuale) comporta l’esclusione dalle selezioni.
In caso di assenza per giustificato motivo scrivi una mail a civile.volontario@comune.torino.it prima della data del colloquio o in caso di imprevisto il giorno stesso, allegando idonea giustificazione dell'assenza (ad esempio documento che attesti una convocazione in tribunale, o certificato medico in caso di motivo di salute).

Riconoscimento

Durante il colloquio i candidati e le candidate doveno esibire un documento di identità per il riconoscimento.
Per una corretta identificazione del candidato, non sono possibili colloqui senza l’uso di videocamera.

Come partecipare

I colloqui sono svolti attraverso il software gratuito Zoom.
Per accedere:

  • è possibile usare un normale browser web oppure scarica l'applicazione disponibile su Google Play o su Apple Store oppure scaricabile dal Playstore per gli smartphone
  • clicca sul link per il collegamento indicato nel "Calendario colloquio di selezione" del progetto per il quale ti sei candidato.
  • inserisci il tuo nome e cognome quando richiesto.

A questo punto si aprirà una finestra di dialogo nel browser, quindi

  • clicca sulla voce “Apri Zoom Meetings”,
  • clicca su “Entra con l’audio del dispositivo” perchè il programma potrebbe chiedere quale fonte audio bisogna utilizzare,
  • comparirà una schermata che ti comunicherà di essere in attesa di essere ammesso a partecipare alla sessione,
  • quando il selettore o la selettrice ti avrà ammesso alla riunione si aprirà la schermata completa di Zoom,
  • attiva il tuo microfono solo su sua indicazione, per attivare o disattivare il proprio microfono e la propria videocamera utilizza le apposite icone che compaiono sullo schermo in basso.

 

Data aggiornamento: 
3 Maggio 2022
Sono disponibili tutte le graduatorie dei progetti di Servizio Civile proposti dal Comune di Torino e dagli enti partner. Tutti gli idonei selezionati riceveranno a breve istruzioni sull'avvio
E' scaduta il 9/3 la possibilità per fare domanda di Servizio Civile. E' disponibile il calendario delle convocazioni alle selezioni.
Scopri i requisiti per partecipare e le caratteristiche del servizio.
Scopri cosa fare per partecipare ai progetti di Servizio Civile e alla selezione.